1. Assistere a una tradizionale cerimonia di elemosina a Luang Prabang - Cose da fare in Laos
L'affascinante città di Luang Prabang è il luogo ideale per assistere a una delle più spaventose tradizioni laotiane, la cerimonia buddista dell'elemosina. Altrimenti noto come "fare l'elemosina", il rituale è praticato dai monaci che vivono a Luang Prabang ogni mattina all'alba. Ogni mattina, i monaci scalzi nelle loro vesti dai colori vivaci camminano lungo le strade per raccogliere le elemosine sotto forma di offerte di cibo, come riso o frutta, da parte di locali e turisti che aspettano in ginocchio.
2. Cavalcare un elefante
Il Laos fu chiamato per la prima volta "La terra del milione di elefanti" nel 1354 dal re di Fa Ngum, che osservò i numerosi elefanti che vedeva pascolare nei campi intorno alla capitale. Oggi, sebbene il numero di elefanti sia drasticamente diminuito nel Paese, essi occupano ancora un posto speciale nel cuore del popolo laotiano, per il ruolo che hanno svolto nel corso della storia in guerra e nell'aiuto domestico. Poiché la conservazione degli elefanti sta assumendo un ruolo più importante nella cultura laotiana, i turisti possono partecipare a questo sforzo visitando i villaggi e i santuari degli elefanti.
3. Avventura a Vang Vieng
Vang Vieng è sicuramente una delle cose da vedere in Laos. Vang Vieng è famosa sia per il suo splendido paesaggio di montagne calcaree, lussureggianti risaie e fiumi limpidi e verde smeraldo, sia per l'ampia gamma di attività disponibili per gli amanti della vita all'aria aperta. Vang Vieng offre una serie di attività avventurose come il kayak, il tubing, il ciclismo, l'arrampicata su roccia, il trekking e il rafting, il tutto in una splendida cornice di bellezza naturale.
4. Crociera sul Fiume di Mekong - Cose da fare e da vedere in Laos
Il Fiume di Mekong può richiamare alla mente immagini misteriose di giungle inesplorate, montagne aspre e un fiume impetuoso e inaccessibile. In effetti, il paese del Laos è famoso per il suo paesaggio in gran parte non sviluppato e un modo perfetto per vedere alcune parti di questo è fare una crociera lungo il Fiume di Mekong. Oltre ai panorami pittoreschi, i passeggeri potranno anche intravedere gli abitanti che vivono lungo il fiume e la vita che conducono.
5. Esplorare le grotte di Buddha di Pak Ou
Le grotte del Buddha di Pak Ou si trovano a 25 km a nord di Luang Prabang, all'incontro tra il Fiume di Mekong e il Fiume di Nam Ou. Le grotte sono molto famose per essere un luogo di riposo per le statue di Buddha che non possono più sedere su un altare a causa di danni o del pensionamento.
- Le grotte di Pak Ou contengono due diverse grotte da esplorare, quella inferiore di Tham Ting e quella superiore di Tham Phuom.
- Gli abitanti del luogo visitano quest'area solo durante il capodanno laotiano per bagnare i Buddha abbandonati nel tentativo di acquisire meriti. I turisti che si recano alle grotte dovrebbero ricordarsi di portare con sé una torcia elettrica, poiché la grotta superiore è piuttosto buia.
6. Assaggiate il lào-láo locale in un villaggio del whisky
La maggior parte delle escursioni alle Grotte di Pak Ou passa anche per il piccolo villaggio di Ban Xang Hai, chiamato dalla gente del posto "Villaggio del whisky". Qui gli abitanti partecipano all'industria locale della creazione del famoso lào-láo, un liquore a base di riso appiccicoso fermentato. Il villaggio merita una visita per vedere il modo tradizionale in cui viene prodotto il whisky e per osservare la gente del posto in un ambiente naturale. Il villaggio è pieno di bambini sorridenti che sono molto curiosi di vedere gli stranieri, e i viaggiatori probabilmente guadagneranno qualche ombra amichevole mentre attraversano la città.
7. Nuotare nelle piscine d'acqua naturale delle cascate di Kuangsi e di Tad Sae
Il Laos è famoso per le sue centinaia di cascate drammatiche situate in tutto il Paese. Sebbene molte di queste cascate si trovino nell'altopiano di Bolaven, nel sud del Laos, è comunque possibile ammirare due delle cascate più belle del Paese visitando Luang Prabang. Le cascate di Kuang Si si trovano a 29 km a sud di Luang Prabang e sono caratterizzate da una cascata a più livelli, con più vasche a diversi livelli dove i visitatori e gli abitanti del luogo possono nuotare, rilassarsi e fare il bagno. Le acque di un turchese brillante sono così traslucide da conferire all'intera area un'aura fiabesca. La cascata Tad Sae è un altro spettacolare spettacolo naturale da ammirare, situato a 18 km a sud-est di Luang Prabang. Sebbene queste cascate non siano alte come le Kuangsi, ci sono molti più rivoli d'acqua che scendono dalle formazioni calcaree, rendendole uno spettacolo particolarmente potente da ammirare durante la stagione delle piogge.
8. Salto dell'isola nel Laos meridionale
Sebbene il Laos sia un paese senza sbocco sul mare e non abbia confini con l'oceano, ospita un arcipelago di isole nel fiume Mekong noto come il Si Phan Don, o le 4000 isole. In questa regione è ancora possibile avvistare i rari delfini Irawaddy, se la fortuna è dalla vostra parte. Durante la giornata sono disponibili molti tour panoramici per i turisti, sia per visitare spiagge sabbiose incontaminate, sia per fare kayak o tubing. Se il relax è la vostra passione, nella zona non mancano amache e birra, che vi permetteranno di ammirare i magnifici tramonti sul Mekong.
Prenotate i tour del Laos per sperimentare tutte le cose più importanti da fare e vedere in Laos: https://www.vietnamstay.com/tours/laos-vacations