Dove si trova la Cambogia?
La Cambogia, o Regno di Cambogia, si trova nella penisola indocinese, tra il Vietnam (al Est), il Laos (al Nord) e la Thailandia (al Ovest). Il Paese occupa 181.035 km2 e ha una costa nella parte meridionale di 443 km sul golfo di Thailandia.
Gruppi etnici della Cambogia
-
- La Cambogia ha una popolazione di oltre 14,7 milioni di abitanti suddivisi in tre grandi gruppi etnici. La stragrande maggioranza della popolazione cambogiana è di origine khmer, con l'87% della popolazione totale (un gran numero di khmer è di origine cinese o vietnamita).
- Con il 5% di immigrati vietnamiti e circa il 3% di immigrati cinesi, il resto della popolazione è un mix di diversi gruppi etnici che sono emigrati dopo i tempi difficili del XX secolo, come i gruppi etnici come i Cham, che sono gli unici musulmani in Cambogia, e altri gruppi etnici come i Brao, i Kravet e gli Mnong.
- Durante il XX secolo, la più grande tragedia della storia cambogiana si è verificata con il genocidio di 1,7 milioni di persone (su una popolazione di 7,5 milioni all'epoca) da parte del regime dei Khmer Rossi di Pol Pot, che ha regnato sul Paese dal 1975 al 1979.
- La stragrande maggioranza dei cambogiani è di religione buddista, con una stima del 97% della popolazione. Le altre religioni sono l'Islam, con meno del 2% della popolazione, appartenente esclusivamente alla minoranza etnica dei Cham, e il Cristianesimo con meno dello 0,5% della popolazione.
Politica della Cambogia
Il Regno di Cambogia è una monarchia costituzionale in cui il re, attualmente la Sua Maestà Norodom Sihamony, nomina il Primo Ministro, attualmente Hun Sen del Partito Popolare Cambogiano, con il quale costituisce il potere esecutivo. Il potere legislativo è diviso tra l'Assemblea Nazionale, dove diversi partiti rappresentano gli interessi del popolo, e il Senato. Questi due organi costituiscono il Parlamento e propongono e votano le leggi, oltre a controllare il governo. Il potere giudiziario è affidato al Consiglio giudiziario supremo, che si suppone sia separato dal potere esecutivo, anche se non è la verità, poiché il potere esecutivo usa il potere giudiziario per controllare i suoi oppositori.
La capitale della Cambogia è Phnom Penh, con 1.325.681 abitanti. Phnom Penh è la città più grande del regno di Cambogia, mentre altre città sono molto meno numerose, come Battambang con 196.000 abitanti, Siem Reap con 148.000 abitanti e Sihanoukville con 94.500 abitanti.
Dove si trova il luogo più conosciuto della Cambogia?
Il Paese è noto per essere stato l'origine dell'Impero Khmer, che un tempo si estendeva da alcune parti delle attuali Thailandia, Laos e Vietnam meridionale. L'Impero Khmer durò dal IX secolo al XV secolo e il suo sito principale è il complesso dei templi di Angkor, situato fuori dalla città di Siem Reap. Il sito dei templi di Angkor era il centro dell'Impero Khmer e una megalopoli con un settore primario che avrebbe potuto sostenere fino a un milione di abitanti. L'area è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è la principale attrazione del Paese. Altri luoghi famosi sono il lago di Tonle Sap (è noto anche il Grande Lago), che è tanto un lago quanto un fiume, perché per metà dell'anno, durante la stagione secca, la sua portata è così bassa che il lago è solo un fiume. Il fiume di Tonle Sap si riversa nel potente fiume di Mekong a Phnom Penh da novembre a maggio. Durante la stagione delle piogge, da giugno a fine ottobre, il livello del fiume di Mekong è alto e il livello del Tonle Sap sale e si riversa nel lago di Tonle Sap, che può raggiungere una capacità di 73 km2! Un altro aspetto interessante del fiume di Tonle Sap è che il flusso d'acqua cambia direzione all'inizio e alla fine della stagione delle piogge.
Queste due destinazioni, protette dall'UNESCO, sono le principali attrazioni della Cambogia per gli amanti della natura e della cultura, mentre Phnom Penh, con il suo patrimonio culturale coloniale, e Sihanoukville, con le sue spiagge sabbiose e le acque turchesi, attirano anch'esse numerosi viaggiatori.
Il clima della Cambogia riflette la regione in cui si trova. Il clima della Cambogia è in qualche modo simile a quello del Vietnam meridionale, con due stagioni: una stagione secca e calda da novembre a maggio e una stagione piovosa e calda da giugno a fine ottobre.
Se siete alla ricerca di pacchetti turistici in Cambogia, consultate i nostri tour privati in Cambogia su: https://www.vietnamstay.com/tours/cambodia-vacations