Il periodo migliore per visitare a Phnom Penh
A Phnom Penh ci sono tre stagioni fondamentali: la stagione fresca, da novembre a gennaio circa, la stagione calda, da febbraio a maggio circa, e la stagione delle piogge, da giugno a ottobre circa.
La stagione delle piogge e dei monsoni è caratterizzata da quantità variabili di precipitazioni. La maggior parte delle piogge cade sotto forma di rovesci; a volte è difficile apprezzare tutte le attrazioni della città e dei dintorni perché la pioggia è intensa e molte strade sono allagate e fangose. Per fortuna i rovesci passano in fretta, ma può capitare di essere sfortunati e di avere qualche giorno di pioggia continua, ma è più probabile che ciò accada a maggio e a settembre.
La stagione estiva, soprattutto tra febbraio e marzo, è quella in cui il clima tende a diventare rovente con livelli di umidità insopportabili. Se ci si reca in questo periodo, è necessario tenersi il più possibile all'ombra, indossare protezioni solari e cappellini e portare sempre con sé una bottiglia d'acqua. Il caldo può essere davvero spietato, soprattutto per chi non è abituato a questo tipo di clima. Si noti che la maggior parte degli hotel e dei ristoranti sono ben raffreddati, con aria condizionata o ventilatori. Tuttavia, non tutti i mezzi di trasporto pubblici o privati sono così accomodanti.
Il periodo migliore per visitarla è l'inverno, tra dicembre e gennaio. In questo periodo la temperatura è più fresca, ma è ancora calda e tropicale. 30-32°C sono abbastanza comuni, ma è meno umido e quindi più confortevole, soprattutto la sera.