- La parte meridionale del Paese, a sud della capitale Vientiane, è sempre relativamente calda e ha una stagione secca da novembre a febbraio.
- I mesi di marzo e aprile sono molto caldi e umidi nel sud, seguiti da maggio a ottobre da piogge sempre più intense, che causano inondazioni nei mesi di settembre e ottobre nel sud del Laos.
- Anche il Nord conosce una stagione secca e una stagione delle piogge, ma molto più intensa in termini di temperature e livelli di pioggia. La stagione secca dura da ottobre a fine marzo e le temperature sono gradevoli in ottobre, novembre, febbraio e marzo nel Laos settentrionale, ma molto basse in dicembre e gennaio.
Se avete intenzione di visitare le città di Pakse, le quattromila isole e la parte meridionale del Laos, si consiglia di viaggiare da novembre a febbraio. Corrisponde anche a una stagione piacevole nel Nord, dove è possibile visitare la splendida città di Luang Prabang e le cascate di Kuang Si. Questo periodo, da novembre a febbraio, è considerato il migliore per viaggiare in Laos e in particolare i mesi di novembre e febbraio per massimizzare le possibilità di avere un bel tempo e temperature confortevoli durante tutto il viaggio in Laos se si attraversa il Paese.
Se vi concentrate sul Nord o fate un viaggio combinato con il Vietnam e/o la Cambogia, vi consigliamo di viaggiare tra ottobre e marzo, poiché corrisponde alla stagione secca nel Vietnam del Sud, all'autunno e all'inverno nel Vietnam del Nord (alta stagione per il Vietnam) e alla stagione secca anche per la Cambogia. Con un po' di fortuna, potrete avere un clima piacevole per tutto il viaggio!
Vale la pena notare che da marzo a maggio, nel Laos settentrionale, i contadini bruciano i campi dopo le coltivazioni, creando una nebbia su alcune regioni, tra cui Luang Prabang.
Inoltre, non è una cattiva idea viaggiare in Laos all'inizio della stagione delle piogge, perché non piove tutto il giorno e non tutti i giorni, quindi si può ancora avere un bel tempo, i prezzi degli hotel, delle escursioni e delle attrazioni sono generalmente più bassi, e anche perché il livello dell'acqua dei fiumi è abbastanza alto da permettere alle barche di navigare, cosa che non sempre avviene durante l'alta stagione (stagione secca), quindi è necessario contattare un esperto di viaggi in Laos per pianificare al meglio il vostro viaggio!
Il Paese offre anche un evento interessante da aggiungere alla vostra agenda: il Songkran. Questa festa, comune a Laos, Cambogia, Thailandia e Myanmar, è la celebrazione del nuovo anno in Laos ed è un'esperienza davvero straordinaria. Infatti, mentre nei Paesi occidentali i festeggiamenti per il nuovo anno consistono in fuochi d'artificio e annunci presidenziali, in Laos si passa a un altro livello, con un'intensa festa e una battaglia d'acqua portata in ogni singola strada delle città principali come simbolo di fortuna.