Panoramica del Vientiane
Vientiane, La capitale del Laos
Vientiane, pronunciata in lao come il "Viang-chan", è la capitale del Laos da 453 anni.
Se arrivate in città in auto, potreste anche non accorgervi di essere in città vera e propria, poiché Vientiane si fonde perfettamente con la campagna. Il fascino di questa città in evoluzione vi conquisterà lentamente. La città può rivelare la sua bellezza meno prontamente rispetto a Luang Prabang, ma dopo aver visitato per qualche giorno i suoi luoghi insoliti e aver gustato l'ottimo cibo in riva al fiume al tramonto, vi sentirete subito a casa.
Dove si trova Vientiane, la capitale del Laos?
Vientiane è situata in una pianura a nord-est del fiume di Mekong.
- Dalla riva del fiume, le strade principali che corrono parallele al fiume sono Thanon Fa Ngum, Thanon Setthathirat e Thanon Samsenthai.
- Il quartiere centrale, Chanthabuli, contiene la maggior parte degli uffici governativi, degli hotel e dei ristoranti di Vientiane. Il viale più ampio di Vientiane, Thanon Lane Xang, va dal Palazzo Presidenziale (ora utilizzato per gli uffici governativi e per i ricevimenti di Stato) a nord-est intorno a Patuxai, la Porta della Vittoria, verso il Pha That Luang, lo Stupa That Luang, il più importante monumento religioso del Laos.
Meteo del Vientiane
La città ha un clima tropicale monsonico: ogni mese ha una temperatura media diurna superiore a 80 °F (27 °C) e più dell'80% delle precipitazioni annuali di Vientiane cade in media nei cinque mesi da maggio a settembre.