Dal 17 marzo 2022, la Cambogia ha riaperto totalmente il Paese ai turisti internazionali.
- Nessun test prima della partenza e nessun test all'arrivo, nessuna quarantena all'arrivo.
- È stato ripristinato anche il visto all'arrivo (gli ospiti possono richiedere in anticipo il visto turistico E-Visa di tipo T all'indirizzo https://www.evisa.gov.kh/).
Condizioni per la visita:
- Prova della vaccinazione completa contro la Covid-19 almeno 14 giorni prima della partenza per la Cambogia.
- I bambini non vaccinati di età inferiore ai 18 anni che viaggiano con i genitori saranno soggetti alla stessa politica dei genitori.
=> I turisti completamente vaccinati devono solo acquistare i biglietti aerei e possono volare in Cambogia.
Dal 9 maggio 2022, il Laos aprirà tutte le frontiere internazionali agli stranieri e ai cittadini laotiani.
- I visti all'arrivo saranno ripristinati alle "frontiere internazionali disponibili". Gli stranieri possono richiedere il visto anche presso le ambasciate e i consolati laotiani all'estero e tramite e-visas. I cittadini dei Paesi che hanno ottenuto l'esenzione dal visto possono entrare senza richiedere il visto.
- NO test prima della partenza e NO test all'arrivo, NO quarantena all'arrivo.
Condizioni per la visita:
- Prova della vaccinazione completa contro il Covid-19 almeno 14 giorni prima della partenza per il Laos.
- Coloro che non hanno un certificato di vaccinazione completo e che hanno più di 12 anni devono ottenere un certificato COVID-19 rapido (ATK) entro 48 ore dalla partenza. Il Laos non offrirà test negli aeroporti o alle frontiere internazionali via strada o via mare.
- Gli stranieri che entrano nella Repubblica Democratica del Laos e che contraggono la COVID-19 sono responsabili di tutti i costi di trattamento", presso gli ospedali o l'isolamento domiciliare, in linea con le istruzioni del Ministero della Salute (MoH).
4. THAILANDIA
La Thailandia alleggerisce le regole di ingresso dal 1° maggio 2022. Aboliti i test di pre-arrivo e di arrivo.
Pre-partenza per la Thailandia
1. Persone completamente vaccinate:
- Registrarsi sul Thailand Pass: Richiedere il codice QR del Thailand Pass sul sito https://tp.consular.go.th/ in qualsiasi momento entro 60 giorni prima della data di partenza. Si consiglia di registrarsi almeno 7 giorni prima della data di partenza. I richiedenti possono utilizzare il loro Thailand Pass QR Code approvato per entrare in Thailandia in una data di arrivo diversa se la nuova data di arrivo è entro 7 giorni prima o dopo la data di arrivo originale indicata sul QR Code (non è necessario rifare la domanda o modificarla).
- Allegare i documenti richiesti, tra cui il passaporto e il certificato di vaccinazione.
- Allegare la prova di un'assicurazione con una copertura di almeno 10.000 USD per i trattamenti medici in Thailandia (solo per i non thailandesi)
- (il test COVID-19, sia prima che dopo l'arrivo in Thailandia, non è più richiesto)
2. Persone non vaccinate
- Opzione 1 - Esenzione dalla quarantena - I viaggiatori con un risultato negativo del test RT-PCR rilasciato entro 72 ore prima del viaggio devono:
- Registrarsi sul Thailand Pass
- Allegare i documenti richiesti, tra cui il passaporto e il risultato del test COVID-19 RT-PCR rilasciato entro 72 ore prima del viaggio (da allegare solo su Thailand Pass).
- Allegare una prova di assicurazione con una copertura di almeno 10.000 USD per i trattamenti medici in Thailandia (solo per i non thailandesi).
- (Non è richiesto il test COVID-19 dopo l'arrivo in Thailandia).
- Opzione 2 - Quarantena - I viaggiatori che non possono sottoporsi al test RT-PCR entro 72 ore prima del viaggio o che desiderano essere messi in quarantena devono:
- Registrarsi sul Thailand Pass
- Allegare i documenti richiesti, tra cui il passaporto, la conferma dell'hotel in quarantena alternativa (AQ) per 5 giorni (incluso 1 test RT-PCR).
- Allegare la prova di un'assicurazione con una copertura di almeno 10.000 USD per le cure mediche in Thailandia (solo per i non thailandesi).
- Sottoporsi a un test RT-PCR il 4° e 5° giorno in Thailandia durante la quarantena obbligatoria di 5 giorni presso l'hotel AQ.
Arrivo
- Presentare i documenti richiesti e il codice QR del Thailand Pass al controllo sanitario e procedere con le procedure di immigrazione.
5. SINGAPORE
Questa lista di controllo di viaggio è destinata ai viaggiatori che entrano a Singapore a partire dal 26 aprile 2022 e sono completamente vaccinati contro la COVID-19; OPPURE di età pari o inferiore a 12 anni (cioè nati nel 2010 o dopo) e non completamente vaccinati:
Pre-partenza per Singapore
- Assicurarsi che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi.
- I visitatori di breve durata in possesso di passaporti o documenti di viaggio rilasciati da Paesi/regioni con obbligo di visto dovrebbero anche cliccare qui per verificare se il visto è necessario e per richiedere un visto d'ingresso.
- Se avete almeno 13 anni, assicuratevi di avere la prova di vaccinazione necessaria per i controlli prima dell'imbarco e dell'immigrazione: Se siete in possesso di un Certificato di Vaccinazione Digitale Verificabile (DVC) riconosciuto, utilizzate il Vaccination Check Portal (VCP) per verificare che il vostro DVC sia riconosciuto dalle autorità di Singapore. In caso di esito positivo della verifica, il VCP rilascerà una lettera di accettazione della vaccinazione, che potrà essere utilizzata per i controlli all'imbarco e all'immigrazione. Se non riuscite a far verificare il vostro DVC, risolvete il problema con le FAQ sul certificato di vaccinazione. Se i problemi di caricamento persistono, consultare le istruzioni riportate di seguito per i viaggiatori senza DVC. Se non avete un DVC o avete avuto difficoltà a verificare il vostro certificato di vaccinazione sul VCP, assicuratevi di avere un certificato di vaccinazione (compreso il certificato su un'app di vaccinazione) in inglese o accompagnato da una traduzione inglese autenticata, con i seguenti dettagli:
+ Nome (per ogni documento di viaggio utilizzato per l'ingresso)
+ Almeno un altro identificativo personale, ad esempio data di nascita o numero di passaporto (per ogni documento di viaggio utilizzato per l'ingresso)
+ Nome del/i vaccino/i somministrato/i
+ Data della vaccinazione
- I viaggiatori sono caldamente invitati a compilare la SG Arrival Card (SGAC) online con dichiarazione sanitaria elettronica prima della partenza, fino a 72 ore prima dell'arrivo a Singapore. La SG arrival card (SGAC) è una dichiarazione di arrivo semplice e gratuita dei dati relativi al viaggio e alla salute. Siete esentati dal presentare la SGAC se siete cittadini di Singapore, residenti permanenti o titolari di pass di lungo periodo che arrivano via terra. Una volta completato lo SGAC, riceverete un'e-mail di conferma che potrete presentare per facilitare l'imbarco e i controlli dell'immigrazione.
Arrivo a Singapore
- Per i visitatori stranieri, verrà rilasciato un e-Pass (ovvero un Pass di Visita) con l'indicazione del periodo di soggiorno concesso, tramite l'indirizzo e-mail indicato nello SGAC. I passaporti non saranno più timbrati.
- In caso di sintomi all'arrivo, è possibile che venga richiesto di sottoporsi al test COVID-19. Il costo di ogni test rapido all'antigene (ART) è di S$30, mentre il costo di ogni test di reazione a catena della polimerasi (PCR) COVID-19 è di S$138.
- Installare l'applicazione mobile TraceTogether e attivarla solo dopo aver superato l'immigrazione. Quest'anno sono esentati dall'installazione di TraceTogether solo i viaggiatori di età non superiore ai 6 anni. In caso di problemi nell'attivazione di TraceTogether:
- Inviare una richiesta di assistenza a support@tracetogether.gov.sg; OPPURE
- Raccogliere un token TraceTogether dopo l'arrivo per un costo una tantum di S$13.
- Per tutti gli altri viaggiatori non completamente vaccinati, l'ingresso a Singapore non è consentito se non si ottiene l'autorizzazione all'ingresso.
Durante il soggiorno a Singapore
- Tutti i viaggiatori devono rispettare le più recenti misure di sanità pubblica. Ciò include l'uso dell'applicazione TraceTogether per l'identificazione dei contatti stretti di un caso COVID-19 positivo, e/o la dimostrazione della vaccinazione in contesti in cui si applicano le misure di gestione sicura differenziate per vaccinazione (VDS).
- Se siete stati vaccinati all'estero, il vostro stato di vaccinazione sarà riportato sull'HealthHub o sull'applicazione mobile TraceTogether dopo l'arrivo a Singapore. Se il vostro stato di vaccinazione non è riportato correttamente, utilizzate questo modulo per richiedere assistenza.
- Visitate il sito web del Ministero della Salute per conoscere le ultime misure di salute pubblica.
6. MALAYSIA
Dal 1° maggio, i viaggiatori completamente vaccinati e i bambini di età non superiore ai 12 anni sono esentati dai test prima della partenza e all'arrivo. I viaggiatori parzialmente o non vaccinati devono effettuare un test RT-PCR 2 giorni prima della partenza e un test RTK-Ag supervisionato entro 24 ore dall'arrivo. Dovranno inoltre effettuare una quarantena di 5 giorni Prenotate le vostre strutture di quarantena qui.
Prima della partenza
- Assicurarsi che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi.
- Viaggiatori completamente vaccinati: Nessun test prima della partenza e nessun test all'arrivo, nessuna quarantena all'arrivo.
- I viaggiatori devono scaricare, registrare e attivare l'applicazione MySejahtera;
- Tutti i viaggiatori che arrivano in Malesia per via aerea o marittima devono compilare il Modulo digitale pre-partenza (DPDF). Il DPDF si trova sotto l'icona "Viaggiatore" dell'applicazione MySejahtera.
- Per i viaggiatori con certificati di vaccinazione digitale COVID-19 rilasciati all'estero, si prega di verificare il certificato di vaccinazione COVID-19 digitale qui prima della partenza. Per la definizione di "completamente vaccinato" in Malesia a partire dal 1° aprile 2022, si può trovare qui
Arrivo:
- I viaggiatori saranno sottoposti a uno screening della febbre con uno scanner termico o, in caso di sintomi, a un operatore sanitario per un ulteriore esame presso il banco sanitario all'ingresso internazionale (PMA).
- Il viaggiatore asintomatico procederà al banco dell'immigrazione per un ulteriore esame.
Si prega di notare che il VOA e l'esenzione dal visto sono disponibili solo all'aeroporto internazionale Ngurah Rai. Maggiori dettagli sulle norme e i regolamenti relativi al VOA e alla Visa Exemption Facility possono essere consultati a questo link e possono essere riassunti come segue in base alla nota circolare del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Indonesia n. SE/00035/PK/04/2022/64:
- L'esenzione dal visto di visita o il visto all'arrivo per motivi di svago possono essere rilasciati in base ai seguenti requisiti:
o Passaporto (diplomatico/ufficiale/ordinario) valido per un minimo di 6 (sei) mesi, un biglietto di ritorno o un lasciapassare per continuare il viaggio in un altro Paese,
o Prova del pagamento del PNBP Visa on Arrival di 500.000 IDR (nel caso in cui si richieda un Visa on Arrival per motivi di svago)
o Prova del possesso di un'assicurazione sanitaria che includa il finanziamento della gestione del COVID-19 e dell'evacuazione medica in un ospedale di riferimento.
- Il timbro d'ingresso per la concessione di un Visto d'esenzione per visite o di un Visto all'arrivo per motivi di svago sarà valido come permesso di soggiorno per visite per un determinato periodo, come segue:
o Esenzione dal visto di visita: massimo 30 giorni, non prorogabili.
o Visto all'arrivo: massimo 30 giorni e può essere prorogato una volta per altri 30 giorni presso l'Ufficio Immigrazione della zona in cui vive il cittadino straniero.
- L'esenzione dal visto di visita o il visto all'arrivo per motivi di svago possono essere concessi anche ai cittadini stranieri in visita ufficiale o in missione governativa per partecipare a eventi internazionali, per i quali è richiesto un requisito aggiuntivo: allegare una lettera di invito emessa dal governo indonesiano per partecipare a conferenze/tribunali/incontri internazionali.
- L'esenzione dal visto di visita o dal visto all'arrivo per motivi di svago, come stabilito sopra, si applica ai titolari di passaporti diplomatici, passaporti di servizio o passaporti ordinari/generali.
- Ingresso con il visto elettronico: In base alla Lettera circolare della Task Force COVID-19 numero 17 del 2022 relativa al Protocollo sanitario per i viaggi internazionali durante la pandemia COVID-19, i viaggiatori internazionali possono entrare anche attraverso l'Aeroporto internazionale I Gusti Ngurah Rai e il porto marittimo di Tanjung Benoa, a Bali. I viaggiatori che non rientrano nell'elenco dei Paesi sopra citati possono recarsi a Bali richiedendo il visto elettronico prima della partenza.
Prima della partenza
I protocolli sanitari saranno più severi sia per i viaggiatori indonesiani che per quelli stranieri che entrano nel Paese. Prima di partire dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- I cittadini stranieri devono essere completamente vaccinati prima di entrare in Indonesia e devono mostrare il certificato di vaccinazione ai funzionari dell'immigrazione all'arrivo. Stato di vaccinazione completa: l'ultima dose deve essere somministrata 14 giorni prima del viaggio in Indonesia. I viaggiatori con una sola dose di vaccinazione (Johnson & Johnson ne conta due - "status completamente vaccinato") devono rimanere in quarantena per 5-24 ore e sottoporsi a un secondo test PCR il quarto giorno. I ragazzi di età inferiore ai 18 anni seguono le norme che si applicano ai loro genitori. Tuttavia, se i ragazzi hanno bisogno di un visto (B211A) e non possono ottenere un visto all'arrivo, devono essere vaccinati o presentare una dichiarazione medica che attesti che sono troppo giovani per essere vaccinati per la procedura di richiesta.
- I cittadini indonesiani possono ancora entrare nel Paese senza essere completamente vaccinati, ma saranno vaccinati all'arrivo - è obbligatorio;
- Oltre a un visto valido, il viaggiatore straniero deve presentare il risultato di un test PCR che attesti l'assenza di COVID-19, effettuato entro un periodo massimo di 2 x 24 ore (48 ore) dal momento della partenza;
- I viaggiatori stranieri devono essere in possesso di un'assicurazione sanitaria (copertura di almeno 25.000 dollari) che possa coprire le necessità di trattamento della COVID-19;
- Devono inoltre compilare la tessera sanitaria elettronica (e-HAC) attraverso l'applicazione PeduliLindungi, scaricabile gratuitamente da Google Play Store o App Store.
Arrivo
Una volta arrivati a Bali, ci sono diverse misure da prendere prima di poter continuare il viaggio. Secondo la Lettera circolare della Task Force COVID-19 numero 17 del 2022 relativa al Protocollo sanitario per i viaggi internazionali durante la pandemia COVID-19, a partire dal 5 aprile 2022, tutti i viaggiatori internazionali, siano essi cittadini indonesiani o stranieri, devono attenersi a tutte le norme dettagliate riportate a questo link.
- Punto di controllo 1: all'arrivo, i viaggiatori saranno suddivisi nelle loro categorie e i funzionari dell'aeroporto raccoglieranno i dati.
- Punto di controllo 2: tutti i passeggeri si dirigono verso l'area di verifica dei documenti sanitari, che prevede il controllo dei certificati di vaccinazione, dei moduli e-HAC e dei test COVID-19 PCR del Paese di origine.
- Punto di controllo 3: tutti i passeggeri saranno sottoposti a un controllo sanitario da parte di funzionari della sanità per verificare se presentano i sintomi della COVID-19.
o Se non ci sono sintomi di COVID-19 e la temperatura corporea è inferiore a 37,5 gradi Celsius: non è necessario sottoporsi all'esame RT-PCR all'arrivo.
o In presenza di sintomi di COVID-19 o di una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi Celsius: è necessario sottoporsi all'esame RT-PCR all'arrivo.
- Punto di controllo 4: i passeggeri passano quindi all'immigrazione e alla dogana.
- Punto di controllo 5: dopo l'immigrazione, i passeggeri aspetteranno in un'area di attesa sotto la supervisione di personale dell'aeronautica.
- Punto di controllo 6: i passeggeri saranno autorizzati a proseguire il viaggio.
Quarantena per i viaggiatori stranieri
La quarantena non è più necessaria per coloro che hanno ricevuto la dose completa di vaccino almeno 14 giorni prima della partenza. Se il viaggiatore straniero è stato vaccinato due volte o ha ricevuto un richiamo, non ha bisogno di quarantena.
- Se il viaggiatore straniero ha ricevuto una sola dose di vaccinazione, deve rimanere in quarantena per 5 x 24 ore e sottoporsi a un secondo test PCR il quarto giorno di quarantena.
- L'hotel di quarantena e i test PCR sono a carico del viaggiatore straniero. Se il risultato è positivo, il viaggiatore sarà indirizzato a un ospedale COVID-19, dove i costi saranno a carico del viaggiatore straniero.
- I viaggiatori stranieri di età inferiore a 18 (diciotto) anni e/o che necessitano di una protezione speciale possono seguire le disposizioni relative al periodo di quarantena imposte ai genitori o a chi li assiste.
Assicuratevi di effettuare il test presso i laboratori convenzionati in modo che i risultati siano direttamente collegati all'app PeduliLindungi.
6. FILIPPINE
Le Filippine sono aperte ai turisti internazionali completamente vaccinati provenienti da Paesi che non richiedono il visto. Consultate l'elenco dei Paesi che non richiedono il visto sul sito web del DFA:
Requisiti di viaggio per l'ingresso nelle Filippine:
- Viaggiano per affari o turismo, a condizione che siano:
- Ex cittadini filippini
- Cittadini dei seguenti Paesi https://dfa.gov.ph/list-of-countries-for-21-day-visa.
- Completamente vaccinati, tranne i minori di 12 anni.
- Prova di vaccinazione:
- Certificati internazionali di vaccinazione e profilassi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, OPPURE
- VaxCertPH (se vaccinati nelle Filippine), OPPURE
- Certificato nazionale/statale digitale del governo straniero che ha accettato VaxCertPH in base a un accordo di reciprocità, a meno che non sia consentito diversamente dal governo delle Filippine.
- Test RT-PCR negativo eseguito entro 48 ore OPPURE un test antigenico di laboratorio negativo eseguito entro 24 ore prima della partenza dal Paese di origine.
- Biglietti di ritorno validi per il porto di origine o per il successivo porto di destinazione per non più di 30 giorni dalla data di arrivo nelle Filippine.
- Passaporto valido per 6 mesi al momento dell'arrivo nelle Filippine
- Assicurazione di viaggio per il trattamento COVID-19 con copertura minima di US$ 35.000
- Tutti i viaggiatori devono (e-HDC), compresi i bambini. Dichiarare i propri dati personali, lo stato di salute e la storia del viaggio. Effettuare il check-in già 3 giorni prima della data di partenza tramite https://www.onehealthpass.com.ph/e-HDC.
Si prega di notare che i requisiti del protocollo di salute e sicurezza variano di volta in volta. Per aggiornamenti tempestivi, è possibile visitare il sito https://philippines.travel/safetrip#reopeneddestinations.
7. MYANMAR
Il Myanmar riprende i voli passeggeri internazionali dal 17 aprile. Le richieste di visto elettronico per affari per il Myanmar sono già riprese e i viaggiatori idonei possono richiedere un visto per affari per il Myanmar online. Finora, solo gli stranieri che avevano motivi impellenti per viaggiare potevano ottenere il permesso di ingresso dal Ministero degli Affari Esteri del Myanmar.
Tutti i visitatori internazionali dovranno soddisfare i requisiti di ingresso COVID-19 più recenti:
- Tutti gli arrivi stranieri devono essere completamente vaccinati contro la COVID-19 per entrare in Myanmar. I passeggeri devono avere un certificato di vaccinazione COVID-19 stampato che dimostri la vaccinazione completa almeno 14 giorni prima dell'arrivo. I passeggeri di età inferiore ai 12 anni che viaggiano con genitori o tutori completamente vaccinati non hanno bisogno di un certificato di vaccinazione.
- I passeggeri devono sottoporsi al test PCR COVID-19 non più di 72 ore prima dell'arrivo in Myanmar. Il risultato del test deve essere negativo. I bambini di età inferiore ai 6 anni non hanno bisogno del test per viaggiare.
- (Per i viaggiatori stranieri) un'assicurazione medica COVID-19 acquistata da Myanma Insurance. (Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web di Myanma Insurance. (https://www.mminsurance.gov.mm). I diplomatici, i funzionari delle Nazioni Unite e le loro famiglie possono presentare l'assicurazione sanitaria del proprio Paese di residenza).
- I viaggiatori devono presentare un modulo di dichiarazione sanitaria alle autorità sanitarie dei rispettivi aeroporti all'arrivo in Myanmar.
- I viaggiatori devono essere sottoposti a test RDT su COVID-19 presso gli sportelli autorizzati dal MOH e dagli operatori aeroportuali per il test di diagnostica rapida (RDT) COVID-19 a proprie spese. I viaggiatori dovranno pagare 15.000 MMK per il test. (I risultati del test richiederanno circa un'ora per essere trasmessi dalle rispettive autorità sanitarie).
- Gli altri passeggeri devono essere sottoposti a una quarantena in albergo per 3 o 5 giorni (a seconda dello stato di vaccinazione) e a ulteriori test COVID-19.
Altre destinazioni:
- La Cina è aperta ai cittadini stranieri con visto di lavoro o di residenza. I visitatori dovranno comunque portare con sé un risultato negativo del test COVID-19 e sottoporsi a una quarantena di 14-21 giorni.
- Le Maldive sono aperte alla maggior parte dei Paesi. Nessuna quarantena obbligatoria
- Dal 1° marzo il Giappone ha autorizzato l'ingresso nel Paese di residenti, viaggiatori d'affari e studenti stranieri, con un massimo di sette giorni di quarantena, ma continua a vietare l'ingresso ai turisti.
- Hong Kong ha riaperto ai visitatori provenienti da India, Malesia, Pakistan, Thailandia e Corea del Sud. I residenti di India, Malesia, Pakistan, Tailandia e Corea del Sud possono ora entrare a Hong Kong se sono completamente vaccinati, ma devono comunque rimanere in quarantena fino a 21 giorni.
- A partire dal 1° aprile, i turisti internazionali potranno visitare la Corea del Sud senza quarantena, a patto che siano vaccinati contro la COVID-19. Questo vale per i visitatori provenienti dalla maggior parte dei Paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e altri. Le uniche eccezioni sono rappresentate dai visitatori provenienti da Pakistan, Uzbekistan, Ucraina e Myanmar, per i quali continuerà a essere richiesta la quarantena per sette giorni. Se avete intenzione di visitare la Corea del Sud quest'anno, dovrete aver ricevuto un richiamo per evitare la quarantena se sono passati più di 180 giorni dall'ultima dose raccomandata di un vaccino primario. Cioè 180 giorni dopo la seconda dose o 180 giorni dopo il vaccino Johnson & Johnson con una sola dose.
Inoltre, potete visitare questo link per i dettagli dell'assicurazione o visitare qui per ottenere un servizio unico per le vostre esigenze di viaggio a Bali. Cliccate qui per consultare tutte le strutture ricettive e le destinazioni turistiche di Bali che hanno ottenuto la certificazione CHSE (Cleanliness, Health, Safety, and Environmental Sustainability).
Ricordate di rispettare sempre tutti i protocolli sanitari mentre vi godete il meglio di Bali. Tenetevi aggiornati con le ultime informazioni sulle norme di viaggio a Bali consultando questa pagina.