1. Baia di Halong
Se c'è un motivo per visitare Vietnam, è questo! La Baia di Ha Long, altrimenti nota come "la Baia dei draghi che scendono", è composta da quasi 2.000 isole e isolotti di varie forme. Nominata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1994 e nel 2012 come una delle nuove sette meraviglie del mondo naturale, è un luogo in cui l'immaginazione può scatenarsi tra le fantasiose leggende locali e la visione del paesaggio misterioso. Le spiagge bianche disabitate, i frutti di mare freschi, la fauna selvatica senza pari, le grotte profonde, le crociere di livello mondiale e le formazioni carsiche uniche. Questa è una destinazione che ha tutto per ogni tipo di viaggiatore. Inoltre, la Baia di Halong si trova a 165 km all'est di Hanoi ed è facilmente accessibile via terra, acqua e aria.
2. Siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO
Sapevate che Vietnam ospita 8 siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO sparsi in tutto il paese? Vietnam è un paese con una storia ricca, che può essere facilmente ammirata attraverso molti di questi siti, come il Complesso di Monumenti di Hue o l'Antica città di Hoi An, entrambi situati nella centrale di Vietnam.
Il Complesso di Hue è un esempio eccezionale della cultura vietnamita ed è accuratamente organizzato all'interno del contesto naturale dell'area, allineato cosmologicamente con:
- Cinque Punti Cardinali (centro, nord, sud, est, ovest),
- Cinque Elementi (terra, vento, fuoco, acqua, metallo),
- Cinque Colori (rosso, bianco, nero, giallo e blu),
Hoi An è un esempio eccezionale della Città antica conservata con la bellezza romantica del Vietnam. In passato, Hoi An era un porto commerciale della penisola del Sud-Est asiatico tra il XV e il XIX secolo. Molti visitatori affermano che Hoi An è la loro destinazione preferita in tutto Vietnam ed è assolutamente da vedere!
3. Storia
Sebbene Vietnam sia un paese piccolo, è un sogno assoluto per gli appassionati di storia. Questa ricchezza culturale e storica si manifesta in vari modi. Con mille anni di cultura e influenza buddista, Vietnam ha migliaia di templi, pagode e tombe da non perdere, soprattutto la Città imperiale di Hue sul Fiume di Perfume. Anche il Quartiere Vecchio di Hanoi e Hoi An sono noti per la loro architettura unica. Tutto l'anno vengono organizzati festival tradizionali con molte attività culturali interessanti, come la Festa di Metà Autunno, il Tet o il Capodanno Lunare,... Ci sono anche molti spettacoli d'arte tradizionale a cui si può assistere, come gli spettacoli di marionette sull'acqua o i canti popolari. Se siete interessati a conoscere le guerre combattute da questo forte paese, le Gallerie di Cu Chi, il Museo dei Resti di guerra, il Palazzo della Riunificazione, il Mausoleo di Ho Chi Minh e il Settore Centrale della Cittadella Imperiale di Thang Long sono tra gli edifici storici e i musei più importanti che dovete assolutamente visitare durante il vostro viaggio in Vietnam.
4. Minoranze etniche
Vietnam ha una popolazione di quasi 93 milioni di abitanti, in aumento ogni anno. Circa il 20% di questa cifra è attribuibile ai 54 gruppi etnici minoritari riconosciuti, la maggior parte dei quali si trova nelle aree settentrionali del Vietnam, come le province di Ha Giang, Lao Cai e Cao Bang. Visitare le regioni settentrionali del Vietnam è un ottimo modo per conoscere da vicino lo stile di vita di queste piccole comunità. È anche un'ottima occasione per vedere qualcosa di diverso dalla vita di tutti i giorni e, se si pianifica bene, per partecipare alle feste tradizionali, mercati dell'amore e il kermesse!
5. Paesaggi mozzafiato
A differenza della turistica di Thailandia, Vietnam è ancora una destinazione "fuori dai sentieri battuti", con molte gemme nascoste da offrire ai viaggiatori se sanno dove cercare. Parte di questo fascino deriva dai paesaggi mozzafiato del Vietnam. Dall'estremo nord al profondo sud, ci sono tantissime opportunità per lasciarvi a bocca aperta.
Oltre alla magica Baia di Ha Long, alla maestosa di Hue e alla romantica e affascinante di Hoi An, ci sono altre destinazioni imperdibili da considerare quando pianificate la vostra avventura.
- Tenete presente l'inesplorato di Ha Giang, nell'angolo nord-occidentale del Vietnam, che ospita il passo di montagna più alto del Vietnam, il Ma Pi Leng, e che vi stupirà con i suoi altopiani carsici, le sue valli verdi e profonde, le sue strade tortuose, le sue montagne scoscese e le sue viste panoramiche dal nome appropriato, come la "Porta del Cielo",
- Da Lat è troppo carina per essere dimenticata, con tutte le sue ville in stile francese che confinano con le foreste di pini e giardini di fragole.
- Chi può dimenticare il più grande passaggio di grotta conosciuto al mondo, scoperto solo nel 2009, la grotta di Son Doong nel centrale di Vietnam?
- Vietnam è anche la scelta migliore per chi ama le spiagge con la sabbia bianca, le acque turchesi e il sole. Molte delle spiagge più famose del mondo, come Da Nang, Nha Trang, Mui Ne, Quy Nhon e Lang Co, si trovano qui, e molte altre spiagge non ancora scoperte e sicure per il nuoto aspettano solo di essere scoperte!
6. Piatti deliziosi e sani
La scoperta di un paese non si limita alla semplice osservazione dei suoi paesaggi e alla visita dei suoi siti storici, ma passa attraverso il suo piatto. Nessuno può dire di aver visitato Vietnam senza averne assaggiato il sapore:
- Phở gà (Zuppa di pollo tradizionale)
- Phở cuốn (Involtini primavera freschi)
- Bún chả (Maiale alla griglia con noodles)
- Bánh xèo (Frittelle vietnamite)
- Bánh mỳ Sài Gòn (Panino)
Ogni regione ha una sua specialità e sono tutte deliziose!
7. Cultura del caffè
Cosa? Il caffè è un motivo per visitare Vietnam? Non potrete mai avere la risposta finché non sarete davvero in Vietnam. Gustate una tazza di "Cà phê đen" (caffè nero) o di "Cà phê sữa đá" (caffè freddo con latte condensato) mentre osservate la vita che vi scorre accanto per le strade, seduti in un vecchio caffè in stile francese. Non mancate di visitare il più antico caffè di Hanoi, situato nel Quartiere Vecchio, per provare una tazza di "Cà phê trứng", è una miscela di burro, albumi, latte condensato e caffè.
8. Sartoria
Se amate i vestiti e la moda, Vietnam è la destinazione che fa per voi! Con una tradizione millenaria nella tessitura del cotone e nella tintura dei tessuti, potete trovare tessuti e sarti di alta qualità a prezzi molto convenienti. In alcuni luoghi, i sarti di Hoi An possono realizzare l'abito dei vostri sogni in 24 ore o meno. Un'ulteriore fonte di ispirazione è rappresentata dalle regioni settentrionali del Vietnam, dove le minoranze etniche utilizzano motivi audaci e colorati nella tessitura e nella tintura dei tessuti di tutti i giorni.
9. Porta del Sud-Est Asiatico
Vietnam è un'ottima destinazione da sola, ma può anche essere combinata con altri paesi per coloro che desiderano vivere un'esperienza ancora più intensa durante i loro viaggi. Hanoi, Da Nang e Saigon sono tutte ben collegate con i paesi vicini del Laos e della Cambogia, mentre la Thailandia e il Myanmar sono entrambi a meno di 2 ore di volo. Per i viaggiatori avventurosi con molto tempo a disposizione e in cerca di mezzi di trasporto più economici, Laos e Cambogia sono facilmente raggiungibili anche via strada.
10. Posizione di tendenza
Sebbene Vietnam sia una destinazione nota per i viaggiatori economici, questo paese offre anche tutto ciò che i viaggiatori eleganti si aspettano in termini di alloggio, servizi, attività ed esclusività. Rispetto alle località più sviluppate, dove un'albergo a 3 stelle può costare 100 dollari a notte, Vietnam si può facilmente trovare un'albergo a 5 stelle per la stessa cifra. Inoltre, qui ce ne davvero per tutti i gusti, poiché Vietnam offre una vasta gamma di opzioni di viaggio, dai migliori viaggi d'avventura, culturali e romantici/di Honeymoon, alle attività legate agli hobby come il birdwatching o le immersioni subacquee. Il viaggio della vostra vita vi aspetta qui nella Terra del Drago Crescente, quindi cosa state aspettando?