1. I templi di Bagan
L'antica città di Bagan vanta una vista sorprendente di un vasto sito di templi che rivaleggia con la magnificenza di Machu Picchu e Hampi. Vedere l'alba a Bagan è una delle cose da fare prima di morire.
Dal IX al XIII secolo, la città fu la capitale del Regno di Pagan, il primo regno a unificare le regioni che avrebbero poi costituito il moderno di Myanmar. Durante il periodo di massimo splendore del regno, tra l'XI e il XIII secolo, nella sola pianura di Bagan furono costruiti oltre 10.000 templi, pagode e monasteri buddisti, di cui i resti di oltre 2.200 templi e pagode sopravvivono ancora oggi.
Il risultato è un paesaggio tentacolare di pianure remote, costellate di templi, lussureggianti di una magnificenza ultraterrena che può essere esplorata e vissuta a piedi o in bicicletta.
2. Andare al "hot-air ballooning" (la mongolfiera)
Chiunque abbia visitato Bagan vi dirà che il modo migliore per vedere gli antichi templi di Mandalay è salire in mongolfiera. L'australiano Brett Melzer e sua moglie, Khin Omar Win, originaria di Yangon, hanno avviato "Balloons over Bagan" con una sola mongolfiera nel 1999 e da allora condividono con i visitatori la bellezza aerea del Myanmar rurale. Gli acrofobici che vogliono rimanere con i piedi per terra vorranno comunque recarsi in questa zona la mattina presto per ammirare l'insolito spettacolo di questi palloncini rossi che dominano l'orizzonte del mattino presto.
3. Cucina unica
Il piatto birmano non è solo sano e delizioso, ma è anche raramente consumato al di fuori dei confini del paese. Data la sua posizione geografica, la cucina è un misto di ingredienti thailandesi, indiani e cinesi. Tra i piatti tradizionali ricordiamo i Mohinga - un noodles di riso con salsa di pesce arancione; gli Shan Noodles - un noodles tradizionale saltatein padella con pollo in salsa di fagioli, verdure e arachidi; e gli Onnokauswe - noodles cotti a fuoco lento nel latte di cocco. I curry e le zuppe piccanti sono i preferiti dagli abitanti del luogo. Venite affamati di sapori e assetati di conoscenza.
4. Isole e spiagge meravigliose
Le distese idilliache di sabbia bianca e le coste orlate di palme non sono molto più paradisiache del mare di Ngpali. Situata sulla costa del Golfo del Bengala, nello Stato di Rakhine, questa pittoresca località soleggiata è una splendida zona del mondo in cui riposare, rilassarsi e osservare i pescatori che tornano sulle rive e scaricano il loro pescato. Inoltre, ci sono molte altre spiagge incontaminate, insenature e isole come questa, che si estendono lungo la costa del Myanmar. Chi vuole fare amicizia con la gente del posto dovrebbe recarsi a Pathein. A 25 miglia a ovest di questa zona si trova la cosa più vicina a una località balneare di festa del paese. Chaung Tha è il luogo in cui gli abitanti del posto si recano per rilassarsi, giocare in spiaggia, bere qualcosa e far esplodere fuochi d'artificio cinesi la sera.
5. Persone incredibilmente gentili
Gli abitanti del luogo, in genere, non solo sono amichevoli con gli occidentali, ma sono anche desiderosi di mostrarvi il loro bellissimo paese. La pratica dell'inglese è importante per loro, quindi spesso vi avvicineranno con un "Hello" e un sorriso genuino.
6. Visita alla Pagoda di Shwedagon
Nessun viaggio in Myanmar è completo senza una visita a questo stupa dorato di 2.500 metri, che si trova ad un'altezza impressionante di 360 piedi ed è incrostato di 4531 diamanti, il più grande dei quali è un diamante di 72 carati. Situata all'ovest del Lago Reale, sulla collina di Singuttara di 114 acri a Yangon, la Pagoda di Shwedagon è il sito buddista più sacro e impressionante per gli abitanti del luogo, poiché si ritiene che contenga le reliquie dei quattro precedenti Buddha dell'attuale kalpa. Queste reliquie includono il bastone di Kakusandha, il filtro per l'acqua di Koṇāgamana, un pezzo della veste di Kassapa e otto ciocche di capelli della testa di Gautama.
7. Avventura reale
Se siete alla ricerca di un trekking fuori dai sentieri battuti, non troverete un paesaggio più rigoglioso di quello delle cime calcaree rivestite di giungla del Myanmar, punteggiate di monasteri nascosti e reliquie di un tempo perduto. La maggior parte dei viaggiatori zaino in spalla opta per un trekking di due giorni intorno ai villaggi di palafitte del Lago Inle, ma per vivere un'esperienza autentica, bisogna addentrarsi negli altopiani di Shan o a sud verso Hp-Pan, dove si possono ammirare panorami spettacolari.
8. La Pagoda della Roccia d'Oro
Le statue viventi di Covent Garden non hanno nulla da invidiare alla follia ottica della Pagoda di Roccia. Secondo la leggenda, questo enorme masso dorato, seduto in posizione precaria sul bordo del monte di Kyaiktiyo, riesce a stare in equilibrio perché è appollaiato su una ciocca di capelli del Buddha. Questa roccia dorata è un miracolo per molti devoti buddisti ed è stata un punto di pellegrinaggio sia per i religiosi che per i non religiosi, curiosi di assistere a questo spettacolo precario.
9. Shopping
Non si direbbe che il Myanmar sia sinonimo di shopping therapy, né che ci siano scintillanti centri commerciali in stile Singapore. Ma quando si tratta di arte locale e di prodotti fatti a mano, potete fare un po' di male al vostro portafoglio e goderne ogni minuto. Dalle statue di bronzo alle sculture in legno, dalle sciarpe tessute a mano ai sigari appena arrotolati, gli artigiani dell'argento e dell'oro sono presenti in abbondanza. Sebbene la contrattazione per più articoli sia comune, troverete ottimi prezzi per i vostri souvenir e sosterrete le persone che utilizzano ancora i metodi tradizionali per creare oggetti di bellezza.
Date un'occhiata alle lacche di Bagan. La lacca si trova ovunque, nei templi, nei mercati e negli atelier degli artigiani. Le guide locali conoscono i migliori negozi dove si possono trovare opere immacolate di tutte le fasce di prezzo.
10. Posizione economica & conveniente
Se siete alla ricerca di un'avventura internazionale a basso costo, il Myanmar dovrebbe essere in cima alla vostra lista. Purtroppo l'improvviso aumento dei turisti ha fatto lievitare i costi di soggiorno, ma gli ostelli economici sono ancora disseminati in tutto il paese e possono costare anche solo 20 dollari a notte. A parte gli alloggi, in Myanmar è facile mangiare come un re. Un pasto tradizionale vi costerà solo una o due sterline, mentre una birra per mandarla giù vi costerà appena 70 pence.