Quando è il momento migliore per visitare la Cambogia?
La stagione secca nel regno di Cambogia va dall'inizio di ottobre alla fine di aprile. Questo periodo corrisponde a un clima piacevole sia in Vietnam che in Laos:
-
- Nel Vietnam meridionale conosce una stagione secca da novembre a maggio.
- Nel Vietnam settentrionale (ad eccezione dei mesi freddi di dicembre, gennaio e febbraio nel Delta del Fiume Rosso nel Vietnam settentrionale e nelle zone montuose al confine con la Cina).
- Nel Laos, che conosce anch'esso una stagione secca da ottobre ad aprile (con mesi più freddi nel Laos settentrionale, da fine novembre a fine febbraio).
È quindi considerato il momento migliore per visitare la Cambogia in questo periodo se si intende viaggiare in tutto il Paese, o addirittura in tutta la regione del Sud-Est asiatico, organizzando un viaggio in più Paesi che comprenda il meglio di Laos, Vietnam e Cambogia.
Se volete visitare la Cambogia in un altro periodo dell'anno, nel periodo che va da maggio a settembre, le temperature sono notevolmente più alte, aumentando nei primi mesi, e così anche le piogge. L'aspetto positivo è che i primi due mesi della stagione delle piogge conoscono un numero relativamente basso di precipitazioni e spesso si può godere di giornate per lo più calde e soleggiate, mentre la pioggia inizierà nel tardo pomeriggio e durante la notte. Il tasso di umidità aumenta con le piogge e mentre le temperature sono le più calde alla fine della stagione secca e all'inizio della stagione delle piogge (in marzo, aprile, maggio e giugno, le temperature possono raggiungere i 35 gradi e oltre in alcuni punti), il clima rimane caldo durante tutta la stagione delle piogge, rendendo difficile viaggiare in Cambogia nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre.
Consigli per il vostro miglior viaggio in Cambogia
Se avete un budget limitato, invece, i primi e gli ultimi mesi della stagione delle piogge sono i momenti perfetti per visitare il Paese e beneficiare di servizi, hotel ed escursioni eccezionali a un prezzo molto più basso rispetto all'alta stagione. Inoltre, scegliendo di viaggiare in questi periodi, incontrerete molti meno turisti durante le attività e le escursioni, così come negli hotel, il che è il momento perfetto per chiedere una tariffa migliore e un upgrade gratuito!
Il periodo migliore per visitare la Cambogia per godersi i festival più emozionanti
Inoltre, la Cambogia offre eventi e festival interessanti che potreste aggiungere alla vostra agenda se le vostre vacanze esotiche non sono solo all'insegna del clima. Per alcuni viaggiatori il periodo migliore per visitare la Cambogia è quello in cui possono partecipare a importanti festival cambogiani.
Il festival più famoso (e la festività più importante) è il Capodanno Khmer. Durante tre giorni di aprile, la popolazione cambogiana celebra il Bon Chol Chhnam Thmei, con la chiusura totale della maggior parte delle città per una settimana, che è abbastanza simile al Capodanno Lunare vietnamita o Tet. Questo periodo corrisponde al Songkran in Laos, Thailandia e Birmania, ma i Khmer lo celebrano in un modo che ricorda anche il modo vietnamita di festeggiare il Tet, tornando nella città natale, trascorrendo del tempo con le famiglie, festeggiando e bevendo, oltre a visitare le pagode.
Altre feste sono la festa dell'acqua o "Bon Om Touk", che si svolge a novembre per celebrare il cambio di direzione delle acque del fiume TonLe Sap, il Pchum Ben o giorno degli antenati, che dura 2 settimane da metà settembre e durante il quale i cambogiani offrono beni ai monaci (e indirettamente ai loro antenati).
Scoprite i nostri tour in Cambogia per soddisfare il vostro desiderio di viaggio: https://www.vietnamstay.com/tours/cambodia-vacations
Per ulteriori informazioni sul tempo in Vietnam, fare un click here!