Cose da mangiare a Luang Prabang

Type the code shown as above:
Send

Scoprite i piatti più consigliati di Luang Prabang

    Cose da mangiare a Luang Prabang

      I migliori piatti autentici di Luang Prabang

      Khao Ka Moo (Il riso con la coscia di maiale)

      Dall'aspetto non descrittivo e per nulla sorprendente, il Khao Ka Moo non ha assolutamente il sapore che sembra. La coscia di maiale viene cotta a fuoco lento per ore in un sugo che induce alla trance, eliminando i grassi e rendendola così tenera da sciogliersi letteralmente in bocca. Una porzione generosa viene versata sopra il riso, con una salsa peccaminosamente indulgente, abbinata a un peperoncino piccante e aspro: questa è la bomba del piatto di Luang Prabang.

      Khao Piak Sen (Noodles di riso)

      Questi interessanti noodles del Laos utilizzano in realtà spaghetti di riso. In virtù dell'ingrediente di base, la consistenza è diversa da qualsiasi altra zuppa di noodle della regione. È leggermente filante, scivolosa e molto rinfrescante. La maggior parte delle persone rimane piacevolmente stupita dopo averla mangiata per la prima volta. Come per le altre zuppe di noodle, il brodo è sempre molto forte, sembra bollito alla perfezione con tonnellate di polli che sobbollono in una gigantesca pentola di argilla.

      Questo piatto di Luang Prabang ha molte versioni in giro per la città, la cui differenza sta nel condimento. La pancia di maiale fritta è la mia preferita, quella di manzo è un'opzione che scalda il cuore in una mattina fredda, e ci sono anche varianti di pollo e di verdure.

      Zuppa di noodle del Lao - Versione di pollo

       

       

      Pad Ka Pao Paa/Moo

      Il Pad Ka Pao Paa è fondamentalmente basilico fritto con il pesce o la maiale. L'odore delle spezie, il persistente sapore affumicato del wok è ciò che rende questo piatto epico a Luang Prabang. 

      Riso appiccicoso con il Khai Pen o il Chow Bong

      Questo è il piatto forte degli abitanti di Luang Prabang, che mangiano il riso appiccicoso tutto il giorno e tutta la notte. E per il noodles più semplice, lo mangiano letteralmente solo con il chow bong (peperoncino di bufalo).

      Dolce di ghiaccio tritato del Lao

      È l'elisir dell'estate. Lo vedrete nelle vetrine di tutta la zona della città. Basta recarsi in una di queste vetrine, indicare quello che si desidera e sarà sormontato da una montagna di ghiaccio tritato e latte condensato.

      Lao Hai & Laolao 

      Lao Hai & Laolao sono i due tipi di vino locale più importanti che non possono mancare nel vostro tour gastronomico di Luang Prabang. Entrambi sono prodotti con il riso a bastoncino, ma in modi diversi. Il Laolao è il più famoso e tutti lo conoscono. Potete visitare il villaggio del Laolao o del whisky sulla strada per le Grotte di Pak Ou. Si tratta di un alcolico di riso distillato chiaro e molto saporito.

      Il Lao Hai è la controparte meno conosciuta, ma per alcuni viaggiatori è un'esperienza di gran lunga superiore. Prodotto dalla popolazione di Kamu, il vino di Lao Hai è ottenuto dalla fermentazione del riso appiccicoso insieme alla lolla in barattoli. Il gusto è molto più denso e saporito e si possono letteralmente sentire le risaie ondeggiare in bocca. Il modo in cui si beve il Lao Hai è ancora più interessante. Poiché la lolla e il riso sono ancora presenti nel barattolo, è necessario utilizzare queste lunghe cannucce di bambù che vengono tagliate sul posto da un contadino che impedisce loro di risalire il tubo. E bisogna aggiungere acqua fredda nel barattolo per generare il liquido. La parte più divertente è l'aggiunta di birra di lao al posto dell'acqua. Un po' di frizzantezza aggiunta al sapore del vino di riso è un'esperienza epica di per sé. Se poi ci si siede insieme a un contadino nel cortile della sua casa a bere dalla stessa giara, è un'esperienza che non si dimentica mai.

      Khao Jee (Panino)

      Un piatto tipico di Luang Prabang, che si può trovare in ogni angolo di strada di Luang Prabang. Si può riempire con pomodori, carote, formaggio e carne di maiale condita con salsa chili. Altre scelte possono essere pollo, avocado e pancetta.

      Tam Mak Houng (Insalata di papaya verde piccante)

      L'insalata di papaya verde è composta da papaya tagliuzzata. Il piatto comprende cinque ingredienti principali, che vengono mescolati con peperoncino, lime acido, sale, salsa di pesce e zucchero. Da provare una volta in viaggio a Luang Prabang, in Laos.

    Travel Tips Download

    Scaricate i consigli di viaggio

    Watch Our Video Tour

    Guardate il nostro video tour

    Testimonials

    Testimonianze

    Copyright© Vietnamstay 2022, All Right Reserved