1. Bánh mì (Il pane) - Il piatto numero Uno da provare alla città di Ho Chi Minh
"Bánh mỳ", come il Phở, è la specialità vietnamita più esportata. Bánh mỳ significa il pane, ma in realtà si riferisce a un panino a forma di baguette riempito con una varietà di cose diverse. Il bánh mỳ si trova facilmente in ogni strada del Vietnam, ma il bánh mỳ di Saigon ha sapori unici che attirano molti amanti dei piatti.
Esistono molte varietà di bánh mỳ, ma il panino di base inizia con una baguette croccante che viene tagliata a metà e farcita con strati di carne di maiale, salumi, pelle di maiale stagionata tagliuzzata, paté, maionese, sottaceti di ravanelli e carote, una manciata di cetrioli a fette, rametti di coriandolo (cilantro) e infine, ma non meno importante, una pallina di peperoncino fresco pestato, facoltativa ma a mio parere necessaria.
2. Trứng ốp la (L'uova da frittata)
Una bella alternativa al bánh mỳ (il panino) è un piatto chiamato "trứng ốp la", ovvero uova cotte in una piccola padella personale, spesso completate da fette di carne come prosciutto, cipolle e servite con quelle meravigliose baguette vietnamite croccanti.
Il "Bánh mỳ trứng ốp la" è uno dei piatti preferiti per la colazione di molti abitanti della città di Ho Chi Minh, e sicuramente è l'ideale prima di una lunga giornata alla scoperta della città.
3. Phở - La zuppa di noodle, i migliori piatti da mangiare a Ho Chi Minh
Phở, ovviamente, è un piatto non potete mancare. Il Phở è una combinazione di morbidi spaghetti di riso in un brodo di zuppa, normalmente preparato con il manzo o il pollo. Tuttavia, il sapore del brodo della zuppa è diverso da quello della zuppa del Nord di Vietnam. Il brodo di zuppa è cucinato con più tipi di erbe e un po' più dolce.
Il Phở di Saigon viene servito anche con un piatto di erbe fresche, in genere con germogli di fagioli, menta e coriandolo.
4. Bún - La zuppa di vermicelli di riso
Ci sono molti tipi del "bún" come bún riêu, bún mắm, bún bò Nam Bộ... Bún, un piatto dal vermicelli di riso, viene combinata con diverse cose per ottenere piatti diversi. Il Bún riêu è una zuppa vietnamita a base di granchio.
La zuppa prevede il noodles di granchio ricavata dai granchi di fiume, che conferisce al brodo il suo sapore principale, insieme ai pomodori stufati, che contribuiscono con una dolcezza naturale e leggermente aspra al piatto.
Il complesso mix di ingredienti e sapori del brodo, abbinato a spaghetti di riso vermicelli, pezzi di carne e pasta di granchio, una bella selezione di condimenti come pasta di gamberi, peperoncini e lime, e infine un mucchio di verdure sia sbollentate che crude, è ciò che rende il piatto così delizioso.
Bún mắm è un piatto tipico del meridionale di Vietnam. La base di ogni piatto del bún mắm è un brodo di colore scuro preparato con la salsa di pesce fermentata. La salsa di pesce fermentata conferisce al brodo della zuppa un sapore ben arrotondato e bilanciato, e onestamente non è nemmeno lontanamente così pescosa come potrebbe sembrare o odorare.
-
- Insieme al brodo, i Bún, i noodles di riso vermicelli, vengono caricati sul fondo della ciotola, prima che l'intero assortimento di carni come calamari, gamberi e carne di maiale venga sparso sopra i noodles.
- Infine, una o due fette di melanzane, che assorbono tutto il brodo, sono un'altra componente essenziale di una ciotola di bún mắm del meridionale di Vietnam.
- Oltre al glorioso sapore di pesce, il brodo del bún mắm viene solitamente addolcito con succo di tamarindo e zucchero.
5. Hủ tiếu Nam Vang (Il noodles di Nam Vang)
Hủ tiếu (pronunciato "hoo tee-u") segnala una zuppa di noodle in stile cinese-Sud-Est asiatico preparata con un brodo di ossa di maiale e senza salsa di pesce. Ma la semplicità finisce qui. Il noodles in una ciotola del hủ tiếu possono essere noodles di tapioca chiari e masticabili, noodles di riso bianco opachi come quelli che si usano per la zuppa di noodle pho o sottili noodles all'uovo cinesi (il Mỳ). I condimenti coprono un ampio territorio e possono includere carne di maiale disossata, costine di maiale, frattaglie di maiale, gamberi, calamari, ravioli wonton, aglio fritto, scalogno fritto e/o scalogno. Come al solito, si può scegliere quello che si vuole.
6. Bún thịt nướng - I vermicelli con la maiale alla griglia
Il piatto inizia normalmente con una manciata di erbe tritate e lattuga sul fondo di una ciotola, poi si aggiungono tagliatelle di vermicelli di riso freschi, alcuni spiedini di maiale grigliato e infine una salsa di pesce dolce e salata, una manciata di erba cipollina, cipolle verdi e sottaceti.
Se prendete il Bún thịt nướng chả giò, oltre a tutto ciò che è già stato menzionato, avrete anche una o due molle fritte tritate sopra, il che fa salire di un'altra tacca il metro della bontà.
I noodles sono morbidi e setosi, la carne di maiale è tenera, salata e dolce, e gli involtini (chả giò) aggiungono una bella croccantezza al tutto.
Il Bún thịt nướng è un piatto di Ho Chi Minh che non dovete assolutamente perdere quando viaggiate in questa città.
7. Bánh xèo - Un piatto imperdibile di Ho Chi Minh
Simile a una crêpe, il Bánh xèo di Vietnam è un croccante spuntino salato che piace a molti.
Un sottile strato di pastella viene fritto in abbondante olio, poi combinato con ingredienti a scelta, spesso fette di pancia di maiale, gamberi e cipolle, quindi ripiegato su se stesso con una manciata di germogli di fagioli leggermente cotti al centro.
Si può mangiare il Bánh xèo come si vuole, ma il metodo più comune è quello di prendere qualche foglia di lattuga o di senape, inserire un pezzo di crespella dorata e croccante, ricoprirla con altre erbe come il basilico dolce e le foglie di perilla, aggiungere un po' di peperoncino (o molto), arrotolarla come un involtino primavera verde e poi immergere l'intera delizia nel condimento dolce vietnamita a base di salsa di pesce.
8. Gỏi cuốn & chả giò - Involtini primavera vietnamiti e involtini estivi
I Gỏi cuốn, involtini estivi, sono fatti con carta di riso, nota come "bánh tráng", che viene leggermente inumidita, poi riempita con, in genere, una miscela di spaghetti di riso vermicelli, pezzi di maiale, gamberetti, e poi farcita con foglie ed erbe come basilico e lattuga prima di essere avvolta.
Infine, gli involtini estivi vietnamiti sono spesso serviti con una salsa di immersione di nocciole e hoisin e accompagnati da peperoncino fresco macinato.
I Chả giò (Involtini primavera vietnamita) sono completamente diversi dal punto di vista del gusto rispetto ai gỏi cuốn e hanno poche caratteristiche in comune, a parte la forma a involtino e il fatto di essere spesso venduti fianco a fianco in molti ristoranti e bancarelle dei piatti nella strada.
I Chả giò sono involtini primavera fritti vietnamiti, una combinazione di vermicelli, carne di maiale tritata e talvolta granchio, se si riesce a trovarli, mescolati con una sottile miscela di spezie salate, avvolti in carta di riso e poi fritti fino a diventare croccanti.
9. Cơm tấm sườn nướng - La braciola di maiale alla griglia con il riso spezzato
Cơm tấm sườn nướng è il riso spezzato e una sottile costoletta di maiale alla griglia, servita su un piatto e accompagnata da salsa di pesce, cetrioli sottaceto, olio di cipolla verde e peperoncini per guarnire.
Il Cơm tấm sườn nướng è disponibile ovunque a Saigon, soprattutto nelle piccole bancarelle di street food e nei mercati della città.
10. Ốc - La lumaca
"Ốc" è il termine vietnamita per qualsiasi tipo di lumaca, di solito una specie che vive in acqua salata ed è così comune da poter essere considerata una parte importante della cultura culinaria di Saigon.
Quando andate in un negozio di lumache o in un ristorante di lumache, di solito ci sono dozzine di diversi tipi di lumache tra cui scegliere, oltre ad altri frutti di mare come cozze, vongole, gamberetti e granchi.
La selezione di frutti di mare del giorno viene solitamente esposta all'ingresso del chiosco o del ristorante e si procede a scegliere ciò che sembra migliore.
Dopo aver scelto il tipo di lumaca cruda che vi piace, potete scegliere il metodo di cottura, come cottura al forno, soffritto, salatura, peperoncino, cottura a vapore, curry... - Penso che di solito ci siano circa 5-6 modi diversi per cucinarla.
Ordinare può creare confusione, ma ricorda che anche se non avete la più pallida idea di cosa state per portare in tavola, fate parte del divertimento.
Le lumache vengono solitamente cotte su piccoli piatti, nell'ordine di diversi tipi di lumache, ognuna preparata con un metodo diverso. Mangiare lumache con la famiglia, gli amici oi colleghi e sorseggiare qualche birra è uno dei modi preferiti per socializzare a Saigon.