Se prenotate una crociera nella Baia di Halong, a bordo vi verrà servito i piatti della Baia di Halong con molti piatti vietnamiti e internazionali cucinati con ingredienti locali.
Frutti di mare della Baia di Halong
La Baia di Halong è famosa per i frutti di mare, quindi la maggior parte dei piatti sono a base di pesce. Centinaia di lumache di mare e di derivati del mare come gamberi, calamari, granchi, ecc. Sono appena pescati dal mare e forniti alle barche per offrirvi un ottimo sapore.
I piatti della Baia di Halong può essere servito al buffet, al menu di fisso o al barbecue a bordo. Potrete scegliere facilmente tra molti piatti deliziosi, tra cui il "bánh canh" (un tipo della zuppa), il "Phở", i grandi gamberi succosi, la rana pescatrice alla griglia in salsa dolce, il manzo teriyaki, le deliziose insalate, gli spiedini di pollo e manzo splendidamente marinati, diverse scelte di salumi...
I migliori piatti della Baia di Halong
Salsiccia di calamaro
Se non siete esperti mangiatori di creature sottomarine, la salsiccia di calamaro è un buon punto di partenza. Una polpetta fritta a base di calamari tritati e spezie misteriose, la salsiccia di calamaro è una delle prelibatezze gastronomiche della Baia di Halong preferite da locali e turisti.
Ngán (Vongole)
"Ngán" è il nome di un mollusco che, sebbene si trovi in tutta la costa del Vietnam, è meglio conosciuto come proveniente dalla Baia di Halong. Gli Ngán sono simili alle vongole, ma sono più grandi e hanno una conchiglia più ruvida e sono piuttosto di fuori del Vietnam. La maggior parte dei cuochi prepara il ngán alla griglia o al vapore e lo aggiunge a fritture, sushi o porridge di riso. Il vino di Ngán è un'altra prelibatezza per i commensali un po' più avventurosi. Per preparare il vino, è necessario aprire la conchiglia del Ngán e lasciare che il sangue del mollusco fluisca in un liquore forte che viene poi bollito prima di essere servito.
Sangue del cocainomane
Un altro mollusco famoso nella Baia di Halong è il cacatua, che si trova nella regione di Yen Hung. Con una conchiglia dura e ruvida come quella degli Ngán, i cocchi sanguigni hanno una carne rosso sangue molto nutriente e vengono spesso saltati in padella, grigliati o cucinati con il porridge di riso. Per ottenere il massimo del nutrimento e del gusto dai cocchi sanguigni, molti chef li fanno bollire velocemente con citronella tritata.
Lumache di Tu Hai
Specialità del distretto di Van Don, le lumache di Tu Hai sono talvolta chiamate "becco di lumaca". Normalmente servite alla griglia con olio e cipolle, le lumache di Tu Hai possono essere cotte al forno o al vapore e, se preparate correttamente, anche servite crude.