1. Phở (una zuppa di noodles dal riso) - Il miglior Phở di Hanoi
"Phở" è famoso in tutto il mondo e si ritiene che quello di Hanoi sia il migliore. Il Phở, o una zuppa di noodles dal riso, è stato "inventato" all'inizio del XX secolo. Il Phở è onnipresente ad Hanoi, e si trova ovunque, dai venditori ambulanti alle catene di ristoranti di alto livello come Phở 24, Phở Hùng, Phở Lý Quốc Sư,..
Il Phở viene servito a scelta con il pollo o il manzo. Esiste anche una varietà di sottopiatti per ogni tipo di carne, dal filetto di manzo alla punta di petto, dall'ala di pollo alla coscia di pollo. Un consiglio da insider è quello di cercare il posto dove la gente del posto si riunisce di più per sapere dove ordinare e sedersi.
Dove per provare il miglior Phở ad Hanoi:
-
- Phở Lý Quốc Sư in via 10 Lý Quốc Sư
- Phở Cường in via 24 Hàng Muối
- Phở Bát Đàn in via 49 Bát Đàn
2. Bún thang
"Bún" è un vermicello di riso che assomiglia al noodles. "Bún thang" è uno dei piatti più popolari ma nascosti di Hanoi, poiché è piuttosto complicato da cucinare. È difficile trovare il Bún thang di fuori dei quartieri antichi o di alcuni ristoranti speciali sparsi per la città. Il brodo di pollo è fatto in modo artistico e il piatto è servito in modo eccellente. Il Bún thang è una miscela armoniosa di colori: il giallo dell'uovo a fette, il bianco del "bún", il bianco sporco del pollo e il verde delle cipolle e delle erbe. Assaporare il Bún thang in un ambiente del genere conferisce al pasto un'enorme importanza nel vostro viaggio ad Hanoi.
Dove per provare:
- Bún thang Bà Đức in via 48 Cầu Gỗ
- Bún thang in via 13 Gia Ngư
3. Chả cá:
"Chả cá" è stato inserito da molti esperti di cucina tra le 100 cose da provare prima di morire. Il Chả cá è un pesce delicatamente grigliato e servito con vermicelli di riso, arachidi, cipolle verdi, aneto e pasta di gamberi. Il pesce viene scelto con cura in modo che non ci siano troppe lische e odori di pesce. Un bicchiere di "bia hơi" (un tipo della birra) o di tra da darà sicuramente più sapore al vostro pasto.
Dove per provare:
- Ristorante di Chả cá Lã Vong in via 14 Chả Cá (il primo ristorante serve "chả cá" ed è rinomato per la sua cucina tradizionale e di qualità).)
- Chả cá Kinh Kỳ in via 25 Đường Thành
4. Bún chả (Maiale alla griglia)
Bún chả è un vermicello di riso servito con le carne di maiale alla griglia e immerso in salsa di pesce agrodolce. Senza dubbio, il bún chả è il piatto tipico di Hanoi. Si trova facilmente questo piatto in quasi tutti i quartieri di Hanoi. Il bún chả viene servito tutto il giorno, ma la maggior parte della popolazione locale lo consuma a pranzo. Una combinazione di carne di maiale alla griglia, brodo dolce-salato, fette di papaya verde, spaghetti di riso ed erbe fresche è un pasto gustoso che non dimenticherete mai.
Dove per provare:
- Bún chả Đắc Kim in via 1 Hàng Mành, Vecchio Quartiere di Hanoi
- Bún chả Sinh Từ in via 35 Hàng Than
- Bún chả in via 153 Mai Hắc Đế
5. Bánh mỳ Hà Nội (Pane di Hanoi)
Bánh mỳ è il piatto più popolare di Hanoi e lo si può trovare in ogni angolo. Il bánh mỳ è diversificato nei suoi sapori, ma il bánh mỳ è fondamentalmente un foglio bianco a cui i cuochi possono aggiungere tutto ciò che desiderano. Nella maggior parte delle bancarelle di bánh mỳ, è possibile ordinare tra il "bánh mỳ pate" (paté e carne) e il "bánh mỳ trứng" (uovo) da accompagnare con maionese, carote e daikon sott'aceto, jalapeños e una grande quantità di salumi. Altri gusti del bánh mỳ che potete provare sono il bánh mỳ con carne di maiale alla griglia, il bánh mỳ con pollo o manzo al barbecue, il doner kebab o il bánh mỳ con patatine fritte..
Dove per provare:
- Bánh mỳ Bà Dần in via 34 Lò Sũ
- Un piccolo ristorante locale di Bánh mỳ all'angolo tra via Hàng Thùng e via Nguyễn Hữu Huân
- Un piccolo ristorante locale di Bánh mỳ in via 14 Hàng Chuối
6. Caffè di Hanoi e caffè speciale al latte d'uovo
È facile trovare un buon caffè in Vietnam. Ma il caffè di Hanoi e il modo di gustarlo sono unici. Oltre al caffè tradizionale, preparato con un "phin" e servito con latte dolce e/o un cucchiaio di zucchero, gli hanoiani creano nuovi modi di gustare il caffè, come il "cà phê trứng" (caffè all'uovo) e il "cà phê sữa chua" (caffè allo yogurt), che sono altamente consigliati. Hanoi offre anche caffetterie locali e caffetterie in stile occidentale. Anche se, bevendo una tazza di caffè in un caffè moderno e lussuoso o in un bar sul marciapiede, potrete comunque immergervi nei ritmi della strada e abbracciare Hanoi da tutti i suoi lati, da quelli vecchi a quelli nuovi, da quelli tradizionali a quelli moderni e stravaganti.
Dove per provare:
- Cà phê Lâm in via 60, 91 Nguyễn Hữu Huân
- Cà phê Giảng in via 39 Nguyễn Hữu Huân
- Cà phê Năng in via 6 Hàng Bạc
- Cà phê Phố cổ in via 11 Hàng Gai
- Serie di Cộng Cà phê
8. Xôi (riso appiccicoso):
Il riso appiccicoso è un'altra specialità di Hanoi e si può trovare in quasi tutti i mercati all'aperto. Il "xôi xéo" è il più popolare: si tratta di riso appiccicoso condito con fagioli verdi e cipolla fritta. A seconda delle richieste, può essere servito con uova cotte o stufate, petto di pollo al vapore o filo di maiale. La porzione è molto saziante e va bene per qualsiasi momento della giornata, ma la maggior parte dei vietnamiti lo consuma a colazione o a pranzo.
Dove per provare:
- Xôi Yến in via 35 Nguyễn Hữu Huân
- Xôi in via 57 Thợ Nhuộm
9. Bánh cuốn:
"Bánh cuốn" è una crespella cotta al vapore a base di farina di riso e acqua, farcita all'interno con carne di maiale tritata, orecchie di legno e condimenti. Il bánh cuốn è preparato al momento dell'ordine, quindi è caldo e saporito. Il bánh cuốn viene servito con involtini di maiale o salsiccia di maiale, intinti nel "nước mắm", una miscela di salsa di pesce con lo zucchero e il limone.
Dove per provare:
- Bánh cuốn Gia An in via 25 Thái Phiên o in via 2A Lò Đúc
- Bánh cuốn Thanh Vân in via 14 Hàng Gà
Consultate i nostri tour del piatto nella strada di Hanoi per assaporare il miglior "phở" e altri piatti: https://www.vietnamstay.com/excursions/hanoi-and-surroundings-day-tours