Khao niaw (Riso appiccicoso)
La base di tutto il piatto di Vientiane, la maggior parte dei laotiani preferisce il riso appiccicoso al normale riso bianco cotto al vapore. Il riso appiccicoso viene servito in un piccolo cestino intrecciato. Il modo migliore per mangiarlo è quello di arrotolare il riso appiccicoso al mano in piccole palline, intinte in piatto e salse come il jeow, una noodles di peperoncino secca e non grassa con un po' di pelle di bufalo mescolata, e mangiare con le dita.
Le varianti includono il riso integrale appiccicoso e il Khao Lam, riso glutinoso cotto all'interno di un tubo di bambù, che gli conferisce un sapore terroso e legnoso.
Laap (Insalata di carne)
Probabilmente il piatto più conosciuto di Vientiane, il laap è un'insalata di carne tritata di maiale, pollo, manzo, anatra o pesce, condita con succo di lime, aglio, riso tostato ed erbe aromatiche e servita a temperatura ambiente. La carne utilizzata nel laap può essere cruda o cotta. Le varianti più diffuse del laap crudo includono il pesce (il succo di lime lo "cuoce" come un ceviche) e l'anatra (con il sangue). Un altro sapore del laap sono i chicchi di riso che vengono arrostiti e poi ridotti in polvere (kao kua). Non solo aggiungono una fragrante nota di nocciola al piatto, ma servono anche ad assorbire parte dell'umidità.
Tam mak houng (Insalata di papaia)
L'osservatore casuale potrebbe pensare che il tam mak houng sia l'insalata di papaia che si trova ovunque in Thailandia, o le versioni più blande che si mangiano in Cambogia o in Vietnam. Il sapore dell'insalata di papaia in Laos è leggermente diverso, grazie alla salsa di pesce: la salsa di pesce è fatta con il pesce di fango e il prodotto che ne risulta non è del colore ambrato e chiaro che i viaggiatori hanno imparato a conoscere dalla cucina tailandese o vietnamita, ma è un liquido scuro, denso, opaco e grintoso (a volte a pezzetti) il cui sapore forte può essere un gusto acquisito. Inoltre, all'insalata di papaia del Laos non viene aggiunto zucchero di palma.
Un pasto a base di riso appiccicoso, pollo o maiale alla griglia con un contorno di tam mak houng è un pasto delizioso e saziante e non dovrebbe costarvi più di 2-3 dollari.
Oh lam (Stufato)
Originario degli Hmong di Luang Prabang, l'oh lam è uno stufato fatto principalmente delle verdure: fagioli, melanzane, zucche, funghi neri, poi condito con citronella, peperoncino e coriandolo e infine addensato con riso appiccicoso. Ho o Oh si traduce vagamente come il "mettere dentro", il che implica che questo stufato è un miscuglio di qualsiasi ingrediente a portata di mano. Ma l'ingrediente chiave è il sa kan, una radice amara.
Piatto dell'ispirazione francese
Parte dell'Indocina francese per circa 60 anni, non sorprende vedere le vestigia della Francia coloniale in Laos, come edifici gialli sbiaditi, insegne francesi e, naturalmente, il piatto. I Lao hanno adottato la baguette e il khao jie pate (o panino di Laos), ripieno di paté di maiale, verdure assortite e jeow bong (noodles di peperoncino), è venduto ovunque come spuntino veloce.
Troverete anche una deliziosa cucina fusion franco-lao, con sapori e tecniche francesi combinati con ingredienti e spezie locali. Un esempio è la "Trilogie de rouleaux de printemps" del ristorante La Signature di Vientiane, ma con ripieni decisamente francesi come la feta marinata (con coulis di peperoni), la tartara di salmone e l'anatra affumicata immersa nel pesto.