PASSAPORTO E VISTO
I visitatori stranieri provenienti da 57 Paesi possono entrare in Thailandia senza visto per un periodo non superiore a 30 giorni o ottenere un visto turistico all'arrivo per un periodo non superiore a 15 giorni.
I visti di transito consentono di viaggiare nel Regno per un massimo di 30 giorni con la prova di un biglietto di ritorno. I visti turistici consentono un soggiorno fino a 60 giorni e possono essere prorogati una volta di 30 giorni. I visti per non immigrati consentono un soggiorno fino a 90 giorni.
Per ulteriori informazioni sui visti, consultare questa pagina: http://vietnamstay.com/visa-to-thailand
CLIMA E METEO
La Thailandia gode di un clima tropicale con tre stagioni distinte. Da febbraio a maggio il clima è caldo e secco, mentre da giugno a ottobre il sole è abbondante.
Per informazioni dettagliate sul clima di ciascuna regione, consultare la sezione meteo del sito: http://vietnamstay.com/best-time-to-visit-thailand
REQUISITI SANITARI
Come nella maggior parte dei paesi, i certificati di vaccinazione non sono richiesti per le persone a meno che non provengano o attraversino un'area "contaminata" designata. Alcune zone di confine della Thailandia sono malariche e occorre prendere le dovute precauzioni in caso di visita. Bangkok, le principali città e le località turistiche dispongono di eccellenti strutture mediche e la maggior parte degli hotel ha medici a disposizione 24 ore su 24. La Thailandia ha un totale di 455 ospedali privati: 21 a Bangkok, 165 nella regione centrale e nella costa orientale, 62 nel nord, 57 nel nord-est e 50 nel sud. I visitatori possono contare su servizi medici di livello internazionale 24 ore su 24.
ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è di 220 volt CA (50 cicli) in tutto il paese. Sono in uso molti tipi diversi di spine e prese. Chi viaggia con rasoi elettrici, asciugacapelli, registratori e altri apparecchi dovrebbe portare con sé un kit di adattatori di spina. Gli hotel migliori mettono a disposizione trasformatori a 110 volt.
VALUTA, CAMBIO VALUTA E BANCOMAT
L'unità monetaria thailandese è il Baht. Le carte di credito sono ampiamente utilizzate negli hotel, nei negozi per turisti, in tutte le banche provinciali, nei centri commerciali e nei cambiavalute. I bancomat sono presenti ovunque.
Per le spese di piccola entità, si consiglia di cambiare in baht thailandesi, poiché i taxi e i piccoli negozi accettano solo baht thailandesi.
L'ELENCO DEGLI IMBALLAGGI
Si consiglia di indossare abiti leggeri e freschi, come camicie e t-shirt di cotone leggero, e di indossare una giacca per gli incontri formali e le cene nei ristoranti di alto livello. Pantaloncini corti (tranne quelli da passeggio lunghi fino al ginocchio), camicie senza maniche, canottiere e altri indumenti in stile balneare sono considerati abiti inappropriati quando non si è in spiaggia o in un'area di villeggiatura.
Si consiglia di indossare un buon paio di scarpe se si vuole visitare un'isola o partecipare a un'escursione avventurosa, o anche per andare da un tempio all'altro, dato che i sentieri possono essere accidentati.
Un cappello, una crema solare e occhiali da sole sono assolutamente necessari, poiché il sole tropicale può essere molto intenso e può provocare dolorose scottature.
ETIQUETTE
La Thailandia è un paese buddista per la maggior parte della sua popolazione ed è vietato ai monaci avvicinarsi alle donne, quindi le donne non dovrebbero toccarli. Durante le visite alle pagode, le donne devono vestire in modo modesto ed essere coperte dalle spalle a sotto le ginocchia. In generale, la popolazione thailandese è molto moderna, ma nelle zone rurali le donne preferiscono vestire sempre in modo modesto, soprattutto in presenza di monaci e minoranze etniche.
FUSO ORARIO & ORARIO DI LAVORO
La maggior parte delle aziende commerciali di Bangkok opera su cinque giorni alla settimana, di solito dalle 8.00 alle 17.00. Molti negozi sono aperti sette giorni su sette, dalle 10 alle 22. Gli uffici governativi sono generalmente aperti dalle 8:30 alle 16:30 con una pausa pranzo dalle 12:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei giorni festivi. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:30, tranne nei giorni festivi.
ORARIO DI APERTURA DEI MUSEI
I musei della Thailandia coprono ogni argomento possibile: i monarchi del paese, le tribù delle colline, ecc. A Bangkok c'è persino un museo forense che ospita i cadaveri di famigerati assassini! Naturalmente gli appassionati di storia e cultura vorranno visitare il Museo Nazionale di Bangkok, ma vale la pena notare che quasi ogni provincia ha un Museo Nazionale che copre aspetti importanti del passato di quell'area. La Thailandia è ricca di musei da scoprire.
LINGUA
Il thailandese parlato e scritto è in gran parte incomprensibile per il visitatore occasionale. Tuttavia, l'inglese è ampiamente compreso, soprattutto a Bangkok, dove è quasi la principale lingua commerciale. L'inglese e alcune lingue europee sono parlate nella maggior parte degli hotel, dei negozi e dei ristoranti delle principali destinazioni turistiche, e la segnaletica stradale e stradale in inglese-thailandese è presente in tutto il paese.
INTERNET
Internet a banda larga è facilmente disponibile nelle grandi città e nei paesi, ma deve essere ancora ricercato nei villaggi più piccoli e nelle campagne.
POSTE E TELECOMUNICAZIONI
Il sistema telefonico thailandese, gestito dalla Telephone Organization of Thailand (TOT), sovvenzionata dal governo e facente capo alla Communications Authority of Thailand (CAT), è abbastanza efficiente e da Bangkok è possibile chiamare direttamente i principali centri con poche difficoltà. Il prefisso telefonico della Thailandia è 66.
Se il vostro telefono non è bloccato, potete acquistare una SIM per 100 baht e poi comprare le schede telefoniche che vi servono.
Se il vostro telefono è bloccato, potete facilmente acquistare un cellulare di seconda mano o un cellulare economico in qualsiasi grande città e poi comprare una SIM.
VOLI NAZIONALI & TASSE AEROPORTUALI
La Thailandia dispone attualmente di sette aeroporti internazionali: Bangkok: Suvarnabhumi e Don Muang, Chiang Mai, Chiang Rai, Hat Yai, Ko Samui e Phuket. Gli aeroporti nazionali si trovano a Mae Hong Son, Nan, Lampang, Phrae, Mae Sot, Phitsanulok, Udon Thani, Sakhon Nakhon, Nakhon Phanom, Phetchabun, Khon Kaen, Ubon Ratchasima, Surat Thani, Nakhon Si Thammarat, Krabi, Trang e Narathiwat.
PIATTI & BEVANDE
La cucina tailandese è considerata da molti una delle migliori al mondo. E se la varietà è la spezia della vita, si può letteralmente mangiare un pasto diverso ogni giorno dell'anno. Quasi tutti i piatti thailandesi sono cucinati con l'ingredienti freschi, tra cui verdure, pollame, maiale, pesce e alcune carni bovine. Il succo di lime, la citronella e il coriandolo fresco danno al piatto il suo caratteristico sapore, mentre per aggiungere un po' di fuoco a molti piatti si usano peperoncini freschi. Altri condimenti comuni sono il pepe nero, lo zenzero, il tamarindo e il latte di cocco, spesso aggiunto al curry.
Birre, vini e liquori sono facilmente reperibili, ma gli articoli importati possono essere un po' costosi. Uno dei preferiti dai thailandesi è il whisky di riso. Ha un sapore dolce e deciso, simile a quello del rum. In Thailandia si producono diverse marche di birra. La più popolare è la birra locale di Singha.
SHOPPING & CONTRATTAZIONE
Sete, cotoni, argenteria, oggetti in bronzo, ceramiche e celadon, pietre preziose, gioielli rifiniti e un'incredibile gamma di artigianato popolare rendono memorabili i regali e i souvenir. L'abbigliamento sportivo e per il tempo libero di standard internazionale è poco costoso e i sarti e le sartorie di qualità offrono servizi affidabili 24 ore su 24 a Bangkok e nelle principali destinazioni turistiche.