Poco dopo la sua apertura al turismo, il Myanmar è diventato una delle destinazioni più intriganti del Sud-Est asiatico, con spiagge incontaminate, templi antichi e una cultura emozionante con cui confrontarsi. Ecco 10 cose da non perdere assolutamente!
I viaggiatori con la passione per i templi buddisti, le pagode e gli stupa dovrebbero avere una giornata campale a Bagan, che ne contiene più di qualsiasi altro luogo al mondo. La destinazione più popolare del Myanmar, Bagan fu la capitale del primo impero birmano dal IX al XIII secolo. Il sito che Marco Polo descrisse come la "città dorata" ospitava circa 13.000 templi buddisti nel periodo di massimo splendore dell'XI secolo. Rimangono migliaia di templi, stupa e pagode, tra cui il famoso tempio di Ananda con le sue guglie d'oro scintillante.
2. Golden Rock (Roccia d'oro)
Golden Rock, or Kyaiktiyo Zedi come viene chiamata localmente, è uno spettacolo assolutamente impressionante: una pagoda (zedi) seduta in cima a un enorme masso che sembra stia per cadere dal bordo di una scogliera. Entrambi sono ricoperti di foglie di golf. La gente del posto crede che il masso, che si trova a 1.100 metri sul livello del mare, sia tenuto al suo posto grazie a un miracolo di Buddha; si dice che la pagoda contenga una ciocca dei suoi capelli. Visitare questo luogo è un pellegrinaggio per i buddisti del Myanmar. La Golden Rock dista circa cinque ore di auto da Yangon e comporta anche una lunga camminata. Una scalinata conduce al complesso della pagoda che ospita diverse piattaforme panoramiche e santuari del Buddha.
3. Pagoda di Shwedagon, Yangon - non può mancare nell'elenco delle cose da fare in Myanmar.
La Pagoda di Shwedagon o di Drago Maggiore è considerata il luogo più sacro del buddismo in Myanmar perché contiene una ciocca di capelli di Buddha e altre reliquie religiose.
- La pagoda, che ha 2.500 anni, si trova sulla collina di Singuttara a Yangon, la più grande città del Myanmar. Nel corso dei secoli, la pagoda è cresciuta da 8 metri a 99 metri (da 26 piedi a 366 piedi).
- Le origini di Shwedagon si perdono nell'antichità, ma si stima che la pagoda sia stata costruita dai Mon durante il periodo di Bagan, tra il VI e il X secolo d.C.. È ricoperta di foglie d'oro; lo stupa è ricoperto da 4.531 diamanti. In questo sito indimenticabile si trovano numerosi templi, statue e stupa.
I visitatori della pagoda devono seguire un codice di abbigliamento (preferibilmente pantaloni, magliette con maniche lunghe fino al gomito) ed entrare nel tempio a piedi nudi.
4. Taung Kalat
Costruito sulla cima di un vulcano spento, il monastero buddista di Taung Kalat è uno dei siti più mozzafiato del Myanmar. Per raggiungere il monastero, i visitatori devono salire i 777 gradini che portano alla cima. Lungo il percorso si trova una moltitudine di scimmie macaco che aspettano di essere accolte. Dalla cima del Taung Kalat si gode di una vista panoramica. Si può vedere l'antica città di Bagan e il massiccio picco conico solitario del Monte Popa, il vulcano che ha effettivamente causato la creazione del tappo vulcanico.
5. Inle Lake (Lago di Inle)
Il vasto e sereno lago di Inle è una delle principali attrazioni turistiche del Myanmar. Oltre che per la sua notevole bellezza naturale, il lago attrae i turisti anche per le case su palafitte degli Intha, i discendenti delle popolazioni di Mon provenienti dall'estremo sud-est.
- Una tipica gita di un giorno sul lago, effettuata in una barca lunga e stretta con un rumoroso motore fuoribordo, si limita alla parte settentrionale del lago di Inle. Queste gite includono anche visite a piccole botteghe nei villaggi di palafitte, a diverse pagode e probabilmente a un mercato.
- È probabile che i viaggiatori vedano anche pescatori che spingono le loro barche con una tecnica particolare di lancio delle gambe e altri abitanti Intha del lago che si occupano di frutta e verdura in orti galleggianti.
6. Mrauk U
Mrauk U è un'importante città archeologica. In origine si pensava che fosse una fortezza a causa delle spesse mura, ma le mura furono costruite per proteggere i templi dai venti impetuosi, non dagli invasori. I templi in pietra si trovano in tutta l'area. La città medievale era un tempo un'importante capitale dell'Arakan e un'importante città commerciale. Per raggiungere questa località remota è necessario un viaggio in barca di quattro-sette ore su un affluente del fiume Kaladan. È consigliabile portare con sé un equipaggiamento per la pioggia, poiché la regione riceve quasi 1,2 metri di pioggia all'anno.
Ngapali unisce due mondi in questo paese del Sud-Est asiatico. È la principale località turistica del Myanmar, con spiagge di sabbia bianca che si affacciano sulle acque blu del Golfo del Bengala e hotel di lusso. È un luogo ideale per rilassarsi. In contrasto con l'atmosfera da villaggio di pescatori, con ristoranti locali che servono il pescato del giorno e carri trainati da buoi che fungono da taxi. Gli abitanti del luogo ritengono che la città prenda il nome da Napoli. La maggior parte delle persone visita Ngapali da novembre a marzo; il resto dell'anno è una piccola e sonnolenta città balneare.
8. Shwenandaw Monastery
Shwenandaw Monastery è uno storico monastero buddista nella città di Mandalay. Conosciuto come il Palazzo d'Oro, questo importante edificio si trova nel centro del Myanmar. Originariamente faceva parte del complesso del Palazzo di Mandalay come appartamento reale di un re, ma suo figlio lo spostò fuori dal palazzo dopo la sua morte credendo che fosse infestato dallo spirito del re. In seguito divenne un monastero. Un tempo l'edificio era ricoperto d'oro, ma oggi l'oro è per lo più all'interno. L'esterno è ricoperto di sculture in teak ornate che rappresentano i miti buddisti. In tutta la struttura si trovano intagli ornamentali realizzati con altri materiali, come la pietra.
9. Crociera sul fiume di Ayeyarwady
Il fiume più lungo del Myanmar, l'Ayeyarwady, noto anche come il Irawaddy, nasce in alto sull'Himalaya e taglia a metà il Myanmar nel suo percorso verso il mare di Andamane. È navigabile da grandi navi e imbarcazioni nelle zone più basse e sta rapidamente diventando una destinazione popolare per le crociere fluviali. Le crociere fanno la spola tra Mandalay e Bagan; entrambe le città sono ricche di templi, pagode e statue di Buddha. Tra i due terminal, i crocieristi potranno vedere villaggi fluviali e delfini senza becco e attraversare giungle e gole profonde.
10. Shwemawdaw Paya
La Shwemawdaw Paya ha preso il suo nome, il Grande Dio d'Oro, perché l'oro scintillante che la ricopre è visibile a chilometri di distanza. Anche la cima tempestata di diamanti è responsabile di una parte del luccichio. Con quasi 114 metri di altezza, è la pagoda più alta del Myanmar. È particolarmente importante per il buddismo perché contiene diverse reliquie di Buddha. Situato a Bago, il complesso, vecchio di 1.000 anni, è molto decorato con pagode più piccole, anch'esse ricoperte d'oro, statue e padiglioni.
Se volete completare questo elenco di cose da fare in Myanmar, inviateci le vostre richieste di viaggio, e noi personalizzeremo il Myanmar privatamente per voi.: https://www.vietnamstay.com/request/customized-tours