1. I campi di sterminio e la prigione S-21 - Le cose più importanti da fare a Phnom Penh
Il Museo del Genocidio di Tuol Sleng (S-21) e il Memoriale dei campi di sterminio di Choeung Ek sono le attrazioni turistiche più popolari di Phnom Penh. La visita a questi siti può suscitare emozione o addirittura shock, ma è la cosa più consigliata da fare a Phnom Penh per conoscere la recente e tragica storia cambogiana.
Tuol Sleng, noto anche come prigione S-21, era una scuola superiore che il regime dei Khmer Rossi usava come centro di interrogatorio e tortura. La maggior parte delle stanze è stata lasciata nello stato in cui è stata trovata nel gennaio 1979, comprese le aule divise in piccole celle. Le ossessionanti foto d'identità dei prigionieri che hanno sofferto qui sono esposte in tutto il museo.
Il Memoriale di Choeung Ek (meglio conosciuto come i Campi di sterminio), a 17 km a sud di Phnom Penh, è uno dei numerosi campi di sterminio o luoghi di esecuzione e sepoltura utilizzati dai Khmer Rossi in tutta la Cambogia. Le fosse comuni sono state scoperte dopo che i Khmer Rossi sono fuggiti dalla città e, secondo le stime, vi sono state giustiziate fino a 15.000 persone. La visita, con audioguide informative in molte lingue, è molto dettagliata e comprende testimonianze di sopravvissuti e guardie del regime.
- Museo del genocidio di Tuol Sleng
Indirizzo: Via 113, Tuol Sleng
Orari di apertura: 07:00 - 17:30 tutti i giorni
- Memoriale dei campi di sterminio di Choeung Ek
Indirizzo: in via Sangkat Cheung Aek
Orari di apertura: 07:00 - 17:30 tutti i giorni
2. Palazzo di Reale e Pagoda d'Argento - Cose da fare a Phnom Penh
Con una superficie di 174.870 metri quadrati, il Palazzo di Reale è aperto ai visitatori, anche se il re della Cambogia vi risiede ancora occasionalmente (se la bandiera reale blu sventola, il re è in residenza). Diversi edifici sono stati aggiunti e restaurati nel corso del tempo, anche fino alla metà degli anni '60, ma alcuni risalgono al XIX secolo. È possibile visitare la Sala del Trono, con murales sul soffitto raffiguranti la storia del Ramayana, il Padiglione del Chiaro di Luna, dove per decenni sono state eseguite danze classiche di Khmer, e la Pagoda d'Argento, che prende il nome dalle cinque tonalità di piastrelle che ne ricoprono il pavimento. La Pagoda d'Argento ospita anche il famoso Buddha di Smeraldo.
Apertura: 08:00 - 17:00
Indirizzo: Riverside, Sisowath Quay
3. Museo Nazionale della Cambogia
Con oltre 1.800 opere esposte, il Museo Nazionale della Cambogia possiede una delle più grandi collezioni d'arte di Khmer. Vi sono numerose sculture, ceramiche e oggetti etnografici, come costumi teatrali o scatole matrimoniali, che vanno dalla preistoria al periodo post-angkoriano. L'edificio risale all'inizio del XX secolo ma riflette l'architettura "tradizionale di khmer". Il giardino e gli stagni presentano statue di diversi tipi e divinità. Si noti che non è consentito scattare foto all'interno del museo. È una visita da non perdere quando si è a Phnom Penh.
Indirizzo: Angolo tra Street 13 e Street 178
Orari di apertura: 08:00 - 17:00 tutti i giorni
4. Crociere fluviali - Le cose più importanti da fare a Phnom Penh
Le crociere fluviali partono da Sisowath Quay, Riverside, tra la strada di 178 e la strada di 130. Quando passate di lì, vi verrà chiesto più volte di scegliere una barca e una compagnia di crociere. Ci sono crociere diurne e serali al tramonto, che sono le più popolari. È un ottimo modo per vedere la città da una prospettiva diversa e godere di splendide viste sul Palazzo di Reale e sul lungofiume. L'itinerario abituale scende lungo il Tonle Sap, passa sul Mekong e risale la riva della provincia di Kandal sull'altra sponda, per ammirare i villaggi di pescatori galleggianti prima di rientrare, oppure chiedete di conoscere altre opzioni.
Indirizzo: Sisowath Quay, tra la strada di 178 e la strada di 130
Orari di apertura: sono disponibili crociere diurne e serali (al tramonto).
5. Ta Prohm a Tonle Bati
I templi di Angkor Wat si trovano a Phnom Penh. A un'ora di macchina a sud di Phnom Penh si trova un tempio in laterite splendidamente conservato, Ta Prohm. Come l'omonimo tempio vicino a Siem Reap, questo tempio risale alla fine del XII secolo. Gli intagli all'esterno della struttura sono in ottime condizioni e tutto intorno si trovano bassorilievi che illustrano la mitologia indù. Il tempio di Yey Peo, più piccolo, si trova a 200 metri a nord e il piccolo lago di Tonle Bati è un luogo di picnic molto amato dagli abitanti del luogo. Sul lago è possibile affittare capanne e amache.
Indirizzo: Sulla Strada Nazionale 2, a circa 30 chilometri a sud di Phnom Penh.
6. Centro di soccorso della fauna selvatica di Phnom Tamao
Le famiglie e gli amanti degli animali apprezzeranno il Phnom Tamao Wildlife Rescue Centre, un santuario per animali salvati. Fondato nel 1995, è il più grande zoo della Cambogia. Gestisce anche programmi di riproduzione per le specie minacciate e gli animali vengono rimessi in libertà ogni volta che è possibile. Per un'esperienza davvero unica, il più costoso Wildlife Tour vi permette di trascorrere la giornata con gli animali: imparate a prendervi cura di elefanti, tigri, gibboni e altre specie in via di estinzione, oltre che dei piccoli salvati nella nursery. Un'altra opzione è il Bear Keeper for a Day, un'esperienza dietro le quinte per occuparsi degli orsi in via di estinzione salvati e lavorare con i loro guardiani per un giorno. Trascorrere una giornata al Phnom Tamao Wildlife Rescue Center è quindi una delle cose da fare a Phnom Penh per una vacanza in famiglia.
Indirizzo: 40 chilometri a sud di Phnom Penh
T: 095 970175
7. Arti viventi cambogiane - Apsara e Danza tradizionale di Khmer
È d'obbligo assistere a uno spettacolo di Apsara Danza e una delle cose più importanti da fare a Phnom Penh. L'Apsara è una danza tradizionale di khmer che risale al XVIII secolo, ma che è andata quasi perduta sotto il regime dei Khmer Rossi. Cambodian Living Arts ha fatto rivivere quest'arte riunendo i maestri sopravvissuti per addestrarli e trasmettere le loro conoscenze alle generazioni più giovani. Organizzano anche tour per assistere alle lezioni e porre domande agli studenti e ai maestri per un'esperienza più approfondita. Gli spettacoli della Cambodian Living Arts Plae Pakaa si svolgono all'aperto tutti i giorni nei giardini del Museo Nazionale da ottobre a marzo. L'esibizione di Apsara Danza è davvero un'esperienza bellissima e unica da non perdere.
Dove: Museo Nazionale, angolo tra strada 178 e strada 13
Orari: Lunedì - sabato alle 19:00, da ottobre a marzo
9. Tour in bicicletta dell'Isola della Seta
L'Isola della Seta si trova a breve distanza in barca da Phnom Penh, risalendo il Mekong. Così chiamata per i numerosi produttori di seta presenti sull'isola, offre uno sguardo affascinante su un'antica industria locale. Il modo migliore per visitare l'isola è quello di salire su una bicicletta e andare in giro a vedere le persone che tessono la seta nelle loro attività casalinghe. È possibile acquistare capi di abbigliamento in seta o materiale direttamente per i sourvenir.
10. Mercati locali di Phnom Penh
Se c'è una cosa di cui Phnom Penh è ricca, sono i mercati (phsar in khmer). Grandi, piccoli e di ogni tipo, troverete gruppi di bancarelle nelle strade principali e ai lati della città, che vendono di tutto. Se avete poco tempo a disposizione, potete vivere un'esperienza completa nell'imperdibile Mercato Centrale e nel poco più distante Mercato di Russo. Entrambi stimoleranno tutti i vostri sensi, ma hanno atmosfere diverse e sono noti per le loro specialità e le occasioni sono assicurate.
11. Corsi della Cucina di Khmer
Forse avrete sentito dire che la cucina cambogiana è simile a quella tailandese, ma non così piccante. Sebbene ci siano delle somiglianze con molte altre cucine regionali, la cucina di khmer ha uno stile e un sapore tutto suo, che si scopre meglio se si mette mano alla cucina. Ci sono diversi corsi di cucina davvero validi che vi porteranno a fare shopping al mercato locale per acquistare gli ingredienti freschi, per poi tornare nelle cucine professionali per preparare piatti khmer appena cucinati come il pesce amok, l'insalata di pomelo e gamberi, il manzo lok lak e i dessert super-dolci.