Cose da mangiare a Phnom Penh

Type the code shown as above:
Send

Schiacciata tra i pesi massimi della gastronomia di Thailandia e di Vietnam, la cucina cambogiana è spesso trascurata. Ma una volta assaggiata la cucina khmer, non tornerete più indietro. Ecco 7 piatti cambogiani popolari a Phnom Penh per iniziare.

VietnamStay vi offre un tour di 3 giorni per esplorare la tranquilla città di Phnom Penh, scoprite di più su: https://www.vietnamstay.com/tour/phnom-penh-discovery

    Piatti cambogiani - Cosa mangiare a Phnom Penh

      1. Bai sach chrouk: Maiale e riso - Il piatto tipico cambogiano

      cambodian-food-bai-sach-chrouk-phnompenh-dishes

      "Bai sach chrouk" (maiale e riso) è il piatto più popolare per la prima colazione, servito presto agli angoli delle strade di tutta la Cambogia. Il Bai sach chrouk è anche uno dei piatti più semplici e deliziosi che il paese possa offrire.

      La carne di maiale, tagliata a fettine sottili, viene grigliata lentamente su carboni caldi per esaltarne la naturale dolcezza. A volte la carne di maiale viene marinata nel latte di cocco o nell'aglio: non esistono due bai sach chrouks uguali.

        • La carne di maiale alla griglia viene servita su un'abbondante porzione di riso spezzato, con l'aggiunta di cetrioli freschi sott'aceto e ravanelli daikon con molto zenzero.
        • Come contorno, spesso viene servita una ciotola di brodo di pollo condito con scalogni e cipolle fritte.

       

      2. Fish amok (Pesce di Amok)- Il piatto famoso cambogiano

      cambodian-food-fish-amok-phnompenh-dishes

      Fish Amok (Pesce di Amok) è uno dei piatti cambogiani più conosciuti. Si trovano piatti simili nei paesi vicini, ma è lo slok ngor (un'erba locale che conferisce un sapore sottilmente amaro) a separare la versione cambogiana da quella degli altri paesi.

      Pesce di Amok  è una mousse di pesce con latte di cocco fresco e "kroeung", un tipo di pasta di curry di Khmer a base di citronella, radice di curcuma, aglio, scalogno, galangal e fingerroot, o zenzero cinese.

      Nei ristoranti di alto livello il pesce di amok viene cotto al vapore in una foglia di banano, mentre i locali più locali servono una versione bollita che assomiglia più a una zuppa di pesce al curry che a una mousse.

      3. Curry rosso di Khmer

      Meno piccante dei curry della vicina Thailandia, il Curry rosso di khmer è a base di latte di cocco, ma senza l'eccessivo peperoncino. Il piatto viene servito con manzo, pollo o pesce, melanzane, fagiolini, patate, latte di cocco fresco, citronella e kroeung.

      Questo delizioso piatto viene solitamente servito in occasioni speciali in Cambogia, come matrimoni, riunioni di famiglia e festività religiose come il Pchum Ben, o Giorno degli Antenati, dove i cambogiani preparano il piatto per condividerlo con i monaci in onore dei defunti.

      Il Curry rosso di Khmer viene solitamente servito con il pane, un residuo dell'influenza francese sulla Cambogia.

      4. Lap Khmer: Insalata di manzo di Khmer marinata al lime

      L'insalata di manzo di Khmer è caratterizzata da una carne di manzo tagliata a fettine sottili, scottata rapidamente o la "cotta" in stile ceviche mediante marinatura con il succo di lime.

      Condito con la citronella, lo scalogno, l'aglio, la salsa di pesce, il basilico asiatico, la menta, i fagiolini e i peperoni verdi, questo è un piatto dolce e salato ha anche una marcia in più nel reparto "heul" (piccante) con i abbondanti quantità di peperoncini rossi freschi.

      Piatto rinfrescante, più a base di manzo che di insalata, il Lap Khmer è popolare tra gli uomini cambogiani, che preferiscono il manzo quasi crudo, ma nei ristoranti viene generalmente servito alla griglia. 

      5. Nom banh chok: Il noodles di Khmer

      cambodian-food-khmer-noodle-phnompenh-dishes

      Nom banh chok è un piatto cambogiano molto amato, tanto che in inglese viene chiamato semplicemente il "Khmer noodles".

      Il Nom banh chok è un alimento tipico della colazione e lo troverete venduto al mattino da donne che lo trasportano su cesti appesi a un palo in equilibrio sulle spalle.

      Assomiglia al "Phở" vietnamita ma ha un sapore molto diverso. Il Nom banh chok consiste in noodles faticosamente pestati dal riso, conditi con un intingolo di curry verde a base di pesce, lemongrass, radice di curcuma e lime kaffir.

      Sopra vengono ammassate foglie di menta fresca, germogli di fagioli, fagiolini, fiori di banana, cetrioli e altre verdure. Esiste anche una versione al curry rosso, solitamente riservata alle cerimonie e ai matrimoni.

      6. Le formiche rosse con il manzo e il basilico santo

      cambodian-food-red-tree-ants-with-beef-basil-phnompenh-dishes

      In Cambogia troverete ogni tipo di insetto nel menù. Anche le tarantole. Ma il piatto più interessante per i palati stranieri è il soffritto di formiche rosse con manzo e basilico santo.

      Formiche di varie dimensioni, alcune appena visibili e altre lunghe quasi un centimetro, vengono saltate in padella con zenzero, citronella, aglio, scalogno e carne di manzo tagliata a fettine sottili.

      Molti peperoncini completano il piatto aromatico, senza sovrastare il delicato sapore acidulo che le formiche conferiscono al manzo.

      Questo piatto viene servito con il riso e, se siete fortunati, riceverete anche una porzione di larve di formica nella vostra ciotola.

       

      7. Cha houy teuk - Il dessert di gelatina

      Le estati calde e l'appiccicose richiedono lo snack di dolci e gli appiccicosi. Dopo la scuola a Phnom Penh, i giovani si affollano intorno alle bancarelle di strada che servono i dolci di khmer per 1.000 riel, circa 0,25 dollari.

      Alcuni hanno il riso appiccicoso o il sago inzuppato nel latte di cocco e condito con il taro, i fagioli rossi, la zucca e il jackfruit.

      Uno dei più rinfrescanti è il Cha houy teuk, un dessert di dolce a base del "agar agar", una gelatina derivata dalle alghe.

      La gelatina può avere colori vivaci, rosa e verdi, che la rendono particolarmente apprezzata dai bambini.

      Combinato con il sago, i fagioli mung sbiancati e la crema di cocco, il Cha houy teuk viene solitamente servito in una ciotola con una pallina di ghiaccio tritato.

    Travel Tips Download

    Scaricate i consigli di viaggio

    Watch Our Video Tour

    Guardate il nostro video tour

    Testimonials

    Testimonianze

    Copyright© Vietnamstay 2022, All Right Reserved