Consigli di viaggio

Type the code shown as above:
Send

Siete alla ricerca di consigli di viaggio per le vostre vacanze in Vietnam? Qui di seguito vi forniamo le informazioni necessarie per viaggiare in Vietnam. Se siete alla ricerca di altre informazioni specifiche, siete invitati a contattarci a  [email protected]

    Consigli di viaggio in Vietnam

      PASSAPORTO E VISTO

      È indispensabile un passaporto con più di 6 mesi di validità residua.              

      Per informazioni dettagliate sui visti per il Vietnam, consultate qui: https://www.vietnamstay.com/visa-to-vietnam

      CLIMA E METEO

      Vietnam si estende per oltre 1.800 km da nord a sud, con una superficie di 332.000 km quadrati. La topografia del Vietnam varia dalle pianure costiere alle catene montuose, quindi il clima può essere molto diverso da nord a sud.                 

      Controllo here per informazioni dettagliate sul clima in Vietnam.

      REQUISITI SANITARI

      Non sono ufficialmente richieste vaccinazioni vere e proprie. Come indicato nei nostri consigli di viaggio per Vietnam, si consiglia ai viaggiatori di verificare con il proprio medico o con una clinica di vaccinazione di viaggio l'opportunità di vaccinarsi contro tifo, tetano, epatite A e B e malaria. Si raccomanda a tutti i viaggiatori di stipulare un'assicurazione di viaggio personale completa per coprire gli effetti personali o in caso di incidente o malattia,...

      ELETTRICITÀ

      vietnam-travel-tips-electric-plugs

      La tensione abituale è di 220 V, 50 Hz. La spina a due poli (senza messa a terra) è più diffusa di quella a tre poli. Se avete dispositivi che necessitano di una presa speciale, portate con voi il relativo kit di adattamento. L'investimento migliore è un adattatore universale per la corrente alternata, che consente di collegarsi a qualsiasi presa senza danneggiare gli apparecchi.

      VALUTA, CAMBIO VALUTA & BANCOMAT

      La valuta locale è il Dong (abbreviato "d" o VND). Il denaro, in particolare i dollari americani, può essere cambiato presso le banche, gli hotel e i cambiavalute autorizzati. La maggior parte dei negozianti non accetta assegni. Le carte di Visa, di Master e di JCB sono invece ampiamente accettate. Alcuni commercianti accettano anche AMEX. Una commissione bancaria del 3% sulle transazioni (4% per AMEX) è piuttosto comune, a causa delle politiche bancarie. I bancomat sono molto diffusi nella maggior parte delle destinazioni turistiche.                      

      L'ELENCO DEGLI IMBALLAGGI

      Essere un viaggiatore intelligente. Prima di partire per l'estero, fate un elenco delle cose da portare con voi. Si raccomanda di "viaggiare leggeri" il più possibile. Si prega di consultare la sezione meteo del sito web per individuare ciò che si deve mettere in valigia (crema solare, vestiti adeguati, cappello, repellente per zanzare,..)

      SICUREZZA

      L'ostentazione di denaro, gioielli, bagagli e vestiti può incoraggiare l'attenzione sbagliata. Quando viaggiate, fate attenzione a dove si trovano i vostri bagagli, in particolare la borsa a mano, la macchina fotografica, ecc. Non lasciateli incustoditi o appesi allo schienale delle sedie nei ristoranti. I piccoli furti sono frequenti anche sui treni affollati, sugli autobus e nei supermercati. 

      ETIQUETTE - una delle parti importanti dei consigli di viaggio in Vietnam

      •  
      • La società vietnamita è un interessante mix di modernità e tradizione. Le zone rurali sono notoriamente più tradizionali delle grandi città, quindi è opportuno vestirsi in modo modesto nelle zone rurali, nei templi, nei musei e nei siti del patrimonio storico.
      • Vale la pena notare che in Vietnam indicare qualcosa o qualcuno con il dito è considerato maleducato, così come toccare le persone, soprattutto sulla testa.
      • La società vietnamita è molto rispettosa nei confronti degli anziani e, anche se nessuno direbbe nulla in nessuna circostanza, è opportuno rispettare le persone anziane, aiutarle ad attraversare la strada e tenere la voce bassa quando si parla con loro.
      • Chiedete alla persona a cui volete fare una foto se è possibile farlo. 

      FUSO ORARIO & ORARIO DI LAVORO

      L'ora locale è GMT + 7 ore. La maggior parte degli uffici governativi sono aperti dalle 8:00/8:30 alle 16:30/17:00, dal lunedì al venerdì, ma sono chiusi dalle 11:30 alle 13:30 per il pranzo. Le banche sono chiuse dopo le 16. Alcune aziende straniere o private sono aperte il sabato mattina. La maggior parte dei negozi e dei grandi magazzini sono aperti tutti i giorni fino alle 20.00 o alle 21.00.                                    

      ORARI DI APERTURA DEI MUSEI

      Il Mausoleo di Ho Chi Minh è aperto tutte le mattine (tranne il lunedì e il venerdì) ed è chiuso nel pomeriggio e nei mesi di ottobre e novembre per manutenzione. La maggior parte dei musei e dei mausolei sono chiusi il lunedì, ad eccezione del Museo della Guerra della Citta' di Ho Chi Minh (ora chiamato Museo della Storia della Rivoluzione Vietnamita) e del Museo dei Sentieri di Ho Chi Minh, che è chiuso il lunedì e il venerdì. Il Museo delle Belle Arti è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30. 

      LINGUAGGIO

      Il vietnamita è la lingua ufficiale del Vietnam. L'inglese è ampiamente utilizzato negli affari. Altre lingue popolari sono il francese, il tedesco, lo spagnolo, l'italiano, il cinese, il giapponese, il tailandese e il russo.     

      INTERNET

      È possibile accedere a Internet negli hotel, nei cybercafé e nei centri di assistenza Internet/Computer. La tecnologia ADSL è ampiamente utilizzata nelle principali città. Inoltre, il WIFI è disponibile in alcuni cybercafé, ristoranti e nella maggior parte degli hotel delle principali destinazioni turistiche.

      Il WIFI gratuito è disponibile anche in alcuni aeroporti internazionali.                                

      SERVIZI POSTALI

      È disponibile un servizio postale internazionale regolare. Il servizio di posta espressa (EMS) è disponibile per più di 50 Paesi in tutto il mondo con tempi di consegna da 2 a 10 giorni.

      TELECOMUNICAZIONI

      Vietnam applica tariffe telefoniche internazionali elevate. È importante verificare l'importo esatto con l'albergo prima di effettuare una chiamata, poiché spesso vengono imposti dei supplementi. Le chiamate VOIP consentono di ridurre le tariffe. Nelle principali città è possibile acquistare carte prepagate per internet e telefonia mobile; se il vostro telefono è sbloccato, questa soluzione è economica (circa 5 USD) e vi permetterà di chiamare in caso di emergenza, di chiamare l'autista, l'albergo e persino casa se necessario! I fornitori di servizi per le reti di telefonia mobile sono i GSM di Vinaphone, di Mobile Phone e di Viettel, mentre i CDMA sono EVN Telecom e S-Phone, HT Mobile ecc.

      Inoltre, l'acquisto di un telefono in Vietnam è davvero economico e si può avere un telefono di base per 15 dollari, con una carta prepagata.

      VOLI NAZIONALI E TASSE AEROPORTUALI

      Gli orari dei voli possono variare di giorno in giorno. Gli orari sono soggetti a modifiche senza preavviso. È necessario prevedere un'ora di attesa in aeroporto per le operazioni di check-in prima della partenza del volo. La franchigia bagaglio è di 20 kg a persona in classe economica. Il bagaglio a mano non deve pesare più di 7 kg. Si raccomanda di riconfermare la propria intenzione di viaggiare almeno 24 ore prima della partenza da tutti i punti dell'itinerario, anche se la prenotazione è stata confermata.

      Le tasse aeroportuali di partenza per i voli nazionali e internazionali sono incluse nella tariffa aerea emessa. 

      PIATTI E BEVANDE - Consigli di viaggio per il Vietnam

      I visitatori stranieri considerano il piatto vietnamita abbastanza sano. Non è né piccante né grassa. Ha uno stile molto particolare, anche se è chiaramente influenzata dalla cucina cinese e, in misura minore, da quella francese. I vietnamiti mangiano principalmente riso e noodles. Il pane non è un alimento quotidiano della famiglia. Ecco solo alcuni esempi dei fantastici piatti che potete trovare in Vietnam: il Pho (la zuppa di noodle), il Cha Cuon (gli involtini primavera), il Goi Cuon (gli involtini primavera freschi), il riso con il pesce cotti in pentole di terra, ecc.... Le varietà di frutta tropicale sono diverse e disponibili tutto l'anno. I mangostani, i rambutani oi frutti del drago sono da non perdere.   

      Il caffè e le birre alla spina sono buoni ma spesso forti. Non è consigliabile bere l'acqua del rubinetto. L'acqua potabile in bottiglia è ampiamente disponibile a un prezzo ragionevole. Gli hotel e i ristoranti utilizzano ghiaccio igienico. Tuttavia, se si mangia al mercato o per strada, è meglio evitare il ghiaccio. 

      SHOPPING & CONTRATTAZIONI

      Lo shopping in Vietnam è un'esperienza divertente e interessante e garantisce buoni affari a chi sa cosa cercare. È proprio il caso di dire che in Vietnam si può trovare quasi tutto. I mercati variano da centri commerciali e supermercati di alta classe a vivaci mercati all'aperto, gallerie, boutique e bancarelle di strada. Vietnam è famoso soprattutto per l'artigianato, i souvenir di guerra, l'arte, l'antiquariato e le gemme. Per rendere il vostro viaggio ancora più piacevole, dovreste conoscere l'arte della contrattazione in questo Paese. Probabilmente le persone vi faranno pagare troppo, ma invece di irritarvi, unitevi al gioco e contrattate con un sorriso! Prima di partire per Vietnam dovreste fare qualche ricerca per avere un'idea generale dei prezzi in Vietnam.                     

      Se siete seguiti da venditori ambulanti e non volete fare acquisti, spesso la cosa migliore da fare è dire "No" con educazione e fermezza e proseguire per la vostra strada. Non esitate o indugiate, perché questo incoraggerebbe il venditore a cercare di coinvolgervi ulteriormente.

       

    Travel Tips Download

    Scaricate i consigli di viaggio

    Watch Our Video Tour

    Guardate il nostro video tour

    Testimonials

    Testimonianze

    Copyright© Vietnamstay 2022, All Right Reserved