1. Le cose più importanti da fare a Bangkok - Il Grande Palazzo
Il Grand Palace, una delle principali attrazioni turistiche di tutta la Thailandia, ha svolto un ruolo importante nella storia del paese. Il Grand Palace è stato costruito nel 1782 e dal 1782 è la residenza dei re. Sebbene non sia la residenza ufficiale dell'attuale re, il re Rama IX, viene ancora utilizzato per eventi ufficiali come funzioni di stato e cerimonie reali durante tutto l'anno.
Il Grand Palace attrae i visitatori con la sua splendida architettura e i suoi intricati dettagli. Le principali attrazioni sono:
- il Tempio del Buddha di Smeraldo,
- la residenza della scultura buddista più sacra della Thailandia: Phra Kaeo Morakot (il Buddha di Smeraldo), scolpito in un'impeccabile giada verde, situato tra sculture e ornamenti dorati e affreschi della sala principale dell'ordinazione.
2. Khlong Tour Riverside
Se volete allontanarvi dai traghetti sovraffollati, dall'orda di turisti e dai souvenir troppo cari, dovete fare un tour a Bangkok Thonburi Khlongs. È l'occasione migliore per farsi un'idea reale di come vivevano gli abitanti di Bangkok e una cosa da fare assolutamente a Bangkok. Un motoscafo a coda lunga vi condurrà lungo il fiume di Chao Phraya e i canali (khlongs) di Thonburi. Immergetevi nel pittoresco scenario fluviale, mentre passate accanto a case di legno su palafitte, "cucine galleggianti", negozi mobili, palazzi coloniali e ogni tipo di cultura colorata lungo il fiume, prima di fermarvi all'incantevole Tempio dell'Alba (Wat Arun).
3. Wat Arun (Il Tempio dell'Alba) Riverside - Le migliori cose da fare a Bangkok
Il Wat Arun, conosciuto localmente come il Wat Chaeng, si trova sulla riva occidentale (Thonburi) del fiume di Chao Phraya. È uno dei templi più belli di Bangkok, non solo per la sua posizione lungo il fiume, ma anche perché il suo design è molto diverso da quello degli altri templi che si possono visitare a Bangkok. Il Wat Arun (o tempio dell'alba) è costituito in parte da guglie colorate e si erge maestoso sull'acqua.
4. Mercato di Chinatown
Una cosa da fare assolutamente a Bangkok è avventurarsi a Chinatown per mangiare. Al vecchio mercato troverete alcuni dei piatti più gustosi e a prezzi ragionevoli della città. Dall'oscuro (zuppa di nidi d'uccello) all'ostentato (anatra alla pechinese) fino a rare prelibatezze (castagne arrostite), ci sarà qualcosa che illuminerà le vostre papille gustative e fornirà una festa per gli occhi.
5. Piazza di Siam
Siam Square (Piazza di Siam), come la città in cui si trova, è un'area di contrasto. In sostanza, è il fulcro di tutto ciò che è cool, un punto di espressione individuale in cui gli stili prendono forma e affiorano (e riaffiorano). Siam è anche il luogo più costoso per affittare un terreno a Bangkok. È per la Città degli Angeli quello che Bond Street è per Londra e la Fifth Avenue per New York.
6. Soi Rambuttri Khaosan
Parallela a Khao San, Rambuttri offre un assaggio di come era di Bangkok prima dell'arrivo dei grattacieli. Fogliosi alberi di banyan ombreggiano i marciapiedi e l'atmosfera è più orientata verso i locali che verso i backpacker, nonostante molti di loro scelgano ora di soggiornare qui piuttosto che nella famosa strada.
7. Cocktail al tramonto sul tetto di Sathon - Silom - Siam - Riverside
Sono finiti i giorni in cui ci si rilassava nella lounge di un hotel dopo il tramonto. Andate sul tetto dell'iconico Sirocco della State Tower o del Vertigo and del Moon bar del Banyan Tree e prendete il vostro biglietto di prima classe per la vista del tramonto più incredibile che Bangkok possa offrire. Da questa altezza, il trambusto del centro sembra un ronzio lontano, mentre lo skyline scintillante fa da sfondo al romanticismo. Questa è sicuramente una cosa da fare durante una vacanza a Bangkok!
8. Crociera con la cena sul fiume - le migliori cose da fare a Bangkok
Sentite la magia del fiume di Chao Phraya al tramonto. Quando il cielo passa dall'oro fulvo al crepuscolo, la vita lungo le rive del fiume sembra rallentare e la sua bellezza assume un'altra dimensione. Imbarcatevi per una crociera con cena su una barca in legno di teak restaurata o su un lussuoso yacht e osservate come si sviluppa lo skyline lungo il Chao Phraya, dall'iconica sagoma di Wat Arun alle forti linee industriali di Saphan Bhut e alle curve aggraziate del Grand Palace.
9. Soi Cowboy Sukhumvit
Soi Cowboy prende il nome dall'afroamericano con cappello da cowboy che aprì qui il primo bar nei primi anni '70. Questo quartiere a luci rosse ha un'atmosfera più rilassata e carnevalesca rispetto a Patpong o Nana Plaza. I neon lampeggianti illuminano un paesaggio colorato composto principalmente da espatriati di mezza età, turisti giapponesi e occidentali e, naturalmente, da molte ragazze che gridano "helloooa, welcome!".
10. Festeggiamenti a RCA Ratchadapisek
L'elettrizzante vita notturna di Bangkok è stata classificata come una delle migliori al mondo. Molto è cambiato dai primi tempi dei go-go bar e dei club. Mentre Soi Cowboy, Patpong e Nana passano lentamente in secondo piano, Khao San, RCA, Sukhumvit 11 e Thonglor sono emersi come i luoghi più frequentati dopo il tramonto, dove i DJ internazionali spaccano la casa con i loro ultimi mix.