1. Lago di Hoan Kiem (Lago di Spada)
Lago di Hoan Kiem significa un lago in cui è stata restituita la spada tra un Re del Vietnam e un Dio (seconda una vecchia storia vietnamita). Il lago si trova nel centro storico di Hanoi e oggi è considerato il punto centrale della città. Il lago di Hoan Kiem con il Tempio di Ngoc Son e il Ponte di Huc sono i principali luoghi panoramici di Hanoi. Se non sapete cosa fare ad Hanoi, recatevi prima di tutto al lago di Hoan Kiem, che è il luogo ideale per nascondersi dal rumore, dal caos e dalla fretta del trafficato centro di Hanoi. Ecco perché il lago di Hoan Kiem e il tempio di Ngoc Son sono considerati l'anima di Hanoi.
2. Quartiere Vecchio - per chi è alla ricerca di cosa fare ad Hanoi
Situato vicino al lago di Hoan Kiem, il quartiere vecchio conserva la disposizione delle strade e l'architettura originale di Hanoi. All'inizio del XX secolo, Hanoi era composta solo da circa 36 strade, la maggior parte delle quali oggi fa parte del quartiere vecchio. I mercanti e le famiglie di ogni strada si specializzavano in particolari merci e commerci, come la produzione di argento, il commercio di tessuti o seta, ecc. Le strade venivano chiamate in base a queste specializzazioni, come Hang Vai, Hang Bac, Hang Bo... I nomi delle strade oggi riflettono ancora queste specializzazioni, anche se poche di esse rimangono esclusivamente nel loro commercio originale.
Il Quartiere Vecchio è oggi famoso per i suoi piccoli artigiani e commercianti, tra cui molti negozi di sartoria e souvenir artigianali.
-
- Questa zona è anche il posto migliore per provare le specialità della cucina locale e per assistere alla vita locale delle persone di Hanoi.
- Il mercato notturno (vicino al mercato di Dong Xuan), che apre ogni venerdì, sabato e domenica sera con una varietà di abbigliamento, souvenir e cibo, è un'attività interessante da non perdere.
- Qui si trovano anche diversi club e bar.
3. Mausoleum di Ho Chi Minh
Il Mausoleo di Ho Chi Minh è l'ultima dimora di Ho Chi Minh, il leader più iconico e popolare del Vietnam, noto come "Bác Hồ". Il mausoleo è situato al centro della Piazza di Ba Dinh, dove Ho Chi Minh lesse la Dichiarazione di Indipendenza il 2 settembre 1945, istituendo la Repubblica Democratica del Vietnam. Questo grande memoriale mostra la gratitudine, il rispetto e l'ammirazione del popolo vietnamita nei confronti del suo più grande leader.
Il monumento in marmo, con il tetto e il peristilio, evoca una casa comune tradizionale o un fiore di loto, fiore nazionale del Vietnam.
Se siete abbastanza fortunati, potrete assistere al cambio della guardia all'esterno del Mausoleo di Ho Chi Minh: lo sfarzo e la cerimonia qui esposti rivaleggiano con l'equivalente britannico di Palazzo di Buckingham.
4. Il teatro delle marionette d'acqua
La marionetta d'acqua (danza delle marionette sull'acqua) è uno degli spettacoli tradizionali più particolari del Vietnam, che risale all'XI secolo d.C. quando ebbe origine nei villaggi del Delta del Fiume di Rosso, nel nord.
Le marionette sono fatte di legno e poi laccate. Gli spettacoli vengono eseguiti in una piscina profonda fino alla vita. Una grande asta sostiene la marionetta sotto l'acqua e viene utilizzata dai burattinai, che di solito sono nascosti dietro un paravento, per controllarla. In questo modo le marionette sembrano muoversi sull'acqua. Quando le risaie si allagavano, gli abitanti dei villaggi si intrattenevano a vicenda con questa forma di gioco delle marionette. Tra gli incantevoli spettacoli di marionette rappresentati in questo teatro popolare figurano anche leggende tradizionali e racconti storici.
5. Tempio della Letteratura e Antica Università Nazionale
Senza dubbio, Văn Miếu o Tempio della Letteratura è uno dei luoghi più interessanti di Hanoi. Questo tempio di Confucio, fondato nel 1070, è stato per secoli il principale centro di educazione del popolo vietnamita.
Il Tempio della Letteratura ha conservato gli antichi stili architettonici di molte dinastie e preziose reliquie. Si estende su una superficie di oltre 54.000 metri quadrati, tra cui il lago della Letteratura ("Văn"), il parco di Giám e i cortili interni circondati da un muro di mattoni. Attraversando i cinque cortili del Văn Miếu, si possono sperimentare diverse architetture: la tartaruga di pietra, la Grande Porta di Mezzo, le case di studio delle mani di culto.
Situato vicino al lago di Hoan Kiem e all'affollato Quartiere Vecchio, Văn Miếu è oggi considerato un'oasi di tranquillità in mezzo all'infinito caos del traffico di Hanoi. È un luogo da visitare per chi ama la storia e la cultura.
6. Vietnam Museum of Ethnology
Il Museo Etnologico del Vietnam, a circa 8 km dal centro della città, presenta la cultura e le tradizioni tipiche di 54 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti in Vietnam. Nato come struttura moderna, il museo vanta una straordinaria collezione dell'arte tribale ben presentata, degli manufatti e degli oggetti di uso quotidiano raccolti in tutta la nazione.
Nel parco si trovano esempi di case tradizionali di villaggio: una casa di Tay su palafitte, un'imponente struttura comunitaria di Bahnar e una casa di Yao. Da non perdere l'imponente tomba di Giarai con il tetto di paglia, completa di statue di legno di gusto azzardato.
Un negozio di artigianato equo e solidale vende libri, belle cartoline e oggetti d'arte e artigianato delle comunità etniche.
7. Hồ Tây (Lago dell'Ovest)
Hanoi è famosa per i suoi laghi. Tra questi, Hồ Tây è il più grande e il più bello. Il lago si trova nella parte nord-occidentale di Hanoi. In origine, il Lago dell'Ovest era un ramo del Fiume di Rosso, ma in seguito, poiché il fiume ha cambiato corso, è rimasto uno specchio d'acqua a ovest del fiume.
Il Lago dell'Ovest copre una circonferenza di 17 km e ospita attorno al suo perimetro molti dei luoghi di interesse storico della città, tra cui pagoda di Trấn Quốc, la pagoda più antica del Vietnam e uno dei quattro templi sacri del Vietnam.
Visitando il lago, sarete attratti dalla sua grande bellezza naturale, con molti angoli tranquilli nei grandi giardini lussureggianti che lo circondano. Il Lago dell'Ovest è un posto bellissimo per trascorrere un pomeriggio, ci sono barche a noleggio e il pranzo in un ristorante galleggiante è un'opzione originale. Tra i punti di interesse del Lago dell'Ovest, la Pagoda di Trấn Quốc, costruita nel VI secolo, è il tempio più antico del Vietnam.
8. Prigione di Hỏa Lò
Hỏa Lò significa letteralmente "stufa" ed era ironicamente noto ai prigionieri di guerra americani come "Hanoi Hilton". Costruita dai francesi negli anni Ottanta del XIX secolo, Hoa Lo era una prigione utilizzata dai coloni francesi in Vietnam per i prigionieri politici e successivamente dal Vietnam del Nord per i prigionieri di guerra durante la guerra del Vietnam.
La maggior parte di Hoa Lo è stata demolita negli anni '90, ma la parte meridionale è stata conservata per i posteri. Oggi si possono vedere macabre esposizioni che mostrano le sofferenze dei prigionieri vietnamiti (e una rappresentazione altamente asettica dei prigionieri di guerra americani negli anni '70).
9. Mercato notturno di Hanoi
Nel fine settimana, non c'è bisogno di chiedere cosa fare ad Hanoi, basta visitare il mercato notturno e sarete impegnati fino a mezzanotte!
Il mercato notturno, che si estende dalla strada di Hang Dao al mercato di Dong Xuan, apre solo nei fine settimana, dal venerdì alla domenica. Si tratta di un mercato ambulante molto frequentato e affollato, con migliaia di persone, sia locali che turisti, che vengono per passeggiare o fare shopping.
Qui si può trovare quasi tutto ciò che riguarda l'abbigliamento e il tempo libero. Vestiti, dolci, "ô mai" (frutta secca salata), decorazioni, giocattoli, articoli di cancelleria e merci varie sono venduti rispettivamente nelle vie Hang Ngang, Hang Dao, Hang Buom, Hang Duong, Luong Van Can, Hang Ma, Ngo Gach e Hang Ca. Tutte le merci e i servizi si trovano dalla strada di Dong Xuan alla strada di Hang Giay
Le bancarelle vendono spesso il "bánh bèo" (torta gonfia a forma di felce), la pancetta, il "nem chua" alla griglia, salsicce, pane di Hai Phong, Donner Kebap, torte, porridge dolce delle province settentrionali o della città di Hue. Alla fine della strada del mercato notturno, accanto al mercato di Dong Xuan, c'è un ristorante notturno con una vasta gamma di piatti, come il piatto caldo, piatto alla griglia, "bánh khúc" e riso appiccicoso...
10. Villaggio della ceramica di Bat Trang
Se state cercando cosa fare ad Hanoi, vi consigliamo di fare un tour di un giorno al villaggio di Bat Trang. Situato a circa 13 chilometri al Sud-Est del centro di Hanoi, Bat Trang è un piccolo villaggio specializzato nella produzione di ceramiche e vasellame, risalente a centinaia di anni fa. I prodotti in ceramica e ceramica di Bat Trang sono famosi per l'alta qualità e lo stile unico.
Rimarrete stupiti dai numerosi showroom di ceramiche e vasellame sparsi per tutto il villaggio. Potrete anche visitare una piccola fabbrica a conduzione familiare per vedere come vengono fabbricati i prodotti, osservare gli artigiani mentre modellano, dipingono e smaltano i loro prodotti. Avrete la possibilità di mettere in pratica il vostro talento con l'argilla bagnata e uno stampo o di partecipare al corso di disegno in fabbrica.