1. Phở
Phở, una zuppa di noodle, è di gran lunga il piatto più popolare in tutto il Vietnam. Originario del Vietnam settentrionale, il piatto divenne popolare in tutto il Paese durante la guerra del Vietnam, quando i rifugiati del nord migrarono verso il sud, portando con sé la zuppa di noodle. Sebbene una ciotola di Phở contenga sempre gli ingredienti di base: noodles di riso, brodo caldo, erbe aromatiche e carne di pollo o di manzo, ci sono diverse differenze regionali tra Vietnam settentrionale e quello meridionale, con il Phở del sud molto più dolce della sua controparte settentrionale. Mentre il Phở può essere consumato a qualsiasi ora del giorno nel Nord, è principalmente un pasto da colazione nel Sud.
2. Bún chả
"Bún chả" è un altro piatto originario del Vietnam settentrionale, ad Hanoi. Il "bún chả" è un altro piatto di noodles di riso che viene servito con un cestino di erbe verdi e carne di maiale grassa alla griglia in due consistenze, polpette di salsiccia e strisce di pancetta. C'è anche una salsa di immersione a base di cetrioli, carote, aceto e salsa di pesce, con una variante occasionale di aggiunta di aglio e peperoncino nella miscela. Il sapore affumicato della carne di maiale rende questo piatto molto popolare sia tra i locali che tra gli stranieri e può essere consumato a colazione o a pranzo.
3. Bún bò Huế
"Bún bò Huế" è una popolare zuppa vietnamita alla centrale di Vietnam, spesso paragonata all'iconico "Phở". La zuppa è originaria di Hue, l'ex capitale del Vietnam, ed è molto apprezzata per l'equilibrio e l'uso di sapori piccanti, acidi, salati e dolci. Il Bún bò Huế utilizza spaghetti di riso vermicelli (come nel il "bún chả"), le carne di manzo marinata tagliata a fette sottili, i pezzi di coda di bue e nocche di maiale e, a volte, sangue di maiale rappreso. Viene comunemente servito con un cestino di erbe aromatiche e con l'aggiunta di salsa di pesce e gamberetti.
4. Hoành thánh chiên & Bánh bao, Bánh vạc
"Hoành thánh chiên", è noto anche "i wonton fritti", sono una specialità del Vietnam centrale nell'incantevole città di Hoi An. Data la storia di Hoi An come il crogiolo di culture, non sorprende che la cucina rifletta le stesse eccentricità della città da cui proviene. I wonton fritti sono preparati con carta di riso fritta, carne di maiale o di pollo, coriandolo, ananas, cipolla e numerose spezie e rappresentano una deliziosa alternativa alle zuppe di noodle. Un'altra specialità di Hoi An, il "bánh bao" o il "bánh vạc", o la rosa bianca, è un tipo di fagottino di gamberi avvolto e servito come una rosa. I fagottini sono serviti con pezzi croccanti di aglio tostato e una salsa di intingimento dolce. I dolci sono tanto belli quanto gustosi e si possono trovare solo a Hoi An.
5. Bánh Xèo
"Bánh Xèo", una frittella fritta salata, è un piatto forte del Vietnam meridionale. La frittella di farina di riso è aromatizzata con latte di cocco e farcita con carne di maiale, gamberi, cipolla verde e germogli di fagioli. Si ritiene che questo piatto sia un derivato delle crêpes del periodo del colonialismo francese, quando Vietnam apparteneva all'Impero Indocinese. Il "bánh xèo" del sud è molto più grande e sottile rispetto alle versioni del nord e del centro e viene servito piegato a metà. Il "bánh xèo" viene comunemente consumato a pranzo o a cena.
6. Nem Rán & Nem Cuốn
"Nem rán" è un piatto popolare di involtini primavera diffuso in tutto Vietnam e si riferisce a una salsiccia arrotolata in carta di riso e servita "cuốn" (fresca) o "rán" (fritta). Gli involtini sono farciti con carne di maiale o gamberetti tritati e, a seconda di ciò che si ordina, possono essere accompagnati da altri ingredienti, come noodles, germogli di fagioli e coriandolo.
7. Bánh Mì
"Bánh mì" è la parola vietnamita che indica il pane, ma si riferisce anche al panino a forma di baguette venduto nelle strade di tutto il Paese. Simile al "bánh xèo", il "bánh mì" è un residuo del periodo del colonialismo francese, ma invece di usare solo farina di grano, i vietnamiti incorporano una miscela di farina di grano e di riso. Il pane può essere farcito con uova, salsiccia e/o paté e guarnito con cetrioli, coriandolo e salsa chili.
8. Cà phê sữa
"Cà phê sữa" è un caffè tradizionale vietnamita che si trova in ogni angolo di strada del Paese. Viene preparato con chicchi di caffè tostati scuri macinati grossolanamente e poi preparato in un unico piccolo filtro francese a goccia in metallo. Quando il caffè gocciola in un bicchierino, si mescola con il latte condensato dolce sul fondo, creando una bevanda super forte e caramellata che crea dipendenza. Il caffè vietnamita può essere gustato con o senza latte condensato e può essere servito caldo o freddo.
9. Cà Phê Trứng
"Cà phê trứng" è una bevanda vietnamita preparata con il caffè di Robusta, il latte condensato, lo zucchero e i tuorli d'uovo! Il caffè all'uovo è un piatto forte di tutti i caffè di Hanoi fin dagli anni Cinquanta e, con il suo sapore che ricorda quello del dolce italiano, il tiramisù, è assolutamente da provare per chi visita il Vietnam.
10. Rượu nếp
"Rượu nếp" è un vino di riso glutinoso leggermente alcolico prodotto nel nord del Vietnam. L'alcol è ottenuto da riso appiccicoso fermentato con lievito e poi cotto al vapore in una foglia di banano.