Elenco dei piatti della strada di Bangkok:
1. Pollo fritto (Gai Tod) - Piatto popolare della cucina di Bangkok
Sono la marinatura e la pastella uniche a rendere il pollo fritto tailandese così coinvolgente e delizioso. È facile trovare bancarelle di pollo fritto nella zona di Pratunam.
Dove mangiare: Luoghi di street food come Pratunam, vicino al Central World, Silom.
2. Maiale alla griglia (Moo Ping)
Si tratta di un piatto di street food molto popolare nella cucina di Bangkok.
-
- La carne di maiale viene grigliata sulla tradizionale carbonella, utilizzando l'ambra e il calore fino a quando non è ben cotta.
- Un delizioso di Moo Ping è succoso, succulento e tenero.
La bancarella di Moo Ping Hea Owen è consigliata da molti locali, ma è possibile trovarne di buone anche nel mercato di Pratunam.
Dove mangiare: Silom Soi Convent, Central Embassy o altri luoghi di street food.
3. Palline di patate dolci (Kanom Kai Nok Krata)
È leggermente croccante all'esterno e morbido all'interno. La descrizione vi dà una sensazione di rimbalzo? È così delizioso che non ci si può fermare a una sola pallina. Queste palline da dessert sono il fiore all'occhiello della cucina di Bangkok per chi ama i dolci!
Dove mangiare: Pratunam, vicino a Central World, Silom
4. Kueh (Kanom Krok Bai Toey)
La carne dolce di pandan è uno spuntino sano perché non viene fritta. Questo kueh di pandan è caldo, morbido e masticabile, con una consistenza simile a un cuscino di spugna. È necessario consumarlo subito dopo l'acquisto per assaporarne al meglio il gusto.
Dove mangiare: Piazza Siam (accanto al Novotel Siam Square), Mercato Wang Lang
5. Frittella croccante (Kanom Bueang)
Esistono diverse varianti di questo pancake croccante. Si può scegliere tra gusti diversi, come ripieni dolci o salati o guarnizioni come cocco tritato, scalogno tritato o uova fritte/ tuorli d'uovo. Una volta morso, vi innamorerete di questo snack sottile e croccante.
Dove mangiare: MBK Livello 4, Talad Rot Fai Srinakarin, Asiatique.
6. Maiale arrosto al miele alla griglia (Moo Yang)
Il maiale viene marinato con miele e molte altre spezie e poi grigliato sulla carbonella. Tutti i sapori vengono trattenuti nella carne, rendendola morbida e tenera. È possibile ordinare anche un panino da accompagnare.
Dove mangiare: Moo Yang Nam Peung, Chatuchak Weekend Market, Area 22, Soi 4.
7. Frittella di banane fritte / Prata (Roti Gluay)
La banana prata è uno snack dolce solitamente condito con latte condensato. Tuttavia, se non vi piace il latte condensato, potete scegliere tra diverse opzioni: miele, nutella, cioccolato, cocco, zucchero e molto altro.
Dove mangiare: Luoghi di street food, Pratunam, Khao San, Silom.
8. Crêpe (Kanom Bueang)
Ci sono molti tipi di crêpe per assaporare i vostri gusti, croccanti, morbide, calde e fredde, con una varietà di condimenti.
Dove mangiare: Palladium World Shopping G Floor (Pratunam), The One Park vicino a Central Ladprao, Asiatique The Riverfront o altre marche di crepes al Pratunam Market e al Platinum Fashion Mall.
9. Cialda (Waffles)
Questi waffle sono piccoli in porzione ma sufficienti per uno spuntino. Sono croccanti all'esterno e morbidi all'interno, con un'ampia scelta di ripieni come cioccolato, crema o acero.
Dove mangiare: The Waffle si trova in varie stazioni BTS e nel seminterrato del Platinum Fashion Mall.
Elenco dei piatti principali della cucina di Bangkok
1. Tagliatelle fritte alla thailandese (Pad Thai)
Pad Thai è il noodles nazionale della Thailandia, perché ogni piatto di pasta ordinato in un ristorante thailandese è il Pad Thai. Si tratta di un piatto di street food a base di noodles di riso saltati in padella con uova, germogli di fagioli, arachidi, scalogno, tofu, gamberi e succo/salsa di tamarindo. Il Pad Thai è semplicemente dolce, piccante, acidulo ed estremamente delizioso.
2. Tom Yum Goong Noodles - Un piatto tipico della cucina thailandese e di Bangkok
Tom Yum Goong è la zuppa nazionale della Tailandia e, unito ai popolari Noodles di riso thailandesi, diventa un doppio successo. Un buon Tom Yum Goong deve essere una combinazione di una zuppa chiara e aspra, aromatizzata con erba limone profumata, radice di galangal e foglia di lime kaffir e gamberi freschi.
3. Riso all'anatra
A Bangkok è facile trovare il riso/spaghetti all'anatra. L'anatra è marinata e arrostita alla perfezione e ogni pezzo di carne è così morbido e tenero. La salsa speciale che l'accompagna rende il tutto paradisiaco. Si tratta di un mix dolce e salato di salse con alcune erbe e spezie. Assolutamente delizioso.
4. Riso brasato di maiale / Tagliatelle di Wanton
Bollito in salsa brasata, il maiale è tenero e morbido e viene servito con riso o noodle di wanton.
5. Gelato al cocco
Realizzato con latte di cocco anziché con latte vaccino, il gelato al cocco thailandese è dolce e rinfrescante, e la gente del posto lo prende spesso con chicchi di mais bollito o gingko biloba cosparsi sopra.
6. Riso appiccicoso al mango (Khao Niew Ma Muang)
Riso appiccicoso al mango è un dessert popolare in Thailandia. Il riso appiccicoso viene cotto e poi mescolato con latte di cocco zuccherato e servito con mango fresco.
7. Tè al latte tailandese
Il tè al latte thailandese (Cha Yen) è la bevanda nazionale della Thailandia, quindi se non l'avete mai bevuto, non potete ancora andarvene! Il tè al latte thailandese, se fatto correttamente, dovrebbe essere dolce, lattiginoso e setoso, con una miscela di sapori di tè e latte. A Bangkok, è probabile che anche i carretti lungo le strade preparino un buon tè al latte. Ma se volete l'originale, cercate il marchio Number One.