1. Fare una crociera su una giunca tradizionale
La crociera su una barca tradizionale è il modo migliore per esplorare la mitica Baia di Halong. Si consiglia di pernottare a bordo per avere più tempo per scoprire le spettacolari formazioni calcaree, le grotte naturali e i villaggi galleggianti.
2. Visita a un villaggio galleggiante tradizionale
Sperimentare la vita quotidiana dei pescatori locali è una delle cose più popolari da fare nella Baia di Halong. Di generazione in generazione, questi pescatori e le loro famiglie vivono tra le magnifiche bellezze della Baia di Halong e si guadagnano da vivere grazie all'abbondanza di frutti di mare. Avrete anche la possibilità di vedere e incontrare deliziosi bambini che giocano e studiano sulle case galleggianti.
3. Ciclismo sull'isola di Cat Ba - cosa consigliata da fare durante il viaggio nella Baia di Halong
Cat Ba è famosa per la sua impressionante bellezza naturale, con una gamma diversificata di specie e affascinanti habitat naturali. È possibile esplorare questa splendida isola a piedi o in bicicletta per raggiungere le colline calcaree, i laghi naturali e le grotte. Se siete abbastanza fortunati, potrete vedere il Cat Ba Langur nascosto nelle foreste calcaree costiere.
Per raggiungere l'isola di Cat Ba è consigliabile prenotare una crociera di 3 giorni. La crociera parte dalla Baia di Halong per arrivare alla Baia di Lan Ha e sbarca sulla costa meridionale di Cat Ba, al molo di Viet Hai, dove è possibile noleggiare la bicicletta o iniziare la passeggiata.
4. Scopertate delle grotte e delle caverne
Un'altra cosa emozionante da fare nella Baia di Halong è esplorare le grandi grotte.
La Baia di Halong, con migliaia di picchi ricoperti di giungla che emergono drammaticamente dalle acque smeraldine, possiede un gran numero di grotte naturali, grotte isolate e pittoresche insenature nascoste di ogni forma e dimensione. La Grotta di "Thiên Cung" o la Grotta del Palazzo Celeste, la Grotta di "Đầu Gỗ" o la Grotta delle Meraviglie, la Grotta di "Sửng sốt" o la Grotta della Sorpresa, la Grotta di "Trống" o la Grotta del Tamburo sono le grotte più belle e popolari. Tuttavia, ci sono molte grotte nascoste che vi aspettano per essere esplorate.
5. Kayak: un'attività imperdibile nella Baia di Halong
Amate l'avventura e la vita selvaggia? Andare in kayak tra gli affioramenti calcarei carsici per trovare lagune nascoste è proprio quello che fa per voi. Salite su un kayak ed esplorate da vicino la bellezza della baia. Navigare attraverso le grotte e scoprire piccole lagune circondate da picchi calcarei vi regalerà sensazioni fantastiche. In queste aree si possono osservare molte piante e animali speciali.
6. Nuotare su una spiaggia isolata
La Baia di Halong, con molte spiagge isolate di sabbia bianca, è una delle migliori destinazioni per nuotare in Vietnam. Per visitare queste spiagge dovreste navigare fino alla Baia di Lan Ha o alla Baia di Bai Tu Long. Immaginate di essere solo voi e il vostro amato partner su una spiaggia privata e incontaminata. Sarà un momento indimenticabile per voi due!
7. Piatti della Baia di Halong
I visitatori sono attratti anche dal cibo della Baia di Halong. L'autentica cucina vietnamita, con le sue ricche prelibatezze di mare come granchi, vongole, gamberi, aragoste, lamprede e altro, è assolutamente da provare.
8. Volare in elicottero - cosa da fare nella Baia di Halong
Con un tour in elicottero da Hanoi a Halong potrete ammirare questa meraviglia della natura. Per un viaggio di andata e ritorno bastano 650 dollari a persona per vivere un'esperienza unica nel suo genere!