Il periodo migliore per visitarlo: La stagione secca
Con un clima tropicale caratterizzato da due stagioni: secca e umida, si consiglia di visitare la città di Ho Chi Minh durante la stagione secca, che inizia a dicembre e dura fino ad aprile. Questo periodo dell'anno è noto per essere il più caldo, con una temperatura media di 28 °C (82 °F). Il picco massimo è di 39 °C (102 °F) verso mezzogiorno a fine aprile, mentre la minima può scendere sotto i 16 °C (61 °F) nelle prime mattine di fine dicembre. L'umidità è moderata a dicembre e inizia a diminuire da gennaio ad aprile. Pertanto, se si viaggia in questo periodo, i viaggiatori stranieri possono sfuggire al normale clima appiccicoso di Saigon.
In termini di attività, questa è sicuramente un'occasione attraente perché i turisti possono festeggiare il Natale e il Capodanno in modo esplosivo con la popolazione locale (vedi come i vietnamiti festeggiano il Natale). Da Natale fino a Capodanno, le strade e gli hotel del centro città si riempiono di decorazioni colorate, di gente in giro e di grandi vendite in tutti i tipi di negozi (compresi quelli di fascia alta). Durante il Capodanno lunare (verso la fine di gennaio e la metà di febbraio), molti negozi saranno chiusi e i biglietti aerei saranno completamente prenotati poco prima, quindi programmate il vostro viaggio di conseguenza. Altrimenti, è un'ottima occasione per vedere come i vietnamiti si godono la loro festa del "Tet".
Il resto dell'anno
Anche se la stagione secca tende a essere la scelta più popolare, la stagione delle piogge ha ancora i suoi vantaggi, considerando che questa città è dotata di un clima raramente piacevole. Spesso le piogge diurne sono brevi e si esauriscono con la stessa rapidità con cui arrivano, lasciando spazio al sole.
La stagione dei monsoni, da maggio a novembre, è piuttosto umida e piovosa. In questo periodo ci sono diverse feste nazionali importanti, come la Giornata della Riunificazione del Vietnam il 30 aprile, la Festa di Maggio il 1° maggio e la Giornata Nazionale del Vietnam il 2° settembre, che vedranno un esodo di persone da e verso queste città. I trasporti e i servizi di ristorazione in questi giorni potrebbero essere un po' più scarsi per i visitatori, soprattutto nelle vicine località di ritiro come Nha Trang, Mui Ne e Dalat.
In breve, se volete un clima confortevole, visitate il Vietnam tra dicembre e aprile. Se siete viaggiatori con un budget limitato o cacciatori di vendite professionali, maggio-settembre è la scelta migliore.