Il periodo migliore per viaggiare a Chiang Mai
Da ottobre a dicembre sono i mesi migliori per il trekking, quando il cielo è limpido, le montagne sono verdi e c'è meno umidità. A marzo e aprile l'umidità è molto più elevata e la lunga stagione del sole ha inaridito la campagna. Questi sono anche i mesi in cui i contadini bruciano i loro campi, il che può rendere l'aria nebulosa. Da maggio a settembre è la stagione delle piogge, con settembre che è statisticamente il mese più piovoso.
Se venite a novembre, potreste pianificare il vostro viaggio in occasione della festa di Loy Kratong, che si tiene con la luna piena di novembre. In questa notte a Chiang Mai tutti i thailandesi scendono sul fiume di Mae Ping per far galleggiare piccole offerte lungo il fiume su barche di foglie di banano. In questo modo, rendono omaggio alla dea dell'acqua e fanno galleggiare via tutti i problemi dell'anno passato. La celebrazione è un vero spettacolo.
Se venite in aprile, cercate di pianificare il vostro viaggio intorno al 13 aprile per la festa del Capodanno thailandese chiamata Songkran (prenotate per tempo i voli e gli hotel). Il nord della Thailandia festeggia il Songkran più a lungo rispetto al sud del paese. In pratica tutti scendono in strada e si gettano acqua addosso. È il momento più divertente dell'anno e un vero sollievo dal caldo di aprile. Dura tre giorni in città, più a lungo nelle campagne circostanti.
In qualsiasi periodo dell'anno vi rechiate a Chiang Mai, cercate di includere una domenica nel vostro itinerario, in modo da poter sperimentare l'eccellente mercato ambulante della domenica sera, ricco di oggetti d'artigianato e d'arte, oltre a numerose bancarelle di cibo.