I migliori piatti da provare in Myanmar
Shan-style rice
Conosciuto anche come nga htamin (riso al pesce), il riso alla Shan è considerato uno dei piatti più tipici del Myanmar. Lo Shan è uno dei principali gruppi etnici buddisti del Myanmar e da qui provengono molti dei migliori piatti del paese. Essendo una combinazione di riso cotto con curcuma, olio all'aglio e scaglie di pesce d'acqua dolce, il gustoso riso alla Shan può essere sia un pasto che uno spuntino. Le radici di porro, l'aglio crudo e le cotenne di maiale fritte sono considerati i migliori contorni da abbinare al riso alla Shan.
Curry birmano, piatto da provare assolutamente in Myanmar
La carne cucinata nei curry birmani è molto varia: maiale, manzo, gamberi, montone e persino pesce. Vengono cucinati con molte spezie e ingredienti diversi per ottenere un piatto perfetto ed equilibrato. Il curry in Myanmar è più di un piatto di riso condito con carne e salsa. L'elemento centrale del curry è la successione apparentemente infinita di contorni. Un po' di riso, un piccolo piatto di verdure fritte, un'insalata, una piccola ciotola di zuppa e un grande vassoio di verdure fresche ed erbe sono solo alcuni esempi. Il curry birmano: un'esperienza gustosa e divertente.
Sweet snacks (Snack dolci)
A differenza di molti altri dolci, gli snack birmani non sono pieni di zucchero. Al contrario, sono generalmente insaporiti da ingredienti naturali e tipici come il cocco, la frutta o la tapioca. Molti snack si presentano sotto forma di piccole frittelle, porzioni di riso dolce appiccicoso o piccole torte.
Tea shop meals (Pasti in negozio del tè)
I negozi di tè si trovano ovunque in Myanmar. Molto più che semplici luoghi in cui gustare una tazza di tè, sono luoghi in cui è possibile approfondire la cucina tradizionale birmana con molti piatti tipici. Ogni tea shop serve piatti diversi che riflettono l'etnia unica della sua zona. Insieme al tè vengono solitamente serviti snack salati fritti, pane al forno o dolci.
5 migliori negozi del tè di Yangon:
- Rangoon Tea House
- Acacia Tea Salon
- Yatha Teashop
- Lucky Seven Yangon
- Shwe Khaung Laung
Deep-fried food (Piatti fritti)
La frittura è uno dei metodi di cottura più comuni in Myanmar. Si può trovare di tutto, dagli spuntini ai secondi piatti, ai dessert, fritti. Solitamente fritto da solo o con un sottile strato di pastella, il cibo diventa deliziosamente croccante senza essere troppo ricco e grasso. Il buthi kyaw - pezzi di zucca pastellati e fritti - è uno dei piatti fritti più famosi della Birmania ed è amato da molti stranieri.
Insalata di foglie di tè, piatto tradizionale assolutamente da provare in Myanmar
Infine, ma non meno importante, la famosa insalata di foglie di tè. I birmani sfruttano appieno le foglie di tè nei loro piatti, utilizzandole nei secondi e nei dessert. Tra questi piatti, l'insalata di foglie di tè spicca per l'equilibrio dei sapori. Gli ingredienti comprendono foglie di tè amare, cavolo tagliuzzato, pomodori a fette, noci e piselli, fagioli fritti croccanti, olio all'aglio, fettine di peperoncino e aglio. Sano e deliziosamente equilibrato, questo è un piatto da provare assolutamente in Myanmar.
Prenotate un tour in Myanmar con noi per godervi appieno la vostra vacanza privata in Myanmar.: https://www.vietnamstay.com/tours/myanmar-vacations