1. Piatto della strada a Siem Reap
Al Phsar Chas, il Mercato Vecchio, potrete farvi un'idea del vero mercato cambogiano e del piatto locale di Siem Reap.
Cesti di spezie, schiere multicolori di prodotti freschi, croccanti tarantole fritte e carni, dal polpo alle zampe di pollo, creano un bizzarro circo gastronomico.
Se cercate qualcosa di più tranquillo, ci sono ambulanti che vendono spiedini di banane fritte, pannocchie arrostite o frittelle di banane e cioccolato (il venditore all'angolo più vicino al Warehouse ha un seguito fedele).
Se siete troppo impegnati a visitare i templi durante il giorno, potete comunque vivere l'esperienza del mercato al Mercato notturno di Angkor.
2. Bai sach chrouk: Il maiale e il riso
Bai sach chrouk, o il maiale e il riso, è il piatto tipico di Siem Reap e il piatto più popolare per la colazione, servito presto agli angoli delle strade di tutta la Cambogia. Il Bai sach chrouk è anche uno dei piatti più semplici e deliziosi che il paese possa offrire.
La carne di maiale, tagliata a fettine sottili, viene grigliata lentamente sui carboni caldi per esaltarne la naturale dolcezza. A volte il maiale viene marinato nel latte di cocco o nell'aglio: non esistono due bai sach chrouk uguali.
La carne di maiale grigliata viene servita su un'abbondante porzione di riso spezzettato, con l'aggiunta di cetrioli freschi sott'aceto e ravanelli daikon con abbondante zenzero.
Come contorno, spesso viene servita una ciotola di brodo di pollo condito con scalogni e cipolle fritte.
3. Fish amok (Pesce di Amok)
Fish amok (Pesce di Amok) è uno dei piatti cambogiani più conosciuti e famoso a Siem Reap. Troverete piatti simili nei paesi vicini, ma è lo slok ngor (un'erba locale che conferisce un sapore sottilmente amaro) a separare la versione cambogiana da quella degli altri.
Il Pesce di Amok è una mousse del pesce con latte di cocco fresco e kroeung, un tipo di pasta di curry di khmer a base di citronella, radice di curcuma, aglio, scalogno, galangal e fingerroot, o zenzero cinese.
Nei ristoranti di lusso l'amok di pesce viene cotto al vapore in una foglia di banano, mentre i locali servono una versione bollita che assomiglia più a una zuppa di pesce al curry che a una mousse.
4. Curry rosso di Khmer
Meno piccante dei curry della vicina Thailandia, il curry rosso di khmer è simile a quello a base di latte di cocco, ma senza l'eccessivo peperoncino. Questo piatto è molto popolare a Siem Reap. Viene servito con carne di manzo, pollo o pesce, melanzane, fagiolini, patate, latte di cocco fresco, citronella e kroeung.
Questo delizioso piatto viene solitamente servito in occasioni speciali in Cambogia, come matrimoni, riunioni di famiglia e feste religiose come il Pchum Ben, o Giorno degli Antenati, in cui i cambogiani preparano il piatto per condividerlo con i monaci in onore dei defunti.
Il curry rosso di Khmer viene solitamente servito con il pane, un residuo dell'influenza francese sulla Cambogia.
5. Lap Khmer: Insalata di manzo di khmer marinato al lime
L'insalata di manzo di Khmer è caratterizzata da una carne di manzo tagliata a fettine sottili, scottata rapidamente o "la cotta" in stile ceviche mediante marinatura con succo di lime.
Condito con citronella, scalogno, aglio, salsa di pesce, basilico asiatico, menta, fagiolini e peperoni verdi, questo piatto dolce e salato ha anche una marcia in più nel reparto heul (piccante) con abbondanti quantità di peperoncini rossi freschi.
Un piatto rinfrescante, più a base di manzo che di insalata, il lap di Khmer è popolare tra gli uomini cambogiani, che preferiscono il manzo quasi crudo, ma nei ristoranti viene generalmente servito alla griglia.
6. Nom banh chok: Il noodles di Khmer
"Nom banh chok" è un piatto cambogiano molto amato, tanto che in inglese viene chiamato semplicemente "Khmer noodles".
Il Nom banh chok è un alimento tipico della colazione a Siem Reap e in altre province, e lo troverete venduto al mattino da donne che lo portano su cesti appesi a un palo in equilibrio sulle spalle.
Assomiglia al Phở vietnamita, ma il suo sapore è molto diverso. Il Nom banh chok consiste in noodles faticosamente pestati dal riso, conditi con un intingolo di curry verde a base di pesce, lemongrass, radice di curcuma e lime kaffir.
Sopra vengono ammassate foglie di menta fresca, germogli di fagioli, fagiolini, fiori di banana, cetrioli e altre verdure. Esiste anche una versione al curry rosso, solitamente riservata alle cerimonie e ai matrimoni.