Cosa da mangiare a Chiang Mai

Type the code shown as above:
Send

Come la sua arte, la sua lingua e il suo patrimonio culturale, la cucina di Chiang Mai si distingue da quella dei suoi cugini del sud e dell'est. L'influenza della Birmania e della Cina, molto più pronunciata, è evidente nella cucina del nord, che si traduce in curry più miti e nell'uso più massiccio di zenzero e curcuma. Il Khao Niao (riso appiccicoso), invece del riso al vapore, è il piatto principale di ogni pasto e si accompagna molto bene a una serie di Nam Prik (intingoli al peperoncino) unici della cucina di Chiang Mai.

    Cucina di Chiang Mai

      1. Khao Soi (Tagliatelle all'uovo al curry)

      chiang-mai-cuisine-khao-soi

      Ricca e saporita zuppa di noodle al curry giallo, servita con cipollotti, cavolo marinato e fette di lime. Le tagliatelle all'uovo sono di tipo piatto, con una piccola manciata di porzioni fritte aggiunte in cima e schiacciate nel brodo per una consistenza più appetitosa. Si può scegliere tra Khao Soi di pollo, maiale o manzo. Di solito la porzione è piuttosto piccola, quindi potreste finire per ordinare un'altra ciotola per riempire lo stomaco.

      2. Khan Toke

      chiang-mai-cuisine-khan-toke

      Non un piatto unico, ma un'esperienza culinaria firmata di Lanna/ Chiang Mai. Servito in un basso vassoio di Teak che funge da tavolo, il Khan Toke comprende una serie di contorni in stile nordico e un cestino di riso appiccicoso. I commensali si siedono a terra e mangiano con una mano. La versione moderna del khan toke è accompagnata da una serie di spettacoli culturali come musica folk, danza delle unghie e danze tribali.

      3. Sai Oua (Salsiccia alle erbe alla griglia) - Piatto tipico della cucina di Chiang Mai

      chiang-mai-cuisine-sai-oua

      Il Sai Oua è una salsiccia in stile nordico a base di carne di maiale macinata, peperoncini secchi, aglio, scalogno e una serie di erbe e spezie pungenti. L'aspetto è molto simile a quello delle salsicce nordiche quando le si vede sulla griglia a carbone, ma il sapore è drasticamente diverso: il sai oua è più carnoso e ricco di aromi di erbe e peperoncini.

      4. Nam Prik Ong/Nam Prik Nume (Dip al peperoncino rosso/verde) - Un piatto tipico della cucina di Chiang Mai

      chiang-mai-cuisine-nam-prik-ong

      Questa coppia di peperoncini verdi e rossi è la più nota tra tutte le salse al peperoncino del Nord.

      •  
      • Preparata con peperoncini arrostiti, la salsa al peperoncino, o nam prik nume, è infuocata e vi farà bruciare la lingua già al primo morso.
      • La salsa al peperoncino rosso, o nam prik ong, ha un sapore leggermente più delicato, con una pasta a base di pomodoro mescolata con carne di maiale macinata, coriandolo tritato, cipollotto e peperoncini secchi.

      Entrambi vengono solitamente consumati con pelle di maiale croccante, verdure al vapore o riso appiccicoso.

      5. Gaeng Hang Lay (Curry dolce alla birmana)

      chiang-mai-cuisine-gaeng-hang-lay

      Un curry giallo con una zuppa a base di tamarindo, pezzi di maiale, scalogno e pasta di gamberi. Le sue origini sono birmane, ma la versione nord-thailandese adattata utilizza meno olio. Senza crema di cocco come ingrediente, la consistenza è meno densa del curry verde e ricca di spezie. Alcuni potrebbero trovare il Gaeng Hang Lay - un gusto acquisito.

      6. Kanom Jeen Nam Ngeow (Vermicelli di riso con la soia al curry)

      chiang-mai-cuisine-kanom-jeen-nam-ngeow

      Forse il più esotico tra tutti il Kanom Jeen (il noodles), questo piatto di Chiang Mai consiste in Kanom Jeen in un curry di maiale e soia (Nam Ngeow), servito con verdure fresche, Kaeb Moo (pelle di maiale croccante), peperoncini secchi e una serie di condimenti locali. La zuppa ha un sapore piuttosto leggero e rinfrescante, a differenza delle versioni con crema di cocco presenti in altri piatti regionali di kanom jeen.

      7. Tam Khanun (Insalata del "giovani" di jackfruit)

      chiang-mai-cuisine-tam-khanun

      Questo piatto salutare, rinfrescante, piccante e saporito, vi risveglierà dal torpore. Il jackfruit viene bollito fino a quando non diventa tenero, quindi viene tagliuzzato e saltato in padella con una base di pasta di peperoncino e gamberetti essiccati all'aglio e una manciata di erbe. Basta un morso e i ricchi sapori dolci, acidi, salati e di nocciole esploderanno in bocca.

      8. Larb Kua (Insalata della carne piccante in padella)

      Il Larb dell'area settentrionale della Thailandia contiene più spezie rispetto alla versione nordorientale. La carne di manzo, di pesce, di maiale o di pollo viene tritata insieme a pezzi di sangue e interiora, quindi viene mescolata velocemente in olio da cucina riscaldato (arrosto in olio), insieme a peperoncini secchi, curry di larb, pezzi di sangue e una manciata di erbe e spezie. Il piatto è accompagnato da riso caldo e appiccicoso.

      9. Gaeng Hoh (Curry al misto)

      Il nome significa "tutto mescolato", ed è proprio questo il significato di questo piatto di curry secco. Tradizionalmente preparato con gli avanzi della cucina, oggi il Gaeng Ho è solitamente preparato con ingredienti freschi. I germogli di bambù fermentati, la pasta di curry rosso, la pasta di curry hang lay e la pasta di curry kae costituiscono gli ingredienti di base. Questi vengono poi mescolati con una buona varietà di erbe e verdure, carne di pancia di maiale, pasta di vetro, pasta di gamberi e peperoncini.

      10. Kalamae

      Sacchetti di kalamae in vendita da Savoey, il più antico negozio di kalamae di Chiang Mai. Per concludere la trinità dei grandi di Warorot, c'è qualcosa per i più golosi, anche se i portatori di dentiere dovrebbero stare alla larga.

        • Il dolce tailandese kalamae ha una consistenza caramellosa e masticabile. Realizzati con melassa, riso appiccicoso e latte di cocco, questi dolcetti venivano tradizionalmente preparati solo per occasioni speciali come il Capodanno, riunendo interi villaggi per aiutare nell'arduo processo di impasto.
        • Savoey a Kad Luang propone bocconcini ricoperti di semi di sesamo e avvolti in foglie di palma nipa, oltre a gommose rosse, verdi, nere e marroni avvolte in cellophane trasparente.
        • Ogni colore rappresenta un sapore (verde per il pandano, marrone per il durian), ma le leggere differenze di gusto e la velocità con cui questi morbidi chewies si mangiano facilmente fanno sì che le sfumature siano appena percettibili.

      11. Miang Kham (Bocconcini avvolti in foglie)

      chiang-mai-cuisine-miang-kham 

      Miang Kham si traduce letteralmente in "mangiare molte cose in un solo boccone" ed è una sorta di cibo perfetto per avere un assaggio della cucina del nord della Thailandia. Create i vostri spuntini mescolando ingredienti piccanti, acidi, dolci e salati come arachidi, zenzero, peperoncini, scalogni, mango e cipolle e avvolgeteli in una foglia di Cha Plu (simile al betel). Oltre che nei ristoranti, è disponibile anche nei mercati, ma già incartato.

      Dove mangiare: Khaomao Khaofang Restaurant, Hang Dong District, Chiang Mai

      12. Kaeng Hang Lei (Maiale nordico al curry)

      chiang-mai-cuisine-kaeng-hang-lei

      Il Kaeng Hang Lei - o il Curry birmano, come lo chiamano i locali - ricorda più o meno uno stufato e consiste in una salsa preparata con una miscela di diverse spezie come zenzero, tamarindo, curcuma e aglio. L'ingrediente principale è comunque un pezzo di pancia di maiale. Il Kaeng Hang Lei è un altro piatto popolare a base di curry, ma di solito non è così piccante come il Khao Soi di cui sopra.

      Dove mangiare: "Aroon Rai" vicino alla Porta di Thapae, Chiang Mai

      Tour a Chiang Mai e assaggiate tutti i migliori piatti della cucina di Chiang Mai con VietnamStay: https://www.vietnamstay.com/tour/Kingdom-of-the-North

       

    Travel Tips Download

    Scaricate i consigli di viaggio

    Watch Our Video Tour

    Guardate il nostro video tour

    Testimonials

    Testimonianze

    Copyright© Vietnamstay 2022, All Right Reserved