Ponte francese di Pakse
All'ovest della città di Pakse, oltre il fiume di Sedone (Xe Don), si trova il ponte francese di Pakse, attraversato dalla strada principale di Pakse, l'autostrada 13.
Wat Luang
Sotto il ponte di Pakse e sulle rive del fiume di Sedone si trova il tempio più grande e più bello di Pakse, il Wat Luang. Questo tempio è attualmente una scuola di monaci, quindi in questa zona vedremo spesso monaci laotiani con il tipico vest arancione.
La vista migliore sull'antico ponte francese e sul fiume Xe Don si trova dietro il tempio di Wat Luang. Possiamo vedere il luogo in cui vivono i monaci e la vita quotidiana della popolazione locale.
Museo provinciale di Champasak
Situato sulla strada principale da Pakse, la Highway 13, il Museo provinciale di Champasak è un piccolo museo dove sono esposti manufatti Champa di bronzo, gioielli e tessuti. Il museo più interessante è un modello di Wat Phu.
Il Museo provinciale di Champasak è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:00. Il biglietto d'ingresso è di 10.000 kune. L'ingresso costa 10.000 kip (circa 1€).
Stadio di Pakse
Alla periferia di Pakse, sulla strada per la stazione nord degli autobus della città, si trova il Stadio di Pakse, uno stadio con una capacità di 5000 spettatori dove si gioca regolarmente a calcio.
Oltre a giocare a calcio, nello stadio di Pakse c'è anche una palestra.
Wat Phabad
Un altro grande tempio di Pakse è il Wat Phabad, il più antico tempio buddista di Pakse, il 13 sulla strada per il Museo di Champasak.
Il tempio di Wat Phabad è visibile e riconoscibile dalla strada per le sue strutture colorate a mo' di piccoli stupa. Queste strutture sono monumenti funerari.
Mercati di Pakse
Nella città di Pakse, ci sono 4 mercati: il mercato del giorno, il nuovo Tang Frères, il mercato di Talat Dao Heung e il mercato del chilometro 2.
- Mercato di Tang Freres: Il mercato di Tang Frères, noto anche come il nuovo mercato, è un nuovo edificio moderno situato nel quartiere di Ban Keosamphanh, nel cuore di Pakse, a pochi metri dall'ufficio turistico, dall'albergo di Pakse e dal tempio di Wat Luang.
- Mercato di Talat Dao Heung: È un mercato semi-aperto, aperto dalle 5:00 alle 18:00 tutti i giorni. È coperto da una struttura ondulata, si vendono soprattutto verdure e generi alimentari, ma si possono trovare anche utensili da cucina e qualche altro souvenir. Si tratta di un mercato in stile bazar un po' lontano dal centro di Pakse, sulla strada per il ponte giapponese sul fiume di Mekong.
- Il mercato diurno di Pakse: Nella nuova piazza del mercato di Tang Frères le mattine si stabiliscono il giorno del mercato di Pakse, è il tipico mercato di strada del Sud-Est asiatico, molto colorato e profumato di frutta e verdura fresca.
- Il mercato Km 2 di Pakse: Alla periferia della città, vicino alla stazione degli autobus nord di Pakse, si trova un grande mercato conosciuto come il mercato del Km 2.
Attrazioni naturali nei Dintorni di Pakse
A circa 150 chilometri al sud di Pakse si trova Si Phan Don, una splendida area naturale con centinaia di isole nel fiume di Mekong, che in questo punto è largo oltre 10 chilometri. Vicino al confine cambogiano si trovano le cascate di Khone, le più grandi per volume del Sud-Est asiatico. In questa zona del Mekong vive il raro delfino Irrawaddy.
All'est di Pakse si trova l'altopiano di Bolaven, un'area montuosa e boscosa a circa 45 minuti di auto. L'area è nota per i suoi splendidi paesaggi e per le numerose cascate. Le cascate più alte sono le Ted Fane. Per raggiungere le cascate gemelle, alte 120 metri, è necessario un trekking attraverso la foresta che inizia vicino al chilometro 38 della Strada 16 da Pakse a Paksong. Un'altra cascata, la Tad Gneuang, si trova più in profondità nella foresta. Le escursioni possono essere prenotate presso le agenzie di viaggio di Pakse.
Gli antichi templi di Khmer
A circa 40 chilometri a sud di Pakse si trovano le rovine di Wat Phou, un tempio di Khmer del X secolo. Il tempio, costruito ai piedi di una montagna che domina la pianura, è iscritto nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Comprende una serie di baray, due palazzi, diversi piccoli santuari, un percorso processionale e un santuario principale dedicato a Shiva. Vat Phou Mekong Cruises offre crociere lungo il fiume Mekong su un traghetto riconvertito. I punti salienti della crociera di 3 giorni e 2 notti includono la visita agli antichi templi di Khmer di Wat Phu e Uo Moung, alla zona di Si Phan Don e alle cascate di Khone Phapheng.
Villaggio della tessitura della seta di Ban Saphai
Vicino a Pakse si trova il villaggio di tessitura della seta di Ban Saphai. Il villaggio si trova su Don Kho, una piccola isola nel fiume di Mekong a 15 chilometri a monte di Pakse. La maggior parte delle famiglie che vivono in case tradizionali in stile laotiano su palafitte si dedicano alla tessitura tradizionale della seta e offrono i loro prodotti in vendita. Le gite possono essere prenotate presso le agenzie di viaggio di Pakse.