1. Tutte le cose del Angkor - Il motivo principale per visitare la Cambogia
Non c'è dubbio: non si può fare a meno di ammirare questo impressionante capolavoro storico. Non importa quante volte l'abbiate visto fotografato o ne abbiate sentito parlare, nulla è paragonabile alla prima volta che vedete la sagoma del tempio all'inizio del giorno.
Il parco, nominato il Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1992, è immenso: si estende per circa 400 km2, compresa un'area boschiva, e contiene le magnifiche rovine dell'Impero di Khmer dal IX al XV secolo. Per citarne alcuni, i famosi templi di Angkor Wat, Angkor Thom, il Tempio di Bayon e, naturalmente, Ta Prohm (reso famoso dal film Tomb Raider), si trovano tutti all'interno del parco. Il Parco Archeologico di Angkor si trova a 6 km a nord della città di Siem Reap ed è facilmente raggiungibile in bicicletta, auto, moto o tuk tuk.
2. Una storia turbolenta
Mentre il Parco Archeologico di Angkor offre ai viaggiatori uno sguardo ai giorni di gloria della Repubblica Khmer, i siti più moderni di Phnom Penh o dei dintorni, come la prigione di Toul Sleng (una scuola trasformata in prigione durante il regime di Pol Pot) e Choeung Ek (i campi di sterminio), presentano un ricordo cupo degli eventi recenti della storia della Cambogia. Per comprendere e apprezzare la Cambogia moderna, è necessario dare uno sguardo a dove è stata.
3. Siem Reap e dintorni
Sebbene la maggior parte dei visitatori di Siem Reap sia lì solo per il complesso di Angkor, vale la pena di dedicare un po' di tempo ad apprezzare il fascino antico dell'architettura coloniale della città stessa. Con graziosi ristoranti fusion francesi, un vivace mercato notturno e un'animata vita notturna, Siem Reap è un luogo ideale per riposare durante il vostro soggiorno nella zona. Quando sarete stanchi di ammirare i templi e di fare shopping, a 15 km a sud della città si trova il lago di Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del Sud-Est asiatico. Qui si ha l'opportunità di osservare un ecosistema caratteristico e uno stile di vita culturale diverso da quello della città di Siem Reap. I villaggi galleggianti sul lago e tra gli affluenti del fiume sono da non perdere.
4. Il popolo di Khmer e il "vero" Paese del sorriso
Circa un quarto della popolazione cambogiana (quasi 2 milioni) è stata uccisa durante il genocidio del regime di Pol Pot dal 1975 al 1979. Oggi la popolazione si avvicina ai 15 milioni di abitanti, con una stima del 93% dei cambogiani che praticano il buddismo Theravada, e sebbene il tasso di povertà si sia dimezzato dal 2004 al 2011, la Cambogia è ancora un Paese molto povero. Nonostante le recenti difficoltà, il popolo Khmer è considerato uno dei più calorosi e generosi del Sud-Est asiatico. I sorrisi della gente del posto sono contagiosi ed è comune che i cittadini di questo Paese interagiscano con gli stranieri in modo genuino e curioso.
5. Spiagge incontaminate - perché visitare la Cambogia
Quando i turisti si recano in Cambogia, potrebbero essere sorpresi di sapere che il Paese non è solo Angkor Wat e le moderne tragedie dei Khmer Rossi. In effetti, la Cambogia possiede alcune delle spiagge più belle e incontaminate del Sud-Est asiatico, sul Golfo di Thailandia. Se la sabbia bianca e dorata, le palme, le acque turchesi di giorno e le alghe iridescenti che brillano alla luce della luna di notte sono il vostro genere, non cercate oltre le città balneari di Sihanoukville e di Kep, sulla sponda sud-occidentale della Cambogia. Meritano una menzione anche le isole di:
- Koh Rong e Koh Rong Sanloem
- Largo della costa di Sihanoukville,
- L'Isola di Tonsay (nota anche come Isola dei Conigli) al largo della costa di Kep
Tutti facilmente raggiungibili in barca o traghetto dai rispettivi porti.
6. Riposo e relax
Oltre alle spiagge, la Cambogia offre una grande tregua per il riposo e il relax in molte delle sonnolente cittadine lungo la costa, come il Kampot e il Kep, molto vicine al Sihanoukville. L'attrattiva principale di Kampot è il suo tranquillo ambiente fluviale e la sua fatiscente architettura di epoca coloniale, mentre a 1 o 2 ore di macchina dalla città si può raggiungere l'antica stazione collinare francese abbandonata del Parco Nazionale di Bokor, che può offrire un inquietante scorcio sul passato della Cambogia e uno sguardo sull'intervento moderno nel futuro. Un'altra caratteristica famosa di queste zone è il pepe di Kampot, che viene coltivato qui; sono disponibili tour delle numerose piantagioni di pepe della regione. Dopo aver visitato le spiagge e le isole intorno a Kep, i viaggiatori possono visitare circa 100 ville coloniali francesi, in gran parte distrutte dopo la caduta dei Khmer Rossi, o alcuni dei parchi nazionali nei dintorni.
7. La vita del fiume e i delfini di Kratie
Come i vicini Laos e Vietnam, anche la Cambogia è attraversata dal fiume di Mekong. Una crociera lungo il fiume di Mekong può rappresentare un'occasione straordinaria per osservare la vita fluviale lungo le rive del Paese. Un'altra interessante attrazione turistica da segnalare è quella dei delfini Irrawaddy, nel nord della Cambogia. Situato nel villaggio di Kampi, a circa 15 km a nord di Kratie, è considerato uno dei luoghi migliori per vedere i delfini in azione, dal momento che ne sono rimasti solo poco più di 80 nel fiume di Mekong.
8. Viaggi d'avventura
Se il riposo e il relax non vi interessano, non temete, perché la Cambogia è anche una destinazione ideale per i viaggi d'avventura. Un luogo ideale per l'avventura è la selvaggia di Koh Kong, sui Monti Cardamomo della Cambogia. Da questa città, isole, montagne, giungle, fiumi, cascate e foreste di mangrovie sono facilmente accessibili per chi non ha il cuore debole. Il trekking nella giungla dei Monti Cardamomo a Koh Kong può offrire l'opportunità di visitare una parte relativamente incontaminata della Cambogia. Altre attività disponibili sono la bicicletta da cross, il kayak, il campeggio e la pesca come i pescatori Khmer locali.
9. Posizione accessibile
Sebbene la Cambogia sia nota per il suo interesse per i viaggiatori economici, il Paese offre anche tutto ciò che i viaggiatori eleganti si aspettano in termini di alloggio, servizi, attività ed esclusività. La Cambogia offre un'ampia gamma di alloggi, dai piccoli bed and breakfast a 5 stelle a una frazione del prezzo che paghereste nei Paesi occidentali.
10. Porta del Sud-Est asiatico
La Cambogia è un'ottima destinazione da sola, ma può anche essere combinata con altri Paesi per coloro che desiderano vivere un'esperienza ancora più intensa durante il loro viaggio.
- Phnom Penh e Siem Reap sono ben collegate con i paesi limitrofi come Vietnam, Laos e Thailandia.
- Per i viaggiatori avventurosi con molto tempo a disposizione e in cerca di mezzi di trasporto più economici, il Vietnam, la Thailandia e il Laos sono accessibili anche via strada con autobus o auto.
- Oltre ai viaggi aerei e terrestri, il Vietnam è facilmente raggiungibile anche in barca veloce o in crociera fluviale da Phnom Penh a Saigon..
Scoprite i tour in Cambogia di VietnamStay e trovate i vostri motivi per visitare la Cambogia.: https://www.vietnamstay.com/tours/cambodia-vacations