I migliori 8 piatti che fanno della cucina del Laos la prossima moda alimentare
1) Kiao Niaw
I laotiani consumano circa 345 libbre di kiao niaw, o riso bianco appiccicoso, all'anno, il che rende il kiao niaw il piatto tipico della cucina laotiana. Poiché il riso appiccicoso richiede più tempo per essere digerito rispetto al normale riso al vapore, le persone possono stare più a lungo senza mangiare, cosa che in una società agricola come quella laotiana è molto importante. Il Kiao niaw si mangia con le dita, facendolo prima rotolare nella mano e poi intingendolo in altri cibi o salse. Le varianti includono il riso appiccicoso integrale o il riso appiccicoso cotto all'interno di un tubo di bambù.
2) Mok Pa
Una deliziosa ricetta laotiana a base di pesce originaria di Luang Prabang, il mok pa è una miscela aromatica di cipolle, aglio ed erbe che avvolge fette di filetti di pesce fresco avvolti e cotti al vapore in foglie di banano. Essendo uno dei piatti nazionali della cultura alimentare del Laos, è possibile trovare il mok pa nei ristoranti o nello street food laotiano. Per coloro che non amano qualcosa che è piccante, questo è un piatto da provare!
3) Green Papaya Salad
Non è insolito che gli abitanti del Laos consumino la frutta a vari stadi di maturazione e da questa tradizione è nata l'insalata di papaya verde. Chi visita la Thailandia potrebbe già conoscere questo piatto, poiché è opinione diffusa che sia in realtà originario del Laos.
4) Lao Noodle Soup
Questo piatto di noodle è spesso paragonato al "Phở" del Vietnam. Il Khao piak sen è una zuppa di noodle servita con manzo o pollo in una ciotola con brodo su spaghetti di riso piatti e guarniti con erbe.
5) Yall Dib
Gli Yall Dib sono la versione laotiana degli involtini primavera freschi, in qualche modo uguali a quelli che si trovano in Vietnam. Tradizionalmente, gli involtini primavera sono preparati avvolgendo spaghetti di riso, erbe e carne a scelta in una sottile carta di riso. La salsa di intingimento più comunemente utilizzata per gli involtini primavera è una miscela di peperoncino e arachidi.
6) Sien Savanh
I Sien Savanh sono piccoli bocconcini di manzo marinati con aglio, pepe, zucchero di palma e salsa di soia o di ostriche e poi cosparsi di semi di sesamo. Il manzo marinato viene lasciato asciugare ai raggi del sole per trovare la glassa perfetta. Per ultimare il prodotto, i venditori ambulanti grigliano la carne di manzo per aggiungere un sapore affumicato, ottenendo la versione laotiana della carne di manzo.
7) Lao Lao
Questo potente whisky di riso (circa 40% di gradazione) è un liquore popolare che si trova spesso nelle zone rurali del Laos. Il whisky è ottenuto dalla distillazione di riso appiccicoso e di palline di lievito, ottenendo un liquido chiaro e forte che sa un po' di pane vecchio di un giorno. Per i turisti più avventurosi, sono disponibili miscele esotiche con lucertole, serpenti e scorpioni.
8) Ca Fay
Il Laos produce più di 20.000 tonnellate di caffè all'anno, quindi non sorprende che il caffè sia una bevanda popolare nella regione. La maggior parte delle bevande a base di caffè è di tipo Robusta e, come in Vietnam, viene bevuto con latte condensato dolce.
Top Laos restaurant serve best Laos food:
In Luang Prabang:
In Vientiane:
- Soukvimarn Original Lao Foods
- Vieng Sawan
- Miengchaokao Restaurant
- Khop Chai Deu
- Kualao Restaurant
Prenotate uno dei nostri emozionanti tour del Laos per visitare questo paese pacifico e assaporare i piatti migliori: https://www.vietnamstay.com/tours/laos-vacations