Il Laos si trova nel Sud-Est asiatico, nella penisola indocinese, e confina al nord con la Cina, all'ovest con il Vietnam, al sud con la Cambogia, all'ovest con la Thailandia e al nord-est con la Birmania. Il Paese occupa 236.800 km2 e conta 6.803.699 abitanti suddivisi in tre gruppi etnici principali. Il gruppo etnico principale è quello dei Lao e rappresenta, al 2005, il 55% della popolazione totale. Il secondo gruppo etnico è il gruppo minoritario di Khmu, con l'11% della popolazione, e il terzo gruppo è il gruppo minoritario di Hmong che rappresenta l'8% della popolazione. Il resto della popolazione (26%) è suddiviso in numerosi piccoli gruppi etnici minoritari, dato che in Laos si contano quasi 160 gruppi etnici.
Nonostante il numero di gruppi etnici diversi, la lingua principale del Laos è il Lao. L'altra lingua ufficiale è il francese, anche se è praticato da una percentuale molto bassa della popolazione. In Laos si contano 82 dialetti diversi, un numero impressionante per un paese così piccolo, così come il numero di gruppi etnici.
La Repubblica Democratica Popolare del Laos è governata da un partito unico, il Partito Comunista. Il suo funzionamento è simile a quello del Vietnam, con un Presidente, attualmente il Soumali Sayasone, e il Primo Ministro, attualmente il Thongsing Thammavong, a capo del governo, entrambi alti funzionari del Partito rivoluzionario del popolo laotiano. Il potere legislativo è rappresentato dall'Assemblea Nazionale, eletta dai membri del governo laotiano, il che crea disaccordi con i gruppi delle minoranze etniche.
La capitale della Repubblica Democratica Popolare del Laos è Vientiane, la città più grande del Laos, situata al centro del Paese e che conta 196.731 abitanti, seguita dalla città di Pakse con 88.332 abitanti. La città di Savannaketh è terza con 66.553 e la quarta è la bellissima città di Luang Prabang, che conta solo 47.378 abitanti. Queste città hanno conosciuto uno sviluppo più rapido rispetto ad altre per diverse ragioni: la capitale ha attirato la maggior parte degli investimenti diretti esteri e la vicinanza della seconda città alla Thailandia ha determinato un rapido sviluppo economico. Pakse e Luang Prabang devono il loro sviluppo alla vicinanza con il potente fiume Mekong e allo sviluppo del turismo in Laos.
Il clima del Laos è caratterizzato da due stagioni ben distinte, una stagione delle piogge da maggio a novembre e una stagione secca da dicembre a fine aprile. Marzo e aprile sono molto più caldi dei mesi precedenti della stagione secca. Alcuni sostengono che il Laos abbia in realtà tre stagioni: una stagione delle piogge, una stagione secca e una stagione calda.
La tipologia del Laos è relativamente uguale in tutto il paese, con catene montuose, come quella all'est, che forma il confine con il Vietnam, e quella al nord-ovest, che forma il confine con la Thailandia. Il confine con la Thailandia è completato al sud-ovest dal Fiume di Mekong. Si notano due pianure e altopiani, a nord vicino alla Cina e a sud vicino alla Cambogia.