Riso glutinoso: i sette colori del cibo di Sapa
Per il popolo di Nung, il Xôi Bảy Màu (riso glutinoso con sette colori) è un piatto speciale. Questo piatto è splendido grazie ai sette colori ottenuti da diverse foglie naturali, tra cui il rosa, il vermiglio, lo scarlatto, il verde brillante, il giallo verde, la foglia di banano e il giallo. Ogni colore ha un proprio significato. Secondo la storia del popolo di Nung Din, ogni colore di questo riso glutinoso rappresenta un colore di ogni mese della lotta del popolo di Nung Din che qui dura da gennaio a luglio. Il verde delle foglie di banano è il colore della primavera, lo scarlatto è il colore del sangue delle persone morte per la lotta del popolo di Nung Din, il giallo è il colore delle agonie, il vermiglio è il colore della magnanima vittoria del popolo di Nung Din, ecc.
Le abili donne di Nung scelgono solo il riso con semi grandi e lunghi. Dopodiché, mettono il riso a bagno nell'acqua per circa 12 ore e poi lo immergono nuovamente nei colori per circa 3 ore. Successivamente, il riso viene lavato, messo separatamente in una pentola e cotto per circa 1,5-2 ore. Grazie ai colori e agli odori attraenti, questo cibo di Sapa è davvero delizioso e tipico.
Lợn Cắp Nách - "Maiale "portato sotto-braccio
Lợn Cắp Nách o maiale "portato sotto-braccio" è la specialità di Sapa. Il maiale pesa meno di 10 kg ed è allevato a terra, nei campi o nella foresta. La carne è priva di grasso, tenera e dolciastra. Il Lợn cắp nách viene solitamente grigliato o arrostito intero con molte erbe e spezie. Non dimenticherete mai il sapore di gustare il maiale "portato sotto-braccio" insieme a una tazza di vino di mela selvatica di Sapa. È semplicemente il migliore di tutti i piatti di Sapa..
Verdure fresche
Grazie al clima fresco, Sapa fornisce verdure a tutto il Vietnam. Le specialità di Sapa, come il cavolfiore bianco e verde, la barbabietola rossa e la zucca chayote, godono del clima temperato di Sapa. La zucca chayote bollita viene servita con sesamo tostato e schiacciato e sale per intingervi leggermente i pezzi.
Mentre molte delle verdure di Sapa sono vendute in tutto il paese, le varietà più delicate e gustose sono disponibili solo nei mercati di Sapa. Un esempio è il "ngồng", un termine locale che indica i gambi germogliati di verdure vecchie e stentate. Esistono molti tipi di ngong, come i gambi di aglio, cavolo, cavolo rapa e chayote. Il ngong viene servito fritto con aglio o vari tipi di carne.
Pesce di Sapa
Allevati con successo a Sapa, il salmone e lo storione sono famosi per il loro sapore fresco e gustoso. Una pentola fumante di salmone, servita con un assortimento di verdure fresche e una tazza di tè al gelsomino caldo, è un ottimo modo per riscaldarsi nel freddo di Sapa.
Altri cibi di Sapa altamente raccomandati sono le salsicce affumicate e i funghi freschi di campo.