Visitate il Laos per l'ambiente tranquillo, la natura meravigliosa, la gente amichevole e l'ottimo piatto.
1. Luang Prabang, la città più importante da visitare in Laos
Luang Prabang è un luogo particolarmente suggestivo per iniziare il viaggio nella Terra del Milione di Elefanti, soprattutto per chi è alla ricerca di destinazioni incantevoli e suggestive durante i propri viaggi. Annoverata nel 1995 tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e spesso considerata la città più affascinante del Sud-Est asiatico, Luang Prabang ha qualcosa da offrire a tutti. La città può essere scoperta a piedi o in bicicletta, passeggiando lungo il Mekong o il fiume di Nam Khan, oppure scorgendo i monaci vestiti di zafferano che si recano in uno dei 32 templi secolari ancora in piedi. Il patrimonio culturale, dall'architettura alle cerimonie di elemosina che si svolgono ogni giorno alle 5 del mattino, e la semplice bellezza delle strade bordate di bouganville, fanno di Luang Prabang la destinazione più romantica del Sud-Est asiatico, dove potrete godervi una semplice passeggiata con il vostro partner.
2. Un patrimonio vivace e diversificato
Dagli scintillanti tetti dorati dei templi buddisti di Luang Prabang ai piccoli caffè francesi negli antichi edifici coloniali di Vientiane, dai mosaici di vetro sulle pareti dei monasteri alle lanterne rosse cinesi appese all'esterno delle case in segno di fortuna e prosperità, il Laos possiede alcuni degli esempi più sorprendenti di patrimonio e storia in quella che in passato era conosciuta come la colonia francese dell'Indocina.
3. Paesaggio incontaminato
A parte la storia e le città, il Laos è noto anche per i suoi paesaggi selvaggi e in gran parte incontaminati. Nonostante il grave degrado forestale degli ultimi decenni, il Laos è ancora in gran parte ricoperto da giungle e foreste, in gran parte inesplorate. Nel nord montagnoso del Laos è possibile fare il "trekking delle 100 cascate" per esplorare alcuni di questi luoghi nascosti, mentre noleggiare una moto per scoprire l'altopiano di Bolaven, nel sud del Laos, è un altro modo straordinario di vivere il paesaggio.
4. Minoranze etniche
Il Laos è un Paese piccolo, con una popolazione di quasi 7 milioni di abitanti. Nonostante questo numero esiguo per un Paese del Sud-Est asiatico, il Laos conta 130 tribù etniche minoritarie, suddivise in quattro gruppi linguistici. Alcune di queste tribù contano solo poche centinaia di membri e si trovano solo all'interno del Laos. Questi clan hanno uno stile di vita molto specifico, che non è facilmente comprensibile o visibile in molte società occidentali omogenee. Ciò offre un'opportunità imbattibile di scorgere culture scomparse e di sentirsi davvero fuori dai sentieri battuti!
5. Attività di avventura
Il Laos è un luogo eccellente da visitare per chi ama stare nella natura o partecipare ad attività avventurose. Una scelta popolare per molti turisti è il trekking nelle montagne inesplorate o nelle giungle fino a villaggi remoti, il ciclismo nella campagna circostante o il kayak lungo uno dei tanti fiumi del paese. Forse vi piacciono di più le famose tubature di Vang Vieng o la visita a un villaggio di elefanti. In ogni caso, il Laos offre tutto.
6. Riposo e relax
Se invece la menzione di viaggi avventurosi non vi sembra una vacanza, non preoccupatevi! Sebbene il nome completo del paese sia "Repubblica Democratica Popolare del Laos" o "Laos PDR", molti locali sorridenti vi diranno che "PDR" sta in realtà per "Please Don't Rush" (non potote fare qualcosa velocemente). Il Laos ha un'atmosfera molto rilassata, che permea tutto, compresi gli orari degli autobus, gli orari di apertura e ogni altro aspetto del potenziale itinerario di un viaggiatore. Sebbene il Laos sia un paese senza sbocco sul mare, ci sono ancora occasioni per visitare le spiagge e le isole di Si Phan Don, un arcipelago del fiume di Mekong soprannominato "le 4000 isole" in inglese. Qui le uniche attività disponibili sono guardare il tramonto dall'amaca, nuotare, sdraiarsi sulla spiaggia e bere il famoso whisky di "Lào Láo" e la birra di Lao.
7. Vita di fiume
Con quasi 40 fiumi all'interno del Paese, il Laos ha molti fiumi travolgenti che attraversano giungle impenetrabili, gole profonde e talvolta scorrono attraverso estesi sistemi di grotte.
- I fiumi del Laos possono variare da selvaggi e pericolosi a lisci e dolci a seconda della stagione, e mentre alcuni possono essere navigati tutto l'anno, altri rivelano letti di rocce quando il livello dell'acqua è basso.
- Come nella maggior parte delle società, i fiumi sono sinonimo di vita, e lo stesso si può dire in Laos, dove la maggior parte della popolazione si è stabilita lungo il fiume di Mekong e i suoi numerosi affluenti. Una crociera sul Mekong o una piccola gita in barca lungo il fiume di Nam Khan o di Nam Ou sono un'ottima occasione per osservare la vita locale che si svolge sulle rive del fiume. Quando tutto il resto fallisce, il tramonto sul fiume di Mekong è a dir poco mozzafiato.
8. Manufatti di Hmong e mercati notturni
Il Laos è un luogo ideale per fare acquisti di artigianato tradizionale di Hmong (una delle tribù del Paese), come gioielli e tessuti, soprattutto a Luang Prabang. Un buon posto per trovare piccoli tesori è il mercato notturno, che si anima intorno alle 17:00 di ogni giorno, con l'intera strada bloccata al traffico. Se l'affollato mercato notturno non fa per voi, in città un piccolo negozio chiamato "Naga Creations" mette spesso in vendita squisiti oggetti di artigianato di Hmong.
9. Posizione accessibile
Sebbene il Laos sia una destinazione nota per i viaggiatori economici, il paese offre anche tutto ciò che i viaggiatori eleganti si aspettano in termini di alloggio, servizi, attività ed esclusività. Abbondano i pittoreschi hotel restaurati in edifici coloniali e le innumerevoli opzioni di B&B (Bed & Breakfast).
10. Porta del Sud-Est asiatico
Il Laos è una destinazione straordinaria già di per sé, ma può anche essere combinato con altri paesi per coloro che desiderano vivere un'esperienza ancora più intensa durante i loro viaggi. Luang Prabang e Vientiane sono collegate con voli ai Paesi vicini come Vietnam, Cambogia e Thailandia. Per i viaggiatori avventurosi con molto tempo a disposizione e in cerca di mezzi di trasporto più economici, il Vietnam, la Thailandia e la Cambogia sono accessibili anche via strada in autobus o in auto. Oltre che in autobus e in auto, la Thailandia può essere raggiunta anche in treno o in barca lenta.